intendevo esattamente quello che poi è risultato: che i caricatori problematici sono UN SOLO tipo di UN certo periodo montati su modelli stellantis, che poi uno sia la corsa e l'altro la 208 cambia nulla visto che sono identichevabbe' a parte che ho dimostrato che il problema purtroppo non è confinato ad un solo caso o un solo modello (non ho capito che intendessi )
questo sopra qui dalle mie parti ha un significato ben preciso, ovvero che (grassetto) è un problema di TUTTE le bevRileggendomi al post #60 in effetti ho scritto:
"Nel caso specifico delle EV il componente più critico è il caricatore la cui rottura costa svariate migliaia di euro per ripristino. Alcuni marchi ne sono più soggetti altri meno."
io non ho travisato un bel nulla e l'ho anche scritto chiaro nei miei interventi cosa avevo capito e tu hai ribattuto e dopo avermi praticamente offeso e segnalato, ora non è che (ri)accusandomi di aver capito male io l'italiano ti rifai...Rettifico quindi, ma non è per te , per chi ci legge.
E non vorrei venissero travisate le mie parole come hai fatto tu.
per me era finita, ora sei tu che mi torni a tirare per la giacchetta, poi dopo lamentati, mi raccomando...
sì, come l'inverter, il motore elettrico ecc ecc...Visto il costo elevato del componente tendo sempre a calcare la mano sul problema perché secondo me è un componente che dovrebbe essere garantito al pari della batteria ; raro che si rompa ma quando capita è un salasso.
anzi, se proprio vogliamo puntulizzare il caricatore è sicuramente uno dei componenti più semplici che si trovano a bordo di una bev, software a parte che probabilmente risiede in una centralina a parte, altro non è che un raddrizzatore e un circuito di controllo che attraverso il bms regola la corrente di carica, unbo scatolotto grande la metà di una scatola da scarpe dove ci saranno 20 o 30 euro di componenti dentro, una roba che quasi abbiamo fatto a scuola 30 anni fa, anche se con componenti analogici
come già detto anche da cuorern: un solo tipo.E purtroppo il problema riguarda tanti marchi.
Più diffuso sulle auto del gruppo Stellantis e li non parliamo di un modello ma di tanti marchi/modelli. Problema che dal 2024 è in via di risoluzione.
leggendo i tuoi link, ne ho guardati un paio andando per paragrafi visto che non è che mi interessasse granchè, si capisce che c'è stata sia una modifica al software e successivamente più di una modifica all' hardware, quindi trattavasi proprio di componente mal progettato