Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Pagina 29 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Le fregature sono sempre esistite, basta evitarle accuratamente, ed il problema è risolto.

    Quà non parliamo delle prime tornate di rottamazione di fine anni 90 inizi 2000. All'epoca moltissimi hanno cambiato auto perché tra listino e sconti era un operazione conveniente (si fa per dire è sempre tutto relativo). Gli incentivi statali già allora impattavano solo sul margine di concessionari e case automobilistiche, non sul portafogli degli acquirenti. Ricordo in un caso che determinati modelli PSA, la fine di una tornata di incentivi, ha portato a promozioni sul nuovo che facevano addirittura risparmiare qualche centone rispetto a prima.

    Le campagne di oggi sono esclusivamente politiche e non sortiranno nessun effetto misurabile realmente, ne sui numeri di vendita dei costruttori, ne sulle emissioni in atmosfera, ne sul parco0 circolante.
    Ennesimo spreco di tempo denaro pubblico e risorse
     
    A capnord piace questo elemento.
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.943
    Piaciuto:
    2.965
    Il concessionario fisico/autosalone è indispensabile per chi, come molti, vuole o deve sostituire un'auto con un'altra senza lo sbattimento della vendita al privato, che poi farla coincidere con la consegna del nuovo, diventa un'impresa.
     
  3. andreaci751

    andreaci751

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.845
    Piaciuto:
    2.213
    Io sono d'accordo con tutti voi nel dire che oggi le concessionarie ne sanno meno del cliente medio. Il preventivo online con prezzo fisso e non trattabile per me sarebbe ottimo, andrebbe benissimo. PERO' ciò non toglie che non comprerei MAI un'auto online senza prima essermici seduto dentro ed averla provata. Se si giungerà a una soluzione 'ibrida', dove posso provare l'auto e poi ordinarla a casa mia, bene. Ma se non mi è consentito fare una prova, col cavolo che la compro.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.289
    Piaciuto:
    1.945
    Ormai con le varie formule che dopo un tot di tempo puoi cambiarla non ci sarà più nemmeno questo problema.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.673
    Piaciuto:
    6.439
    domanda scema
    le vendite online son soggette a regole ben precise.
    una dice che hai 15gg di tempo per decidere se tenere o meno l'oggetto acquistato.
    se mi compro una macchina da diciamo 30K euro.
    e dopo una settimana la rendo, mi ridanno i 30K? e si ritrovano con un'auto usata, alla seconda immatricolazione?
    la vedo pericolosa.
    coi vestiti funziona, tanto la spedizione costa pochi spicci, e si puo' sempre rivendere come nuovo. ma un'auto non sara' piu' nuova.
     
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Scusa ma quando ho letto "non è più necessario tenere i prezzi bassi" e, tra parentesi, la cifra 61.000€ mi è scappata una risata amara... Anzi amarissima!

    Quelle sono cifre da auto dirigenziali, da imprenditori o da persone che, con una vita di lavoro alle spalle e non prima dei 55-60 anni, si tolgono un gran bello sfizio "una volta nella vita".

    Altra cosa che non ha senso... Si parla da anni di contrazione dei prezzi per l'auto elettrica perchè, con economie di scala su produzione, ottimizzazione, razionalizzazione, condivisione e sa il cielo cos'altro, adesso si può "tornare ai prezzi precedenti, ben più alti di quasi 10000€"?

    Solo a me pare tutto assolutamente illogico e speculativo oltre ogni limite?
     
    A andreaci75 piace questo elemento.
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Beh, però hai la possibilità di rivolgerti a un altro venditore, o addirittura a un altro concessionario (così come a un altro consulente finanziario).
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.582
    Piaciuto:
    8.914
    A capnord e giorgiotoffa77 piace questo messaggio.
  9. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    2.016
    La risposta è fenomenale davvero, quasi tenera:
    “Ma purtroppo l’inesperienza porta a viaggi fantozzianicome questo. Con l’ulteriore difficoltà di una rete di ricarica che al Sud è ancora inesistente. Soprattutto per colonnine da 50 kW in su, di cui dovrebbe servirsi chi viaggi con auto come la EV6.”
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. andreaci751

    andreaci751

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.845
    Piaciuto:
    2.213
    E come al solito, l'imparzialissimo sito di vaielettrico come conclude l'articolo? E' tutta colpa sua perché è un ignorante!
     
    A a_gricolo, U2511 e cuorern piace questo elemento.
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Ho letto ieri sera la storia, è vero che ha vissuto un'Odissea, ma va anche detto che difficilmente si può ritrovare una simile congiuntura di impreparazione, sottostima di ogni possibile problematica, pressapochismo e anche sfortuna.

    In tutto questo però emerge chiaramente che i player "professionali e professionisti" sono quelli che aiutano a creare e alimentare problemi, soprattutto la casa produttrice che non include nell'auto almeno i 2/3 cavi più necessari (diverse decine di migliaia di euro e non hai una cosa che ti serve giornalmente) e i gestori delle colonnine che, stando a molti di questi report/racconti, hanno sempre qualcosa che non va.

    Però, se posso essere sincero fino in fondo, ammetto che trovo più divertenti (ma anche "fanatiche") molte delle risposte che vengono date dai più nella sezione dei commenti. :D
     
  12. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.289
    Piaciuto:
    1.945
    Non tutti amano buttare via troppo tempo girando da un concessionario all’altro però.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Metto mi piace perchè anche io spesso traggo gran divertimento dai loro commenti e da quelli di molti altri utenti "fanatici".

    Rimane comunque utile e piacevole, dal mio punto di vista di appassionato, il poter leggere storie personali, dirette e real-life direttamente da chi le vive e racconta.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2022
    A a_gricolo e U2511 piace questo messaggio.
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.673
    Piaciuto:
    6.439
    quanti saranno gli espertoni di auto a pile?
    qui siamo in un migliaio forse.
    il resto della popolazione, compra e usa l'auto per quello che gli serve.
    fa i pieno, e ci va da A a B.
    non si sbatte a cercare dov'e' il distributore migliore a meta' strada, o se ha l'app e tutte le carte possibili di tutti i distributori di benzina che ci sono tra A e B.
    son tutte complicazioni in piu'. gia' il viaggio durera' di piu', se poi lo devi cominciare il giorno prima, per pianificare tutto, manco fosse un viaggio sulla luna....

    poi con un'auto da 50K... ma dai, siamo ad un punto ridicolo.
     
    A capnord e cuorern piace questo messaggio.
  15. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Su questo non posso che darti ragione al 100%.

    Però, per l'acquisto più "costoso" dopo quello della casa, ritengo sia un compromesso raggiungibile.

    E mi viene anche da dire che, per noi appassionati al midollo (l'hai scritto tu ma anche streak e io mi sono sempre trovato nella stessa situazione) la situazione più comune è quella di una approfondita ricerca di informazioni PRECEDENTE all'accesso in concessionario/salone dove, alla fine, io sono sempre andato per visione con "occhi e mano", per test drive e per contrattazione economica ma mai per consiglio o richiesta di informazioni generali.

    Divento un completo "utonto" in balia del venditore di turno quando si parla d'altro, però lì non mi pongo nemmeno il problema in quanto non capendone un accidenti, non posso che ricevere quanto mi vien detto (e al limite, se dopo anni la cosa è andata "male", fare tesoro dell'esperienza a giostra ormai ferma).
     

Condividi questa Pagina