1/3 delle macchine che devono tutte fare rifornimento nello stesso momento?Voglio tentare una simulazione. Perdonatemi.
Siamo nel futuro prossimo e mettiamo che la mobilità elettrica sia sufficientemente diffusa.
Mettiamo 30% del parco circolante.
Domenica invernale fredda a sciare nel comprensorio appenninico del Cimone (giusto per stare bassi sull'affluenza).
La media di presenze domenicali comunicata nel 2025 è di circa 15000 skypass (esclusi gli stagionali).
Mettiamo che queste 15000 persone siano arrivate in macchine di 4 persone fanno 3750 macchine e che di queste 1000 per difetto siano elettriche tutte bisognose di ricarica. La vedo dura avere gli stalli sufficienti e ancor più dura sarà gestire l'attacca e stacca affinché tutti possano abbeverarsi nella giornata.
Se però l'affluenza media non è divisa su 4 posti auto ma su 2,5 (che penso sia un valore più attendibile) accade che le auto diventino 6000 e le elettriche consequenzialmente diventino 1800 .. di fatto si raddoppiano le difficoltà.
Ora questo scenario se lo portiamo sulle alpi credo diventi alla stregua di una parete non scalabile.
Parto dall'idea che siano persone che usano l'elettrico quotidianamente e non solo come ipotesi sui forum.
Io non caricherei mai a 0,6 €/kWh lassù su una colonnina lenta.
Al ritorno, tutta discesa, ed arrivo alla stessa percentuale con cui ero su agli impianti ad un supercharger da 250kW e un costo di 0,5 €/kWh, sosta da 20/25 minuti e si riparte.
Già lo faccio adesso che siamo meno auto elettriche che colonnine...