E' la stessa cosa di chi pensa che chi ha una azienda è un ladro e un evasore. Ma con la sola differenza che se ho detto quella frase è perchè evidentemente ho esperienza diretta avendone in famiglia qualcuno e anche alcuni cari amici di lunga data in cariche differenti che me ne raccontano di ogni.
La morale ? Tu puoi essere anche il lavoratore pubblico modello, perfetto ed impeccabile e sbatterti fin quanto ti pare, ma poi non ce ne sono di balle ti "scontri" e/o il tuo lavoro deve passare da chi è li solo per portare a casa lo stipendio vanificando il tutto perchè tanto è sicuro che arriva tutti i mesi anche se scoppia la terza guerra mondiale. Se a quello che ne devi rendere conto se ne sbatte altamente più di te perchè la baracca fondamentalmente non è di nessuno e nessuno ci rimette il risultato è sempre lo stesso.
Questa è la diffusa e triste realtà, anche se nel tuo ufficio siete da premio "oscar" tutti quanti.
Infatti. Io quando penso ha chi ha un'azienda penso sempre "Ci sono quelli che possono evadere e quelli che invece sono onesti" non faccio MAI di tutta un'erba un fascio. Non discuto che tu abbia esperienze negative, ma non conoscendo tutti i dipendenti pubblici d'Italia, gradirei che tu non generalizzassi. Io ero un dipendente della scuola e sono il primo a dire che ci sono persone che arrivano sul posto di lavoro per prendere solo lo stipendio, di ogni grado che siano. Ma ci sono anche persone che lo stipendio se lo guadagnano e se permetti, frasi come la tua fanno passare la voglia la fare il lavoro seriamente, tanto tutti pensano che non facciamo niente e quindi chi ce lo fa fare di sbatterci? Senza contare che ho fatto anche parecchi anni nel privato e non è che lì tutti si dannavano. E con questo chiudo augurandoti di trovare persone che facciano il loro lavoro seriamente