agricolo
0
Più praticabili altri metodi, come già detto tipo scatola nera
...o il contatore sul connettore dell'auto integrato con la geolocalizzazione....
Più praticabili altri metodi, come già detto tipo scatola nera
quello è il metodo migliore, il problema è non fare apparire come ulteriore vessazione farlo sui veicoli "vecchi" a spese dei proprietari, sui nuovi obblighi a montarlo all'origine...o il contatore sul connettore dell'auto integrato con la geolocalizzazione....
Su questo sono in parte d'accordo.Essere critici verso le BEV non significa esserlo verso le energie rinnovabili, anzi può essere, come nel mio caso, l'esatto contrario: abbandonare la folle impresa di imporre l'auto elettrica consente, o per lo meno potrebbe consentire, di liberare risorse economiche da investire proprio nella produzione di energia rinnovabile. Ricorderai che ne abbiamo già parlato su queste pagine: se hai a disposizione poniamo 30.000 euro tra acquistare una BEV e mettere un impianto FV da 10 kW, quale delle due alternative è più efficace/efficiente ai fini della decarbonizzazione?
geolocalizzazione forse complicata in caso di parcheggi coperti o garage privati....o il contatore sul connettore dell'auto integrato con la geolocalizzazione....
mi spiace per te, ma temo di si...geolocalizzazione forse complicata in caso di parcheggi coperti o garage privati.
Ma porrei un'altra questione.
Come la mettiamo con l'energia autoprodotta da FV privato?
Pensate debba esser tassata anche quella?
Interessante l'idea di alzare le tariffe nelle fasce orarie dove i prezzi sono inferiori, soprattutto per le persone che di sera, visti i prezzi inferiori e\o l'essere a casa fanno asciugatrici\lavatrici e quant'altro.Appoggio la considerazione degli altri forumer sulla NON equita' del fisco. Ma sappiamo tutti che e' solo una cosa transitoria. Stanno cercando di "buttarci dentro" in tutti i modi. Poi si tirera' la rete.
Sul discorso "come riprendere le accise" e' molto facile , il 90% dei proprietari di elettriche che ricarica a casa lo fa in un determinato orario. Diciamo dalle dieci di sera al mattino. Alzi la tariffa dell'energia di 20 centesimi ed il gioco e' fatto....
Questo è un tema molto particolare e difficoltoso. Non tassare solo la parte che arriva da autoconsumo? È identificabile correttamente in fattura/bolletta? Se si, potrebbe essere una buona via, incentiva l'energia rinnovabile (al limite abbasserei/rimodulerei gli incentivi per montarlo, il FV).geolocalizzazione forse complicata in caso di parcheggi coperti o garage privati.
Ma porrei un'altra questione.
Come la mettiamo con l'energia autoprodotta da FV privato?
Pensate debba esser tassata anche quella?
Se usata per autotrazione non va in rete.... ergo sì, dovrebbe essere tassata allo stesso modo.Come la mettiamo con l'energia autoprodotta da FV privato?
Pensate debba esser tassata anche quella?
Quindi mettiamo l'iva anche sui pomodori che il mio babbo produce per autoconsumo?mi spiace per te, ma temo di si...![]()
vedi la risposta per maxressora....Se usata per autotrazione non va in rete.... ergo sì, dovrebbe essere tassata allo stesso modo.
Devo dire che mi trovi d'accordo.comunque, per quanto riguarda la tassazione dell'energia elettrica, non prevedo molta tecnologia, un bel superbollo come ai tempi del diesel/GPL e passa la paura
Non deve essere precisa al centimetro come i GPS per l'agricoltura..... basta il geofencing, se tu abiti in via Pinco Pallino 123 e l'auto è "entrata" scarica in via Pinco Pallino 123 e ne è "uscita" carica, dove vuoi che abbia caricato? TUTTE le centraline delle BEV tracciano le ricariche....geolocalizzazione forse complicata in caso di parcheggi coperti o garage privati.
E' diverso, l'IVA interviene ogni volta che c'è una compravendita, qui parliamo di accise. Se quei pomodori invece di essere trasformati in passata per condire gli spaghetti fossero fermentati in un biodigestore per ottenere biodiesel l'accisa la pagherebbero eccome.....Quindi mettiamo l'iva anche sui pomodori che il mio babbo produce per autoconsumo?
Posizione interessante.....
ExPug24 - 5 giorni fa
streak1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 7 giorni fa