Mi spiace constatare, caro moderatore, che su questo forum si possa accedere solo previa autorizzazione di 75-TURBO e, magari, di altri: semplicemente non è giusto. Inoltre contesto apertamente l'accusa di voler provocare: ho fatto alcune considerazioni tecniche sostenendo che la succitata AlfaSud avesse, comunque, dei chiari limiti, questa osservazione, per altro veritiera, NON costituisce provocazione ma partecipazione al forum. Oltre a detta considerazione ho espresso un parere ingegneristico su una soluzione che applicata in un determinato modo considero interessante e applicata in un altro no per motivi ben chiariti che, ovviamente, possono non essere condivisi ma che di certo non costituiscono provocazione.
Chiedo una presa di posizione da parte sua, non sul merito della questione, ma sulle modalità con cui certi personaggi pretendono di spadroneggiare sul forum.
Per rispondere tecnicamente nel merito, cosa per altro già fatta: è chiaro sì che vengano ridotte le masse non sospese ma è altrettanto chiaro che attuare un controllo di bloccaggio freni con "in mezzo" un elemento fortemente elastico come un semiasse, ed un giunto, non è elettronicamente semplice e preciso come avere il controllo direttamente sull'end effector. Poiché gestire al meglio la frenata è più importante di tutto il resto questo è un validissimo motivo tecnico per non farlo più cui si aggiunge il motivo dei costi.
P.S.
Spiegami, oh 75, il significato di quell'Ing. f.Paol
Chiedo una presa di posizione da parte sua, non sul merito della questione, ma sulle modalità con cui certi personaggi pretendono di spadroneggiare sul forum.
Per rispondere tecnicamente nel merito, cosa per altro già fatta: è chiaro sì che vengano ridotte le masse non sospese ma è altrettanto chiaro che attuare un controllo di bloccaggio freni con "in mezzo" un elemento fortemente elastico come un semiasse, ed un giunto, non è elettronicamente semplice e preciso come avere il controllo direttamente sull'end effector. Poiché gestire al meglio la frenata è più importante di tutto il resto questo è un validissimo motivo tecnico per non farlo più cui si aggiunge il motivo dei costi.
P.S.
Spiegami, oh 75, il significato di quell'Ing. f.Paol