La trazione sulla Milano Torino (parliamo di inter-regionali) è tutta affidata alle E464 monocabina, entrate in servizio nel 2000... sono "vecchie" ma per le tempistiche ferroviarie no, dato che l'elettronica di bordo è sempre soggetta a revamping o aggiornamenti in occasione delle revisioni.
I Frecciabianca sono da poco tirati dalle "nuove" E402 convertite a monocabina + pilota. Materiale che ha una quindicina d'anni ma ottimo come costruzione.
Le carrozze sono normalmente MDVC / MDVE che hanno più di 20 anni e che sono in corso di rinnovamento. Alcuni IR TO<->MI sono attualmente effettuati con materiale Vivalto e ultimamente anche con elettrotreni Rock (modernissimi).
Il materiale di manovra, se di Trenitalia è oggettivamente molto vecchio (anche se qualcosa è stato revampizzato con nuovi motori CAT), se di altri operatori ferroviari, è quasi tutta roba recente di costruzione CZ Loko o Vossloh (Euro5)
Di "littorine" sulla Torino Milano non ne circolano più dai tempi del diretto Milano-Aosta-Pré St. Didier, credo primi anni '90.
A Vercelli e Novara sono attestate alcune linee secondarie a gasolio, mi pare che sulla Novara - Biella ci siano i Minuetto dal 2005 (forse c'è qualche 663 di riserva al D.L.). A Vercelli è rimasta la VC<-->PV (la Casale è chiusa) dove circolano ancora Aln668 (comunemente dette "littorine") e i nuovi Stadler ATR125 usati prima solo sulla Monza-Molteno. Santhià e Chivasso non hanno più linee a gasolio aperte al traffico.
End O/T ferroviario
I Frecciabianca sono da poco tirati dalle "nuove" E402 convertite a monocabina + pilota. Materiale che ha una quindicina d'anni ma ottimo come costruzione.
Le carrozze sono normalmente MDVC / MDVE che hanno più di 20 anni e che sono in corso di rinnovamento. Alcuni IR TO<->MI sono attualmente effettuati con materiale Vivalto e ultimamente anche con elettrotreni Rock (modernissimi).
Il materiale di manovra, se di Trenitalia è oggettivamente molto vecchio (anche se qualcosa è stato revampizzato con nuovi motori CAT), se di altri operatori ferroviari, è quasi tutta roba recente di costruzione CZ Loko o Vossloh (Euro5)
Di "littorine" sulla Torino Milano non ne circolano più dai tempi del diretto Milano-Aosta-Pré St. Didier, credo primi anni '90.
A Vercelli e Novara sono attestate alcune linee secondarie a gasolio, mi pare che sulla Novara - Biella ci siano i Minuetto dal 2005 (forse c'è qualche 663 di riserva al D.L.). A Vercelli è rimasta la VC<-->PV (la Casale è chiusa) dove circolano ancora Aln668 (comunemente dette "littorine") e i nuovi Stadler ATR125 usati prima solo sulla Monza-Molteno. Santhià e Chivasso non hanno più linee a gasolio aperte al traffico.
End O/T ferroviario