Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Pagina 1156 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.065
    Piaciuto:
    1.871
  2. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.377
    Piaciuto:
    3.848
    Non avevo riportato gli "incontri" della discesa a Rimini:

    1 Tesla model 3 (restyling)
    1 Kona ultimo modello
    1 500e

    Stop, in quasi 350 km e 4 ore.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.377
    Piaciuto:
    3.848
    In tema di incendi, pur essendo assodata una minor frequenza relativa dell'evento rispetto alle auto termiche, le procedure di contenimento e spegnimento oltre che i danni prodotti dall'incendio di un'auto elettrica sono enormemente superiori.

    L'evento appena accaduto in Corea (Mercedes elettrica che nei garage sotterranei di un condominio ha danneggiato altre 140 auto e creato problemi allo stabile, ancora in fase di determinazione) con le autorità che hanno aperto un tavolo di inchiesta immediato, è cartina al tornasole di una situazione che, crescendo i numeri, può diventare davvero incontrollabile.

    Per ora sembra che si voglia capire esattamente marca e tipologie di batteria montate da ogni produttore su ogni auto, Hyundai-Kia (azienda locale) ha già fornito dettagli in merito per tutte le sue auto attualmente in produzione e vendita.

    Spero che il tema venga preso seriamente in tutti i paesi, non solo in Corea da cui questa "reazione" è partita, dovesse succedere in un bel multipiano a Milano o Roma, in pieno centro, sarebbe un vero disastro esattamente come lo è stato da loro.

    Spero che non si arrivi a misure draconiane come quelle di vietare i parcheggi sotterranei ai veicoli elettrici.

    https://insideevs.it/news/729778/corea-nuove-regole-incendi-auto-elettriche/
     
  4. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.958
    Piaciuto:
    999
    E se lo fanno, cioè di vietare i sotterranei alle elettriche che successo commerciale....
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.425
    Piaciuto:
    2.017
    Sarebbe una decisione da prendere per tempo. La transizione è un processo lungo e complesso, se per dire si progettano le nuove case per ospitare le auto in garage sotterranei con tanto di wallbox e poi le Bev saranno soggette a limitazioni come le auto a gpl, che si fa? La logica presuppone di costruire prima le fondamenta e solo in seguito il tetto, non il contrario
     
  6. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.958
    Piaciuto:
    999
    LA trnsizione è un'evoluzione continua già c'è chi pensa, dopo i fatti di COrea, di vietare alle auto elettriche l'ingresso negli autosilos.
     
  7. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.377
    Piaciuto:
    3.848
    Il che ne determinerebbe la totale estinzione in Europa dove le città più densamente abitate hanno garage interrati su palazzi residenziali, centri di uffici, centri commerciali, parcheggi di prossimità di stazioni e fermate di interscambio ecc...

    Non può essere questa la soluzione, è evidente.
     
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.958
    Piaciuto:
    999
    Il pericolo c'è anche per le auto a idrogeno....però permettetemi/mi permetto....

    Auto euro 6 gasolio con manata di Km 26Km/l nella media d'uso.

    Auto euro 6 ultraplus siglevarie benzina 20 Km/l se si riesce nella media d'uso...

    Quale è la più "ecologica"?
     
  9. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.377
    Piaciuto:
    3.848
    Utente elettrico che segnala stalli occupati da elettriche in carica (e anche qualche termica in divieto di sosta) nel SuperChargher di Grosseto.

    https://www.vaielettrico.it/supercharger-grosseto-anche-qui-ricaricare-e-unimpresa

    Non si salvano nemmeno le stazioni di Tesla, pensare di dover fare coda in un centro come Grosseto (che certo non è un piccolo paesino sperduto del sud Italia) da molto da pensare...
     
  10. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.377
    Piaciuto:
    3.848
    Le auto a idrogeno, semplicemente, non esistono. Ricordo esperimenti e qualche sparuto veicolo da parte di BMW e di Toyota, mi pare anche che ci siano in tutta Italia qualcosa come 5 (cinque!!!) stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno.

    Finché non ci sarà (sempre se mai ci sarà!) una rete di distribuzione degna di tal nome, l'idrogeno per auto private sarà alla stregua di un mero esercizio tecnico, nulla più.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    4.958
    Piaciuto:
    999
    Per ora di veramente certo c'è poco, anzi nò che han praticamente levato il diesel nelle piccole cilindrate è certo....
     
    A cuorern piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.395
    Piaciuto:
    10.581
    A cuorern piace questo elemento.
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.395
    Piaciuto:
    10.581
    Cosi' tante....
    ( Crescono del 400% )
    ....Ero rimasto a Bolzano
     
    A cuorern piace questo elemento.
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.425
    Piaciuto:
    2.017
    al momento credo siano due, ma leggo che ce ne sono ben 36 in costruzione
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.899
    Piaciuto:
    22.604
    ...ne ho vista una oggi ad Asiago.....

    [​IMG]

    Mi chiedo dove abbia fatto il pieno....
     
    A GuidoP piace questo elemento.

Condividi questa Pagina