é sufficiente selezionare la "modalità lettura (F9 con Firefox)"per quanto non riesca ad accedere all'articolo senza abbonamento
é sufficiente selezionare la "modalità lettura (F9 con Firefox)"per quanto non riesca ad accedere all'articolo senza abbonamento
Però se noi immatricoliamo un milione di auto elettriche , dove andiamo a prendere i 2 TWh/anno che servono per farle andare?
Credo che, almeno nell'immediato (per immediato intendo qualche anno), siamo costretti a farlo incrementando la produzione da fossili, visto che non posso schiacciare l'acceleratore su un fotovoltaico o un eolico, ma lo posso fare su un ciclo Rankine.
In sostanza, per quella che è la mia visione, finché non saremo a 100% rinnovabili, in sostanza, lre BEV vanno a fossili.
Mi spiace dissentire, ma no..non è irrilevante.No, ma è irrilevante, dato che abbiamo ormai capito di che numeri stiamo trattando.
https://download.terna.it/terna/Terna_Rapporto_Adeguatezza_Italia_2022_8db050a8496bbb3.pdf
slide 27, il fabbisogno nel 2030 passerà da 320 a 366 TWh\anno. Quindi poco più +10%.
Sempre in quella slide si vede che il picco previsto passerà da 61 a 71 GW, per effetto di bev e pompe di calore.
Ed in sostanza, visto che la generazione elettrica in Italia ha circa un 40% di rinnovabili, si può dire che "le BEV vanno ANCHE a fossli".
...emissioni zero allo scarico, per essere precisi.Quindi una bev PUO' avere emissioni zero se si rifornisce con energia prodotta in questo modo.
Sì, se alimentate con combustibili non fossili. Al momento ipotetico, ma possibile.Benzina e diesel possono dire lo stesso
Vero, irrilevante intendevo a livello planetario.Mi spiace dissentire, ma no..non è irrilevante.
Da un lato hai combustibile praticamente al100% fossile, dall'altro uno che ha una quota di rinnovabile di circa il 40%.
a livello di CO2 qualunque cosa, nella sua catena, dalla ricerca all'estrazione al cliente finale non ha emissioni nulle di CO2.Premessa: per "emissioni" in questo contesto si parla di CO2.
...emissioni zero allo scarico, per essere precisi.
Sì, se alimentate con combustibili non fossili. Al momento ipotetico, ma possibile.
I tuoi sono problemi reali, che condividerai con un buon 80% di automobilisti.Mi faccio una semplice domanda... vediamo se qualcuno mi risponde. Non ho un box. Abito in condominio.. torno a casa stanco dal lavoro e devo ricaricare una auto elettrica. Ammettiamo che trovi una colonnina libera vicino a casa ... metto l'auto in carica e me ne vado a casa. Supponiamo che dopo 4 ore, mettiamo a mezzanotte, l'auto sia carica. Devo andare a staccarla e trovare un altro parcheggio, perche' se no mi vengono addebitati costi per l'occupazione dello stallo. Nella mia zona, dopo le 20,00 trovare un parcheggio e' praticamente impossibile... ho descritto un quadro errato, oppure e' quello che mi aspetta il futuro? E se le colonnine sono occupate e il giorno dopo devo fare diversi km cosa faccio? vado a cercare una colonnina a 2 km di distanza?
The answer, my friendMi faccio una semplice domanda... vediamo se qualcuno mi risponde.
Provo a risponderti.Mi faccio una semplice domanda... vediamo se qualcuno mi risponde. Non ho un box. Abito in condominio.. torno a casa stanco dal lavoro e devo ricaricare una auto elettrica. Ammettiamo che trovi una colonnina libera vicino a casa ... metto l'auto in carica e me ne vado a casa. Supponiamo che dopo 4 ore, mettiamo a mezzanotte, l'auto sia carica. Devo andare a staccarla e trovare un altro parcheggio, perche' se no mi vengono addebitati costi per l'occupazione dello stallo. Nella mia zona, dopo le 20,00 trovare un parcheggio e' praticamente impossibile... ho descritto un quadro errato, oppure e' quello che mi aspetta il futuro? E se le colonnine sono occupate e il giorno dopo devo fare diversi km cosa faccio? vado a cercare una colonnina a 2 km di distanza?
Provo a risponderti.
Siamo nati in un periodo dove tutto ci sembrava ovvio, naturale e scontato.
Da qualche tempo, stiamo iniziando (sì, è ancora l'inizio) a fare i conti con la realtà.
Quindi, probabilmente non potrai più possedere un'auto, io magari non potrò più andare in vacanza, altri non avranno la possibilità di curarsi.
Le cose cambiano nostro malgrado, dobbiamo rendercene conto.
AKA_Zinzanbr - 55 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa