<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> La stagione F.1 2016 - i commenti | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

La stagione F.1 2016 - i commenti

Prima erano di più i piloti "signori", ora sono di più i "menefreghisti".
gentlemen drivers... in via di estinzione... è quello che vuole il circus, spettacolo ed audience, la tauromachia, la lotta tra angeli e demoni, roba su cui costruire il marketing, dualismi più che duelli... in altri tempi certe scorrettezze, specie verso il team, ma non solo, hanno comportato veri e propri licenziamenti e sospensioni di una stagione dalle gare... mica nel medioevo...
 
Calendario F.1 2017. 20 gare, niente GP di Germania. Per Monza ora c'è l'ufficialità per altri 3 anni. Nero su bianco e non solo stretta di mano. Si comincia il 24 marzo con le FP1 di Melbourne.
L'anno prox saranno 4 i motori a disposizione, dal quinto scatta la penalizzazione di 20 posti.

Ho letto una curiosita' tecnica relativa ai freni per il 2017. Dischi e pastiglie saranno di maggiori dimensioni e pertanto servira' una pompa piu' potente, ma essendo vietato il servofreno lo sforzo che i piloti dovranno applicare al pedale sara' molto maggiore rispetto all'attuale. Questo aspetto non dovra' essere sottovalutato nella preparazione atletica dei piloti, perche' in gara potrebbero trovarsi in grossa difficolta' ad azionare i freni negli ultimi giri.
 
Già ora devono imprimere una forza superiore a 100 kg, con il sinistro che, soprattutto per chi non è mancino, è davvero tanto.
 
Beh, a Baku avevano problemi di elettronica. Ros ha premuto un pulsante a caso a la macchina ha cominciato ad andare bene, Ham ne ha provati diversi e non è successo nulla.

Dopo quel GP hanno permesso di nuovo le comunicazioni totali.
Scusa ma faccio una precisazione: la liberalizzazione è avvenuto molto dopo, nel frattempo erano stati penalizzati ROS e BUT ;

HAM che partiva indietro per aver staccato una ruota in qualifica, effettivamente minacciò di premere tasti a caso;
Che l' abbia fatto ROS mi pare una tua illazione o hai dichiarazioni a supporto ?;)
 
Scusa ma faccio una precisazione: la liberalizzazione è avvenuto molto dopo, nel frattempo erano stati penalizzati ROS e BUT ;

HAM che partiva indietro per aver staccato una ruota in qualifica, effettivamente minacciò di premere tasti a caso;
Che l' abbia fatto ROS mi pare una tua illazione o hai dichiarazioni a supporto ?;)

Aveva dei bigliettini bianchi sul cruscotto con minuscoli appunti. Scelse l'operazione che gli sembrò più compatibile con il problema che aveva e gli andò bene.
Diciamo che è stato anche bravo oltre che fortunato e previdente avendo messo quei bigliettini. Ham non li aveva e andò nel pallone non sapendo cosa fare. :)
 
Era bella la F1.
La seguivo dai tempi in cui ero ragazzo e la commozione e costernazione per la morte di Gilles mi fece comprare il primo Autosprint e iniziare a vedere queste gare che ai profani sembravano così noiosi.
Piano piano la passione è cresciuta ed è diventata contagiosa. Capitava che alle 4 di mattina tutta la famiglia si ritrovasse a vedere il GP del Giappone o Australia, anche se non era decisivo per il titolo.
I piloti avevano varie personalità, come oggi. La tecnica era esasperata: creatività, innovazione e spregiudicatezza dilagavano sia nelle meccaniche che nell'elettronica.
Così per tanti anni, con lo zio Bernie al comando, che ci toglieva le piste quelle belle e strapiene di pubblico, per spostare i GP nei paesi arabi (!) e aumentarne il numero a dismisura (una volta ne bastavano 12-15 di GP e forse anche per questo la carica emotiva per ogni appuntamento era diversa).
Ricordo sorpassi esaltanti, stagioni vinte all'ultima curva, gioie e delusioni per il re degli sport motoristici.

Poi qualcosa è cambiato. Forse da quando sono stati imposti questi motori turbo-ibridi. E un regolamento che è nebbia fitta: motori congelati (!!! azzerare lo sviluppo nel laboratorio dell'evoluzione motoristica per eccellenza è pura pazzia!!!), gomme che entrano attivamente nella ricerca dello spettacolo, consumi istantanei limitati con parametri che non si sa chi controlla. Le ultime stagioni sembrano tristemente eseguite secondo un copione.
La Daimler che investe una montagna di soldi e che (con una squadra inglese) vince, anzi domina per anni, come da contratto. Una rivalità tra piloti che mai come quest'anno sembra un teatrino: R che vince subito tanto, ma ecco la rimonta di H che finalmente si ricorda come si guida, per poi dimenticarlo ancora e così vince il predestinato. Una serie di incredibili (infatti non ci credo...) partenze sbagliate che guarda caso evitano il duello in pista, ma decidono i risultati finali. E un campionato tenuto in vita fino all'ultima gara, per non perdere uno spettatore che sia uno.
Qualcuno si ribella al suo ruolo da co-primario, minaccia di lasciare il teatro, e improvvisamente il suo motore cresce di potenza come per miracolo (Renault TH), mentre il motore della casa madre resta leeento...
E poi quelle potenze, che gli esperti non hanno grande difficoltà a calcolare, non ottenibili da propulsori che rispettano il regolamento, e con progressi di anno in anno che motori "congelati" non potrebbero avere, se non con "proibita" maggiore portata di benzina e conseguente pressione di sovralimentazione. Potenza che chissà come in Q3 la Mercedes aumenta, assicurandosi sempre la partenza davanti, con un margine che non manterrà mai in gara (ma se sono in parco chiuso...).
Dispiace vedere la Ferrari adeguarsi e accontentarsi di fare da comparsa nel teatrino dello zio Bernie.
Tutte queste cose mi hanno fatto perdere ogni briciolo di credibilità in quello che è diventato il re dei reality show, lasciano alla MotoGP le uniche emozioni da sport motoristico che mi restano. Più che la F1 che guardavo, mi ricorda il wrestling. Tutta scena, tutto già scritto. Ecco perché non ho più guardato i GP da quest'anno.

Chissà, forse è solo che sono cambiato io...
 
Alonso miglior pilota 2016?

Secondo un modello matematico sviluppato dal blog "F1Metric", modello che tiene conto di diversi parametri finalizzati a valorizzare il pilota indipendentemente da cosa guida, Alonso risulterebbe essere il "best driver" F.1 2016.
Hamilton sarebbe solo 6°, dietro Vettel e Ricciardo, e Rosberg 7°. 8° il "vecio" Raikkonen e 9° il dimissionario Button. Fa un po' sensazione il 3° posto di Sainz, ma qui conta anche il raffronto con i compagni di squadra.

http://www.formulapassion.it/2016/12/f1-secondo-la-matematica-campione-2016-alonso/

Quaesta la classifica dei Top Ten secondo tale valutazione:

1) Alonso
2) Verstappen
3) Sainz
4) Vettel
5) Ricciardo
6) Hamilton
7) Rosberg
8) Raikkonen
9) Button
10) Bottas.
 
Ultima modifica:
Alonso miglior pilota 2016?

Secondo un modello matematico sviluppato dal blog "F1Metric", modello che tiene conto di diversi parametri finalizzati a valorizzare il pilota indipendentemente da cosa guida, Alonso risulterebbe essere il "best driver" F.1 2016.
Hamilton sarebbe solo 6°, dietro Vettel e Ricciardo, e Rosberg 7°. 8° il "vecio" Raikkonen e 9° il dimissionario Button.

http://www.formulapassion.it/2016/12/f1-secondo-la-matematica-campione-2016-alonso/

Quaesta la classifica dei Top Ten secondo tale valutazione:

1) Alonso
2) Verstappen
3) Sainz
4) Vettel
5) Ricciardo
6) Hamilton
7) Rosberg
8) Raikkonen
9) Button
10) Bottas.

sto preparando la mia di classifica.....:cool: ......magari diventa ancora diversa
 
A me i modelli matematici applicati allo sport non hanno mai convinto, ed in questo caso mi sembra di capire che più hai una vettura meno competitiva e più può avere possibilità di salire in classifica. Devo dire che ultimamente Alonso ha molti santi in paradiso
 
E' sempre molto difficile fare un raffronto tra piloti, soprattutto se guidano monoposto diverse, ma anche tra compagni di squadra, perchè anche in questo caso ci sono fattori che potrebbero andare a scapito di uno dei due: età, team di meccanici, assetto di base vettura, fortuna e sfortuna, stile di guida, rispetto per gli altri, ecc.........

Io farei una distinzione tra fuoriclasse, piloti di prima fascia e di seconda fascia, ciò limitatamente al 2015-2016 (tra perentesi eventuali mondiali vinti):

Fuoriclasse
Alonso (2), Hamilton (3), Raikkonen(1), Ricciardo, Verstappen, Vettel (4).

Prima fascia
Bottas, Button (1), Grosjean, Hulkenberg, Kvyat, Massa, Perez, Rosberg (1), Sainz.

Seconda fascia
Ericsson, Gutierrez, Magnussen, Nasr, Ocon, Palmer, Wehrlein
 
Ultima modifica:
Allo stato attuale concordo con la tua classificazioni,sarebbe interessante verificare quelli della seconda fascia in team di primo livello cosa farebbero...non avevo letto che era riferito al campionato appena terminato...secondo me x questa stagione Vettel non è stato da prima fascia come invece lo è stato perez
 
Ultima modifica:
Allo stato attuale concordo con la tua classificazioni,sarebbe interessante verificare quelli della seconda fascia in team di primo livello cosa farebbero...non avevo letto che era riferito al campionato appena terminato...secondo me x questa stagione Vettel non è stato da prima fascia come invece lo è stato perez

Però ha vinto 4 mondiali (anche se almeno 2 con una vettura nettamente superiore) e nel 2015 sicuramente lo è stato. Per la stagione appena conclusa aggiungo che se è arrivato in classifica davanti a Kimi è stato anche per le due "speronate" al compagno e per i favoritismi avuti dal tedesco da parte del box. Come sfortuna o meglio "casi avversi", ne hanno avuti entrambi.

Analizzando le ultime 2 stagioni la vedo così, però ovviamente è una mia personale visione. Tra i piloti attualmente di seconda fascia, penso che Ocon e Wehrlein dovrebbero passare presto in prima.......forse uno dei due lo vedremo in Mercedes, se non passerà la fazione-Alonso...........
 
Ultima modifica:
Posto alcuni dati statistici sulla stagione 2016 :

- Verstappen è il pilota che ha fatto piu' sorpassi (78)
- Alonso è il pilota che ha recuperato più posizioni in partenza (41)
- Vettel è il pilota che ha subito meno sorpassi (1)
- Oltre 15.000 gli pneumatici utilizzati e 40.000 quelli messi a disposizione da Pirelli
- 384.000 i km percorsi complessivamente dai piloti, di cui 123.000 in gara
- 933 i pit stop
- 372,5 km/h il record assoluto di velocità in F1 registrato da Bottas in Mexico

http://autosprint.corrieredellospor..._numeri_del_2016_red_bull_record_di_sorpassi/
 
Ultima modifica:
Back
Alto