Io trovo invece interessante questo di dato che riporto :
– il Nord Europa ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con un market share del 15% per le auto elettriche
– il Sud Europa (in cui sono racchiusi diversi Paesi dell’Est Europa) ha chiuso il terzo trimestre del 2022 con un market share del 3,8% per le auto elettriche
La differenza è sostanziale. Il gruppo dei Paesi del Nord Europa (Germania, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Irlanda) segue un programma di elettrificazione decisamente più veloce del resto del continente. I Paesi del Sud e dell’Est dell’Europa, infatti, sono ancora molto indietro.
Vero è che la Germania ha rallentato ma i motivi del rallentamento sono puramente economici (che non è cosa da poco ovviamente ma che potrebbe essere modificata velocemente nel giro di 2 o 3 anni con il calo dei costi energetici e con quello delle vetture) mentre per gli altri aspetti sembra che i paesi che sono elencati in quello stralcio hanno un quota importante di immatricolazioni EV e mi viene da pensare che quindi i problemi di cui spesso noi parliamo qui li sono meno evidenti.