Bauscia
0
aspetta che ci penso un po'...Ma se gli vuoi andare a fare compagnia ci mettiamo poco, non ci sono problemi.
no grazie, ho gia' dato.
non vorrei poi lavorar troppo, con questo caldo
aspetta che ci penso un po'...Ma se gli vuoi andare a fare compagnia ci mettiamo poco, non ci sono problemi.
Leggo questo topic da un pò di tempo, ma non ho mai avuto il desiderio di intervenire.
Adesso però vorrei fare una piccola osservazione.
Sempre più spesso, quando si discute sul costo di eventuali interventi di efficentamento di un immobile, salta fuori il concetto di rientro dall'investimento, e sempre e solo in termini economici.
Posto che sicuramente è una parte importante della questione, secondo me non è l'unica.
Mi spiego meglio, provando a scrivere come per me dovrebbe essere fatta la valutazione sul fare o meno un intervento di questo tipo:
Per efficentare la mia abitazione ho in mano i preventivi, ed il costo previsto è, per ipotesi, 30k euro.
Opzione A: non li ho....discorso chiuso
Opzione B: li ho, ma usarli per questo comporterebbe pesanti sacrifici per me e per la mia famiglia (leggasi: rinunce per la salute, per l'istruzione dei figli, nel mettere insieme colazione pranzo e cena. NON cambiare il cellulare ogni sei mesi o spendere 10000 euro/anno di vacanze e/o vestiti). Se è così, allora legittimamente decido di rinunciare.
Opzione C: li ho, e tutto sommato riesco a vivere dignitosamente lo stesso. Allora che efficentamento sia.
E se da quella spesa non rientrerò mai economicamente, chissenefrega! Il guadagno non è solo economico, perchè non occorre interpellare il Dottor Strange per sapere che in una casa in classe B/C si vive meglio che in una in classe F, ed oltre a vivere meglio ho fatto anche qualcosa di tangibile per l'ambiente.
My two cents
Ecco, è proprio questo il punto su cui sono poco convinto. Un intervento da 30k euro su un immobile costruito con i criteri degli anni 60 sicuramente rende l'abitazione più vivibile, meno umida, meglio ventilata.... ma in quale misura ha un effetto "tangibile sull'ambiente"? o meglio, gli stessi 30k euro investiti in qualche modo nella produzione di energia rinnovabile potrebbero essere più efficaci e/o efficienti in termini di contributo alla decarbonizzazione, considerando che comunque andiamo a intervenire in un contesto che è già virtuoso in termini di emissioni? Teniamo presente che stanno fioccando segnalazioni di case oggetto di interventi pagati col superbonus che si stanno tappezzando di muffe, e che un numero non trascurabile dei primi cappotti sono già finiti in cortile... Ripeto e ribadisco: non sto dicendo che efficientare le case non serve, mi sto facendo delle domande sul quanto serve, considerando che i schei non sono infiniti, anzi.oltre a vivere meglio ho fatto anche qualcosa di tangibile per l'ambiente.
Ma se gli vuoi andare a fare compagnia ci mettiamo poco, non ci sono problemi.
Ecco, è proprio questo il punto su cui sono poco convinto. Un intervento da 30k euro su un immobile costruito con i criteri degli anni 60 sicuramente rende l'abitazione più vivibile, meno umida, meglio ventilata.... ma in quale misura ha un effetto "tangibile sull'ambiente"? o meglio, gli stessi 30k euro investiti in qualche modo nella produzione di energia rinnovabile potrebbero essere più efficaci e/o efficienti in termini di contributo alla decarbonizzazione, considerando che comunque andiamo a intervenire in un contesto che è già virtuoso in termini di emissioni? Teniamo presente che stanno fioccando segnalazioni di case oggetto di interventi pagati col superbonus che si stanno tappezzando di muffe, e che un numero non trascurabile dei primi cappotti sono già finiti in cortile... Ripeto e ribadisco: non sto dicendo che efficientare le case non serve, mi sto facendo delle domande sul quanto serve, considerando che i schei non sono infiniti, anzi.
...a maggior ragione...Secondo me, con 30.000 fai poco....
Salvo un bilocale
Sai paolo...è da quando mi scrivesti che venivo su questo Forum per trovare da dire e sentirmi importante che aspettavo il momento per una stilettatina in risposta.
Questa Tua risposta a Bauscia mi da da pensare; come mai questi toni ...questo bisogno di manifestare l'autorità. E' forse per sopperire ad una carenza nella vita di tutti i giorni, comandano altri a casa..o sul lavoro forse.
Sono sicuro che prenderai questa mia piccola provocazione con la giusta ironia.
Secondo me, con 30.000 fai poco....
Salvo in un bilocale
Ti rispondo con grande ironia, nel senso senza astio, non è che a noi piace dare sospensioni o ban, ma visto che prestiamo il nostro aiuto a titolo d'amicizia ci si aspetterebbe che gli utenti , soprattutto quelli più affezionati un minimo di sensibilità l'avessero a riguardo aiutandoci , e non prendendo una sospensione come un giochetto tra le parti.
Sai paolo...è da quando mi scrivesti che venivo su questo Forum per trovare da dire e sentirmi importante che aspettavo il momento per una stilettatina in risposta.
Questa Tua risposta a Bauscia mi da da pensare; come mai questi toni ...questo bisogno di manifestare l'autorità. E' forse per sopperire ad una carenza nella vita di tutti i giorni, comandano altri a casa..o sul lavoro forse.
Sono sicuro che prenderai questa mia piccola provocazione con la giusta ironia.
Tralasciando i ricchi, che ovviamente non erano il soggetto del mio post, vorresti davvero dirmi che tutti quelli che potrebbero permettersi interventi di efficentamento energetico lo faranno, o lo hanno fatto?tutto giusto ma, se son ricco, probabilmente vivo in una casa gia' moderna, oppure in una protetta dai beni culturali
il problema e' del caso A, o B, se li obblighi.
se non li obblighi, il problema non si pone
Cito il tuo messaggio giusto per una precisazione.Secondo me, con 30.000 fai poco....
Salvo in un bilocale
Sicuramente ci sarà chi dovrebbe spendere molto di più, e chi forse qualcosa in meno.
Il problema per me non è chi dovrebbe spendere e non li ha, ma chi li ha, li potrebbe spendere senza troppi sacrifici e non lo fa...qualsiasi sia la cifra
Carloantonio70 - 25 giorni fa
GuidoP - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa