Guarda, ti ringrazio moltissimo del tempo che hai dedicato per rispondermi.
Personalmente sono convinto che una automobile progettata con dio comanda può essere eccezionale sia che abbia la trazione davanti oppure dietro.
Tra le macchine che ho guidato io ce ne sono tre, a trazione anteriore, che mi sono rimaste dentro. Se hai tempo di leggere te le descrivo brevemente.
1.Alfa33: La migliore(secondo me). Assetto piatto, rombo da brividi, sterzo diretto, prestazioni ottime. Fatta per fare le curve. Ne ho guidate varie versioni, 1,3, 1,3S, 1,3S Sportwagon, 1,7 i.e. Un mio caro amico si era comprato la 1,7 i.e. e me la fece provare. Arrivati alla nostra curva preferita, che con le macchine dell'epoca si riusciva a fare max a 80 km/k, io gli dico: "Secondo me questa la fa a 100". Lui: "no no, sei pazzo...". "Tranquillo che la fa...". Silenzio in macchina, lui aggrappato alle maniglie. Faccio la curva tranquillo come una pasqua, mi giro e lo vedo con gli occhi di fuori... e gli dico: "Questa per me la fa anche a 120, ora torno indietro...". Inutile dire che non ha voluto

Semplicemente fantastica.
2. Toyota Corolla 95, quella che correva nei rally (
http://upload.wikimedia.org/wikiped..._rally_racing_Toyota_Corolla_WRC_02_(aka).jpg. Questa l'ho avuta per 5 anni, presa usata. Criticata ampiamente da 4r per il suo, a dire loro, retrotreno troppo nervoso. Era uno spettacolo. Non so quante curve e quante rotonde di traverso ho fatto con quella macchina. Divertimento allo stato puro. 110.000 km senza un problema che sia uno. Ho ancora la foto in camera.
3.Ford Puma: questa sono andato a provarla al concessionario quando l'hanno presentata. Il venditore è salito con me, pioveva e l'asfalto era bagnato. Questo lodava la macchina, mi dice "Provi ad accelerare". Andava veramente bene. Allora ho accelerato ancora un pò, due o tre curve, accelero ancora, due o tre curve, accelero ancora... caspio se va bene. "Veramente, va proprio bene sta macchina". Nessuno rispondeva. Avrò esagerato un pò... quando è sceso il tipo ha tirato fuori il fazzoletto, ha asciugato il sudore e mi ha mandato un collega... Purtroppo avevo comprato da poco un cesso galattico di Polo. La peggiore mai vista sulla terra. Su una rivista poi ho letto la prova di Michele Alboreto, ne era rimasto entusiasta pure lui.