Cavallo Silente ha scritto:
Miranda e Nama: la penso esattamente come voi.. Grazie per il coraggio che avete a manifestare queste idee... "scomode", ai più. Io volevo scrivere cose molto simili, ma non avevo lo stesso coraggio... Meno male che lo avete fatto voi..
Aggiungo allora quanto volevo scrivere io. Aggiungo il mio "carico di bastoni".
Nella mia esperienza personale posso elencare almeno 6 o 7 casi (non ci voglio pensare per cui non mi soffermo a contarli bene...) di parenti o amici stretti affetti da malattie neoplastiche che sono curate in modo "tradizionale". Non se ne è salvato uno! Altro che "sopravvivenza a 5 anni"!
Girano tanti di quei soldi attorno a queste sofferenze che trovo più che verosimile quanto scrivete... E (purtroppo, visto che questo sospetto fa perdere la speranza...) conosco un paio di infermiere che mi hanno espresso in diverso modo la stessa perplessità sull'efficacia delle cure "tradizionali". A una delle due avevo parlato lungamente di Paolo circa 3 o 4 settimane prima della sua morte e questa, con la tranquillità di una domanda scontata, mi aveva chiesto: "Sai già che non ce la farà, giusto?". Vi risparmio la sintesi del resto del colloquio, perchè non so se sia giusto scriverlo.. ma a me ha demolito le ultime certezze che avevo sulle cure. E ora non so più cosa fare... Probabilmente adesso dovrei suggerire qualche altro metodo terapeutico alternativo.. visto che mi sono permesso di "demolire" le tecniche ufficiali, tout-court. Ovviamente non ce l'ho... Mi limito a dire che sono arrabbiato come una vipera, perchè il sospetto che sia tutta una messinscena è troppo forte. Decenni di ricerche, soldi, esperimenti... non hanno salvato uno solo (UNO SOLO!!!!) di quanti conscevo. NON UNO! Poi il personaggio di turno va in televisione con l'aria molto rispettabile, giacca e cravatta, a sbandierare statistiche con la sopravvivenza in aumento. IO LA STATISTICA ME LA SONO FATTA DA SOLO! ED E' STATO MALEDETTAMENTE FACILE!!
PUO' FARLA CHIUNQUE E SECONDO ME E' PURE PIU' ATTENDIBILE DI QUELLE ANONIME IN PERCENTUALE CHE TI PRESENTANO SU "ELISIR" QUANDO TI CHIEDONO SOLDI PER LA RICERCA! STATISTICHE CHE NON PUOI CONTROLLARE DIRETTAMENTE!
AVANTI!!!! CONOSCETE PERSONALMENTE QUALCUNO CHE SI E' SALVATO CON LE CURE TRADIZIONALI??? IO NO!!!!
Quando hai un'informazione, se non puoi "giudicarla" oggettivamente, puoi almeno "valutarla". La valutazione si basa sulla verosimiglianza (si dice così? adesso non ho proprio voglia di controllare!!!) della notizia e sull'attendibilità della fonte. Se a entrambi posso dare una valutazione elevata, è molto facile che l'informazione sia buona. Dunque, l'informazione "Le cure tradizionali delle malattie neoplastiche sono inefficaci" ha, a mio parere, un rating molto alto. Non vorrei, ma è così.
Ecco, forse è proprio questo il punto! "Non vorrei". L'istinto di sopravvivenza dell'individuo va a braccetto con gli interessi economici di chi impone le cure. In pratica: "non toglietemi la speranza". Spero di esseremi spiegato.
Si, impone.. Perchè mi risulta che l'U.E. stia approvando una legge che metterà fuori legge le cure alternative (che qui non sto dicendo siano efficaci... ma dal mio punto di vista non possono essere tanto peggiori di quelle tradizionali, viste le mie statistiche. Fuori legge per qualunque patologia, si noti, non solo quelle più gravi. Per come la vedo io: una bella leggina e.. via i concorrenti pericolosi! Così chi si vuole curare dovrà usare solo le medicine che vogliono quelli che decidono per me... Grazie, mi tolgono l'imbarazzo della scelta!
Tornando al "valutare l'informazione", forse sarebbe giusto che proseguissi a spiegare meglio come mai i due valori ("verosimiglianza" e attendibilità) secondo me sono molto alti, e potrei andare avanti a farneticare ancora a lungo, ma adesso mi sono davvero arrabbiato. Chiudo qui.
Un grazie per l'attenzione che avete sprecato su queste mie parole a quanti mi hanno letto e scusate lo sfogo di un ignorante qualunque! Si, sul serio: tutti si tengano le loro convinzioni sulla scienza illuminata, per carità. Io sono solo un ignorante molto amareggiato.
Che oltretutto non ha neanche voglia di rilegersi, lui per primo: per cui se ci sono errori mi perdonerete... il mio intervento è stato ricontrollato solo in parte.
Ciao.
Alberto.
Ragazzi, voi avete ancora troppo vivo il dolore per quanto successo ai vostri amici e ragionate meno serenamente.
Non pretendo di convincere nessuno nè ho cointeressenze con le case farmaceutiche, che certamente fanno le loro porcate, ma al fatto che NON svilupperebbero o che non metterebbero in commercio farmaci già pronti contro il cancro, di proposito, per sfruttare altri tipi di farmaci inefficaci, non ci credo.
Non ci credo, tra l'altro, neanche per un presunto codice morale dei ricercatori ma forse per il motivo opposto, pensate alla fama che avrebbe colui che scoprisse un farmaco capace di curare il cancro e come resterebbe nella storia.
Le statistiche sono fatte con tantissimi numeri, anche 10 casi che possiamo vedere intorno a noi, non sono significativi, come si dice sempre su questi forum, a proposito delle auto, non si può considerare l'occhiometro.
Anch'io ho perso mio padre (morto a 59 anni per un tumore dell'intestino), alcuni carissimi amici giovani, uno morto a meno di 40 anni per un tumore al testicolo (ha lasciato moglie e figlio piccolo), un altro anche lui a 38 anni per tumore dell'intestino (moglie e figlio piccolo) uno morto a 43 anni per un tumore dell'esofago e che ha lasciato una moglie e due figlioletti, uno di 3 anni e il secondo nato due mesi prima della sua morte; il figlio di mia cugina morto a 20 anni per un linfoma.. Però di gente guarita io ne ho vista e ne vedo, vedo quelli che dopo 5 anni da un intervento, ai controlli, non hanno ripresa di malattia e possono essere considerati guariti. Il problema di questa terribile malattia, come sentite dire sempre da tutti, è che nella maggior parte dei casi la diagnosi è tardiva e, se sei all'ultimo stadio, la statistica diventa veramente impietosa. Sarà il discorso che Alberto ha sentito fare alle infermiere.
Come dicevo all'inizio, non voglio convincere nessuno, se voi avete altre convinzioni non riuscirò a farvele cambiare, posso solo consigliarvi di ragionarci con maggiore serenità e, soprattutto, di stare attenti ai cosiddetti metodi alternativi, che NON esistono....
Come segno di speranza, vi segnalo questo link.. Scusate anche me se c'è qualche errore, rientro dalla notte...Ciao
http://www.noisanita.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Sanita%2FMILayout&cid=1213306903722&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213415245636%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213306903722&pagename=DG_SANWrapper