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La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

verranno installati nuovi motori termici su auto che oggi offrono poca scelta?

  • si

    Votes: 8 28,6%
  • si torneranno le sportive o comunque quelle più pepate

    Votes: 3 10,7%
  • no dipende dalle case

    Votes: 4 14,3%
  • no il futuro è elettrico

    Votes: 13 46,4%
  • no i motori costano troppo e saranno sempre gli stessi

    Votes: 8 28,6%

  • Total voters
    28
Stato
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concesso :D

pero' il limite di 135km/h, va letto in un'altra maniera.
cioe', e' un polmone, per passare da 110 a 130, per sgombrare la corsia di sorpasso, probabilmente ti ci vorranno diverse centinaia di metri per farlo.
e non oso immaginare farci delle salite in autostrada.
e' un'auto da citta', questo e' il succo.
e sono d'accordo con loro, 200km di autonomia son anche troppi, in citta' non servono, cosi' come i 135km/h
in pratica, tant'e' comprare una yoyo :D

Credo anche io che sul 110-130 non faccia peggio del solito 1000 3 cilindri turbo da 100 CV con cambio manuale.
 
A mio avviso l'unico aspetto che non dovrebbe destare preoccupazione nelle Bev è la velocità massima, le auto elettriche pongono diversi problemi salvo quello. Ovviamente per coloro che viaggiano a velocità da codice, se devi andare in pista il discorso cambia
 
Io non guido in pista, ma alcune volte è un sollievo poter, per brevi tratti, affondare sul pedale destro e togliersi cosi da un impaccio.

Sulla strada non siamo soli, ci sono utenti attenti e rispettosi delle regole e del prossimo, ma anche altri aggressivi, menefreghisti, ...

Se si guida una macchina con prestazioni limitate in generale, siamo psicologicamente predisposti ad accettare un auto che a 130 Km/h mura, ma se si guida un auto vivace, come mi dite essere le elettriche, che magari arriva in scioltezza a 135 Km/h e poi bruscamente si plafona, io ci vedo un possibile problema di sicurezza perché magari il guidatore non è predisposto mentalmente ad affrontare questo brusco taglio di potenza, e potrebbe chiedere all'auto di fare quello che poi si rifiuterebbe di fare lasciandolo magari intruppato in una situazione scomoda.

Se pensate che non sia possibile, vi invito a provare a mettere in autostrada, in un tratto senza traffico, il limitatore a 130 Km/h, a guidare in scioltezza per qualche minuto a 110-120, e poi improvvisamente affondare l'acceleratore ... poi mi riferirete la sensazione prova al taglio del limitatore. Io provo un senso di smarrimento.

Bisogna educare i conducenti a limitare ed adeguare la velocità al codice ed alle condizioni della strada e del traffico, non porre dei paletti, a mio modesto parere, incomprensibili e non giustificabili dicendo tanto così basta e avanza.
 
Io con l'automatico in montagna mi diverto in sequenziale, anche se devo dire che usando il piede destro lo si può far scalare a piacimento senza necessità di usare il sequenziale (che in quel contesto è molto divertente). ;)
Sono d’accordo sull’uso del sequenziale specie in discesa, e lo usavo praticamente sempre, ma evidentemente la maggior parte degli automobilisti con l’automatico si impigrisce.
 
Una BEV, per quanto piccola, potrebbe riprendere dai 100 ai 130 molto meglio di molte termiche di pari categoria.
Non credo, sai..... è proprio per questo che le EV hanno tanti cavalli, perchè li hanno per lo più allo spunto. Un'ipotetica EV da 80 cavalli sarebbe rapidissima allo scatto da fermo, ma poi non ne avrebbe più.
 
Non credo, sai..... è proprio per questo che le EV hanno tanti cavalli, perchè li hanno per lo più allo spunto. Un'ipotetica EV da 80 cavalli sarebbe rapidissima allo scatto da fermo, ma poi non ne avrebbe più.
Può darsi. La mia di birra ne ha fino al "taglio" della velocità e la ripresa e sempre prontissima, anche dai 130.
Concordo con Carloantonio70 che il taglio della velocità non è piacevole.
 
La mia comincia a rilassarsi passati i 150km/h, come se da lí in poi avesse "solo" piú 230/250cv... Al limitatore ci sono andato solo appena ritirata per vedere giusto il numerino (tra l'altro superiore di qualche km di gps rispetto al dichiarato, gli altri 35999km non ne ho mai sentito il bisogno.
 
Ne abbiamo già parlato.
In genere, la curva di coppia di un motore sincrono è costante fino a quando raggiunge il valore di potenza massima, poi diventa costante la potenza e quindi la coppia decresce in maniera inversamente proporzionale al numero di giri.
 
Ne abbiamo già parlato.
In genere, la curva di coppia di un motore sincrono è costante fino a quando raggiunge il valore di potenza massima, poi diventa costante la potenza e quindi la coppia decresce in maniera inversamente proporzionale al numero di giri.
Esatto. Per questo servono tanti cavalli, perchè ne restino a suffucienza anche per riprendere a velocità sostenute. Vedere la prova della Spring per info....
 
Esatto. Per questo servono tanti cavalli, perchè ne restino a suffucienza anche per riprendere a velocità sostenute. Vedere la prova della Spring per info....

Servono tanti cavalli anche, o soprattutto, per sopperire all'assenza del cambio.
Pensandoci, probabimente, l'assenza del cambio è anch'essa una delle cause principali della limitazione della velocità massima.
 
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