Mi vengono in mente, di getto, diverse possibilità che posso sintetizzare con:Lo so che non si fa ma vorrei rispondenti con una domanda che, la cui risposta, potrebbe dartene forse una plausibile.
Ma tu come reagiresti nel sentire un governo che ti dice sostanzialmente così : "vogliamo l'auto elettrica perchè il nostro obiettivo è ridurre il parco circolante"
- perchè elettrica e non termica con tassazioni o limitazioni incredibili in nome dell'ambiente?
- perchè non impostare un bell'incentivo "rottamazione pura", pur senza sbandierarne eventuali velleità di riduzione parco circolante? Magari incentivo maggiorato tanto è "vetusta" l'auto rottamata.
La logica che la soluzione sia l'elettrico, per definizione, mi sfugge in un ragionamento e in un contesto come quello che (presumo, se capisco bene) tu immagini.
Soluzione in due sensi:
1. siccome costa molto e costerà molto ancora per un po' si riduce la platea che potrà permettersi l'auto e otteniamo una riduzione del parco circolante
2. siccome posso produrne meno, di nuovo, andrò a diminuire l'inserimento di nuovi veicoli sul mercato
3. siccome mi concentro su una tipologia di vetture che per essere, in minima parte, accessibili economicamente devono necessariamente essere più piccole/limitate/scomode otterrò una "diminuzione" del taglio medio di auto a parità circolante
Io personalmente ritengo che queste non siano le "soluzioni" al rebus che ci poniamo ma, più probabilmente, delle potenziali conseguenze.
Giusto oggi parlavo con un carissimo amico che ho incontrato in vacanza: auto segmento E "triadesca" che va per i 15 anni con pochi km in relazione a classe, motorizzazione ed età (pare ancora nuova, benchè superata da modelli e refresh successivi), in altri tempo l'avrebbe sostituita per "gola" ma adesso non ha la minima idea di cosa e di quando farlo, completamente in balia di questa situazione particolare.
Ha provato a valutare il noleggio ma per i km che si trova ad affrontare e l'attitudine a tenere le auto (sempre di segmento E) tra i 10 e i 15 anni mi ha detto che su quella categoria d'auto è un bagno di sangue a livello economico.