.
La mia esperienza è che su viaggi autostradali fino a 500 Km (Milano-Strasburgo) si può scegliere di viaggiare comodi E risparmiare tenendo i 115 Km/h invece dei 135 Km/h... Questo approccio ha il suo perchè ed è soddifacente.
Per viaggi più lunghi (ex. Milano/Parigi 800 Km) la differenza di tempo di percorrenza diventa importante e a mio avviso non vale più la pena, tanto ci si stancherà comunque ed è meglio arrivare 2 ore prima.
Restando in tema transizione, questo ci indica che per i viaggi del primo tipo le BEV più moderne sono già utilizzabili, mentre per gli altri utilizzi torniamo sulle solite esigenze/speranze tecniche, che si possono sintetizzare in:
Densità energetica e minor peso delle batterie
Velocità di ricarica
Disponibilità punti di ricarica
Parlando invece strettamente di transizione ecologia, bisogna aggiungere il tema di
Produzione energetica totalmente da energie rinnovabili.
Non c'è molto altro da aggiungere a livello di nozioni, il problema è come si pensa di poter arrivare ai traguardi ottimali o se si pensa di non poterci arrivare proprio.
Credo che nella frase sopra riportata, unitamente al tema dei costi a carico di tutti i privati, ci sia il nocciolo di queste 1108 pagine di thread.
La mia esperienza è che su viaggi autostradali fino a 500 Km (Milano-Strasburgo) si può scegliere di viaggiare comodi E risparmiare tenendo i 115 Km/h invece dei 135 Km/h... Questo approccio ha il suo perchè ed è soddifacente.
Per viaggi più lunghi (ex. Milano/Parigi 800 Km) la differenza di tempo di percorrenza diventa importante e a mio avviso non vale più la pena, tanto ci si stancherà comunque ed è meglio arrivare 2 ore prima.
Restando in tema transizione, questo ci indica che per i viaggi del primo tipo le BEV più moderne sono già utilizzabili, mentre per gli altri utilizzi torniamo sulle solite esigenze/speranze tecniche, che si possono sintetizzare in:
Densità energetica e minor peso delle batterie
Velocità di ricarica
Disponibilità punti di ricarica
Parlando invece strettamente di transizione ecologia, bisogna aggiungere il tema di
Produzione energetica totalmente da energie rinnovabili.
Non c'è molto altro da aggiungere a livello di nozioni, il problema è come si pensa di poter arrivare ai traguardi ottimali o se si pensa di non poterci arrivare proprio.
Credo che nella frase sopra riportata, unitamente al tema dei costi a carico di tutti i privati, ci sia il nocciolo di queste 1108 pagine di thread.