bellafobia ha scritto:
il sistema si chiama aquamist ed è stato utilizzato perfino in formula1 per aumentare la potenza dei motori sovralimentati prima ke il regolamento lo vietasse (a conferma della validità del principio).
perchè non montarlo su tutte le auto al posto del radiatore? o come ausilio ad un radiatore "mignon"?
è quello che ci stiamo chiedendo, non dico alle grandi serie, ma almeno alle supersportive (vedi Ferrari, M, Amg ) mi sarei aspettato di vederlo applicato, se in grado di fornire concreti vantaggi.
Evidentemente , suppongo, sono minori dei possibili svantaggi:
o il problema di messa a punto e regolazione,
o il rischio di detonazioni incomplete (con incombusti allo scarico e saluti al kat) o la progettazione ancora più complessa delle testate
o l'ingombro (alla fin fine se ti serve un altro serbatoio da 30 litri..il radiatore serve cmq, sia perchè iniettare un pò d'acqua non riesce a smaltire le temperature generate, sia per servire il circuito del clima)
Boh! sarebbe da chiederlo a qualche motorista...ma non so se ne girino qui