skid32
0
beh beh beh.....99octane ha scritto:L'attuale giulietta promette molto bene. E il motore 1400 si chiama "Fire" ma a differenza di quanti molti vorrebbero far credere, ha solo il nome in comune con quello della Uno, e se per questo di tutti gli altri motori prodotti con il criterio del Fully Integrated Robotized Engine, backronim anglofono (chissa' perche' poi...) riservato a tutti i motori prodotti con un certo sistema da Fiat a Termoli.
L'attuale Fire risale al 2003, e' vero, ma in fondo il Busso e' stato in produzione molto piu' a lungo con piena soddisfazione di tutti.
Poi sia chiaro che il fire e' la motorizzazione "entry level" tra quelle della MiTo, e anche la versione Turbo e' riservata alle versioni piu' economiche, perche' la parte del leone spetta ovviamente al multiair turbo da 170 cv... che ha tutt'altra erogazione.
diciamo che il basamento del fire se lo guardi bene non è molto molto cambiato...è sempre in ghisa
ovvio tutto il contorno cambia...
cmq non ha neanche ragione il fumattia pascal...il motore della giulietta qv ad es non è proprio una ciofeca
in sintesi non è che si riprogetta un motore ogni 2 anni....i basamenti ecc restano per decenni
e in fiat sono non bravi ma superbravi a fare le nozze coi fichi secchi
tornando seri sono bravissimi a migliorare i motori in modo incrementale.....non oso immaginare cosa potrebbero fare avessero i soldi di bmw audi vw...