Tutto condivisibile.
Ma torniamo alla domanda di partenza... perchè, oggi, io, privato cittadino con 35.000 euro da spendere in un'auto (l'auto principale della famiglia, quella con cui voglio farmi anche i w-e o la settimana di vacanza, dovrei comprare un'elettrica?
Per quale motivo?
No risparmio, quasi sicura una svalutazione più alta o una difficile rivendibilità a causa dell'obsolescenza tecnologica, più ansia di ricarica in viaggio... IMHO sono questi i motivi per cui continuo ad andare a benzina ;-)
Punto due: la tecnologia delle endotermiche è ormai matura. Ok, un modello potrà rivelarsi meno rivendibile di un altro, se decidessi di cambiar macchina fra quattro o cinque anni, ma so che un mercato lo avrà.
Le BEV sono alimentate a batterie per le quali sono annunciate rivoluzioni ad ogni piè sospinto. Oltre alle batterie, di mese in mese si annunciano aumenti anche della velocità di ricarica... se anche decidessi di spendere quei 10.000 euro in più per la Uncharted, al posto del Crosstrek, non è che fra 5 anni quella tecnologia sarà già così obsoleta da valere la metà, rispetto all'endotermica? Perchè nessuno vuole una elettrica lenta a caricarsi e con autonomia ormai considerata jurassica...
Terzo punto: se fossi sicuro di poter risparmiare un sacco, viaggiando in elettrico anzichè a benzina, potrei anche decidere di rischiare.
Ma poi vedo che sì, caricando a casa qualcosa si risparmia, ma poi in viaggio si spende il doppio che a benzina. E poi vedo colonnine con i cavi tagliati, disconnesse, irraggiungibili perchè ci ha parcheggiato davanti un furgone turbodiesel immatricolato nel 1995... e viaggiare mi metterebbe ansia, anzichè essere un piacere (quarto punto).
Io potrei farti la stessa domanda, come puoi vedere sopra ho fatto per ora a stasera 21771 km di cui 2 vacanze ( circa 1600 km), svariate gite e weekend (circa 1700 km) e :
- E' lauto principale
- sono andato sempre dove e quando ho voluto
- Non sono mai rimasto a piedi
- Ho sempre ricaricato, quando era solo necessario, dove il navigatore mi indicava tranne nella prima vacanza dove un proprietario pur avendo finito la carica non aveva staccato l'auto, ma nessun problema il navigatore mi ha indicato la successiva sul percorso a 3 km e ho caricato li.
- Mai capitato e mai visto colonnine danneggiate, cavi rubati, o altri ostacoli che non mi hanno permesso la ricarica e non solo girando la ID.4, pure con l Panda che delle colonnine gli fa un baffo.
- Nessuna ansia perchè il software individua le clonnine in un ampio spettro di km circostanti selezionabili anche in base alla potenza desisderata o necessaria
- Bollo esente per 5 anni
- Prima ispezione dopo 2 anni, e come puoi vedere mancano 135 giorni, costo stimato 250 euro
- Aggiormenti OTA che mantengono l'auto attuale, 17 dicembre 2025 ggiornamento da versione 4.1 a 5.6.3
- Ricarico a casa quando e come voglio al prezzo di 0,25 euro per kwh
- Ricariche esterne ad un costo medio di 0,71 euro per kwh
- Costo per 21560 km tra ricariche a casa ed esterne 1293,90 euro
- Costo al km attuale 5,9 centesimi di euro al km
Morale, per quale motivo dovrei tornare alla benzina ?
E poi, obsololeta dopo pochi anni ?
No, come hai potuto leggere con gli aggiormanti non lo è
Vedo che è di moda ultimamente questo termine.
Lenta a ricaricare ? Ti dirò che la velocità di ricarica indicata è solo teorica ma dipende da un sacco di fattori come :
- kw colonnina a cui ti appoggi, puoi avere anche 200 kw di potenza di ricarica ma la colonnina Dc a cui ti appoggi è da 90, 100 o 150 kw aspetti ne più ne meno quanto uno che ne dispone 150
E se anche ne trovi una da 300 kw, i tuoi 200 kw sono raggiunti solo per un certo tempo durante la ricarica e più ti avvicini al 100% e più la potenza cade in picchiata facendo si che tra te che disponi di 200 kw e io che ne dispongo 150 la diffeenza può essere solo di qualche minuto.
- Temperatura della batteria, tu con 200 kw appena uscito dal box a batteria fredda impiegherai 3 volte tanto di me che ricarico con 150 kw a batteria calda durante un viaggio.
Morale ? Alla fine la vera differenza tra una batteria e l'altra è solo teorica e le differenze si assottiglia a meno di 5 minuti
Autonomia Jurassica ? L'autonomia dipende dal consumo non dalla batteria, se l'auto è efficente farai più km di chi ha la batteria più grossa ma che non riesce a gestirla, e poi quanto più grossa ?
Ormai i tagli di batteria hanno smesso di crescere e si sono stabilizzati trai 50 e gli 80 kwh, adesso si lavora sull'efficienza che come ripeto può essere modificata tramite gli aggiormenti.
Valore futuro dell'auto scadente ? Per quello detto in precedenza poteva valere per i modelli di 4-5 anni fa, ma comprare una elettrica oggi a parametri stabilizzati, domani avrà un deprezzamento ne più ne meno di una termica.
Conclusione ? Nessuno qui, me compreso, ti vuole rifilare una elettrica, vuoi andare a benzina e ti trovi bene nessuno te lo vieta ma... sarebbe ora di abbondonare la solite dicerie sulle auto elettriche che poi nella realtà si dimostrano inesatte.
Io sicuramente non pretendo di essere un modello che fa testo ma la mia esperenza come molte altre con cui mi sono confrontato dimostra che per molte persone avere un'auto elettrica anche come prima auto non pregiudica nessun tipo di rinuncia e di spostamento.
Allora, anche se mi piacerebbe che tutti avessimo delle macchine elettriche (io cammino e pedalo, in città, quindi sento la schifezza che respiro quando l'aria è ferma ...ed il traffico pure), mi spiace ma continuo ad andare al distributore. Caccio dentro il bancomat, faccio il pieno, e so che con 50 euro farò ben più di 400 chilometri, e quando ne avrò bisogno, in cinque minuti rifarò il pieno...
Come dice il detto ? Volere è potere.