Non che con gli altri carburanti ci sia da dormire su due guanciali...Quando ci saranno le batteria da 200/300 Kwh sarà come essere seduti su una bomba, e poi come detto, il Litio non si riesce a spegnere, ho lavorato in una multinazionale americana che fa PC portatili, e un paio li ho visti prendere fuoco, non c'era modo di spegnerli.
Per favore...Poi li problema se finisci in acqua sei finito.
Io preferirei non provare, su U Tube girano video che i contenitori di batterie non sono così stagni, Ma chissà sarà anche propaganda ma non vorrei comprovarlo, soprattutto con un'auto vecchia.Per favore...
Con il gasolio è molto difficile che prenda fuoco, impossibile sotto i 65 gradi, la benzina invece con i suoi vapori basta una scintilla.... Il litio lo conosco bene ho lavorato per anni in una multinazionale che fa PC portatili ed abbiamo avuto molti problemi con le batterie soprattutto sotto stress, alte temperature e ricariche rapide.Non che con gli altri carburanti ci sia da dormire su due guanciali...
Decine di litri di carburante dentro una tanica di plastica priva di protezioni a una decina di cm circa dal suolo, vapori altamente infiammabili, ecc...
Non parliamo dei gas per autotrazione.
Fa più differenza l'abitudine, come rischio ormai mentalmente accettato. Ma sempre viaggiamo su bombe.
Magari confrontandola con una bicicletta.....
Musk afferma che l'autopilot non era inserito:
https://www.cdt.ch/mondo/l-autopilot-della-tesla-non-era-inserito-MB4102529?_sid=AojlMddJ
di più, decisamente, un air crane (elicottero enorme, 12mila euro l'ora di volo per antincendio) porta 10mila litri d'acqua, un canadair poco meno (se ricordo bene 9mila)...32mila galloni (US o IMP??) sono in entrambi i casi oltre 100mila litri.....impressionante.......un Canadair?
All'incirca da 5500 litri a 7000 a seconda dei modelli di Canadair. Comunque il concetto resta quello. Un grosso camion dei vvff in Italia può avere serbatoi di capacità simile, a volte qualcosa di più, ma lo stesso ci vorrebbero almeno 15 autobotti per portare quella quantità di acqua... Oppure un idrante nelle immediate vicinanze.un canadair poco meno (se ricordo bene 9mila)...
L'articolo originale
https://www.dailymail.co.uk/news/ar...-named-59-year-old-doctor-driving-friend.html
...
It took firefighters four hours to put out the blaze because the battery on the electric vehicle kept reigniting. Cops say they even had to phone Tesla to ask them how to put the fire out.
...
They had to call the carmaker and ask how to stop the battery from reigniting. In the end, they used 32,000 gallons of water but the two men were incinerated.
A prescindere da ogni considerazione sulla furbata fatta dai due poveracci (che riposini in pace) e/o sull'affidabilità dell'Autopilot anche con riferimento ai limiti di velocità, a quanto pare:
- i due sono morti arsi vivi perché non riuscivano a estrarli (a causa delle fiamme o perché le poriere erano bloccate?);
- hanno usato effettivamente 32.000 galloni d'acqua (circa 114.000 litri);
- hanno dovuto chiamare in aiuto il costruttore (Tesla) perché non riuscivano a soffocare l'incendio
bè...1 gallone US è 3,785.....litri, 1 gallone imperiale sono 4,546 e rotti litri...Aggiungo: galloni Inglesi o delle ex Colonie
Ssssssamai, perche', non sapendo dell' autore, c'e' una bella differenza fra i 2 valori??
bè...1 gallone US è 3,785.....litri, 1 gallone imperiale sono 4,546 e rotti litri...
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 27 giorni fa