In autostrada è quasi solo motore vs aria. I motori elettrici, in quella situazione, più o meno, rendono tutti uguale. Dipende quasi esclusivamente da Cx e sezione maestra.
Basta con 'sti Wh/km!
Si ragiona molto meglio con i kWh/100 km.
Il consumo autostradale di 4ruote penso che venga rilevato con velocita' variabili trai 110 ed i 130.Ho trovato un altro video (Bologna - Selva di Val Gardena) su Model 3, a velocità autostradali decenti alla fine ha segnato sui 280 Wh/km.
Se le fai correre quelli sono, c'è poco da fare.
Abbastanza indifferente, basta dividere per 10.... e comunque, c'è anche chi "ragiona" in cl/km.......![]()
Vero, ma con i kWh/100 km calcoli subito quanto dura la batteria o quanti kWh servono per fare un viaggio.
Scanno un pò in autostrada e vado a 130 km\h,![]()
Infatti era così.se invece l'hai lasciata con quel 10% che dicevi, eri già nella fase calante.
BMW stessa parla di ricarica a 11 kW in 8,25 ore
4ruote per la model 3 da 55kwh in autostrada ha rilevato 4,5 km/kwh che corrispondono a 222Wh/km, che scendono a 4,1 km/kwh (244Wh/km) per la model 3 da 75kwh dual motor.
La rilevazione simula un utilizzo autostradale ma non a 130 costanti, velocita a cui i consumi risulterebbero maggiori.
Da segnalare che per la Bmw i4 in autostrada hanno rilevato gli stessi consumi : 4,5 km/kwh - 222Wh/km
Chi l’avrebbe mai detto? 500 metri di dislivello.Ho trovato un altro video (Bologna - Selva di Val Gardena) su Model 3, a velocità autostradali decenti alla fine ha segnato sui 280 Wh/km.
Se le fai correre quelli sono, c'è poco da fare.
Quindi la sorpresa da cosa era causata? Che dopo 6 ore a 11 kW non avessi caricato 80 kWh?Infatti era così.
Piccolo corollario: pur abitando in una zona residenziale nei dintorni di Milano, succede, non raramente, che si trovino delle auto cannibalizzate alla mattina, soprattutto marchi premium, per cui, avendo questa auto non mia attaccata ad un km da casa, non riuscivo a dormire ed alle 4 di mattina sono andato a prenderla, per fortuna tutto OK. Anche perché la i4 ha un display fantastico, che la mia X3 p.e. non ha.
![]()
Che la colonnina non avesse erogato 11KW, ma solo 9/10Quindi la sorpresa da cosa era causata? Che dopo 6 ore a 11 kW non avessi caricato 80 kWh?
Chi l’avrebbe mai detto? 500 metri di dislivello.
Immagino che una golf Diesel da 20 al litro avrà gli stessi consumi con un profilo altimetrico non piano giusto?
Appunto ero in ansia ad avere un'auto da 72k euro con fari laser, cruscotto bellissimo, ruote in lega belle, lontano da casa a caricare e e non in box, tant'è che mi sono alzato alle 4 di mattina per ritirarla nel box.sul tema dei furti attualmente rubano la qualunque, dalle batterie dei rav4, alle Giulia entrando dalla porta del radar adas, ai fari a led, per passare per i soliti cruscotti ( che in bmw ora sono codificati solo per la macchina su cui è installata).
Forse meno di 5 minuti 45 secondi....Immagini male. E comunque, il problema è il solito e non dipende dal consumo: la diesel non farà certamente i 20 al litro in salita, ma comunque ne fa due volte e mezza l'elettrica e rabbocca in 5 minuti.
Vero, ma con i kWh/100 km calcoli subito quanto dura la batteria o quanti kWh servono per fare un viaggio.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
agricolo - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa