Che c’azzecca con la transizione? Possiamo metterci pure il bollo per cui ogni anno l’Italia riceve una multa dall’Unione Europea.
Ma non cambia il succo, se una tassa perde di efficacia perché si riduce il mercato sottostante da cui attingeva, non vai a colpire altri settori a caso.
Soprattutto se le accise in maniera indiretta poi le si deve utilizzare per ripagare dai danni del cambiamento climatico , di cui i combustibili fossili hanno una certa colpa.
C'azzecca che quando devono tirar su soldi s'inventano di tutto. Era riferito alla tassazione della ricarica domestica.
Un piccolo sforzo d'immaginazione e ci arrivavi anche tu.
Riguado ai danni del cambiamento climatico dovrebbero preoccuparsi di altre innumerevoli cose. Se prevediamo che mezza italia diventerà desertica cominciamo a pianificare fin da ora gli impianti di desalinizzazione.
Se ad ogni bomba d'acqua ci allaghiamo magari teniamo più puliti i tombini, rafforziamo gli argini dei fiumi, puliamo i letti dei canali che dentro c'è finito di tutto.
Se la temperatura sale cerchiamo di produrre molta più energia per milioni di condizionatori che, a prezzi più moderati, potrebbero installare anche i meno abbienti e magari facciamo pagare l'energia molto meno.
Invece di costrigere la gente ad andare in periferia perchè la vita in città (case, affitti) è sempre più cara creiamo un nuovo piano regolatore
che proibisca nuove aree edificabili e in quelle aree piantiamo alberi come non ci fosse un domani.
Se vuoi vado avanti fino a domani.
Invece, per non risolvere quasi nulla, passiamo all'elettrificazione totale delle auto con costi abissali.
Contenti tu e pochi altri che ve ne fregate allegramente delle difficoltà che avrebbero milioni e milioni di italiani.
Comunque sai che ti dico. Me ne frego anch'io e mi compro un bel Hammer H2 (in alterntiva un bel V8 a benzina americano) e ci vado a prendere il cappuccino e cornetto al bar dell'angolo, mi leggo il giornale, mi fumo una mortale sigaretta e aspetto serenamente la mia ora senza pensare al domani.