Ringrazio a tutti quanti per le preziose risposte (tutte attinenti e molto sensate) che avete formulato e soprattutto apprezzo molto la vostra, peraltro competente, partecipazione ad un tema che vedo molto sentito. Purtroppo per motivi familiari sono stato un po' assente, ma eccomi quà. In particolare volevo rispondere a fabiologgia, dicendogli che ha ragione su quello che ha scritto su tutti i suoi post, però gli devo precisare che è vero che la mia auto non è un best seller dell'usato, sono io il primo a riconoscerlo, ma è anche vero che ciò purtroppo deriva da un certo affare, che si chiama MODA, che vuole molti andare alla ricerca di determinate auto, magari più vecchie e con più chilometri, senza giudicare poi altre che, anche se semisconosciute, a livello di marchio, qualità e garanzia, sono a mio giudizio. Vi dico che sono approdato ad una giapponese, nel caso specifico Mazda che sapevo essere il marchio al quale è stato riconosciuto in un non lontano passato, il maggior rapporto qualità/soddisfazione clienti, rispetto ad altri marchi ben più blasonati. Posso assicurarlo dopo aver sperimentato di persona auto gruppo Fiat/Alfa, che mi avevano quasi indotto alla distruzione delle stesse per i tanti e troppi problemi ravvisati da subito. La mia auto ha effettivamente 26945 km percorsi in 34 mesi da quando la posseggo. L'ho acquistata full-optinional (versione EXTRA) godendo di tanti gadget (cruise-control, comandi al volante, Bleutooth, sistema Key-Pass, porte posteriori scorrevoli elettriche e telecomandabili, sensori di parcheggio), TUTTI RIGOROSAMENTE DI SERIE, nella versione è ovvio. E' una considerazione che tutto quanto ho elencato, ma c'è molto altro, è TUTTO RIGOROSAMENTE a pagamento in molte auto viste, parliamo di AUDI, BMW, MERCEDES, LAND ROVER, VOLKSWAGEN e CITROEN, ma anche FORD e CHEVROLET. Tutte, chi più, chi meno, con sovrapprezzi piuttosto onerosi, si va dai 1.500 agli oltre 6.000 Euro, se vuoi avere tutti gli accessori che ho nella mia auto, per non parlare se vuoi sedili in pelle o un cambio automatico, li si perde il senso della ragione perché sei OBBLIGATO a prendere un determinato pacchetto, i sedli con regolazione elettrica ecc. Mi è piaciuto molto il sistema di calcolo effettuato sempre da fabiologgia, e ti dico che anziché a 13.300, l'avrei lasciata ad un concessionario che almeno avesse avuto la DIGNITA' di offrirmi 12.300 Euro, considera che ha anche la tassa pagata fino al 31.12.2011, ma purtroppo sarà consuetudine della mia provincia di residenza, tutti hanno il loro innato atteggiamento a volerti prendere per il collo, offrendomi cifre ridicole, che come aggiunto da altri partecipanti al forum, seriamente mi inducono a tenermi la mia auto. Vi dico che ero seriamente intenzionato a cambiarla solo perché i bambini ormai si erano svincolati da passeggini e perché pensavo di poter conservare una degna valutazione e passare ad una nuova auto, magari più agevole e graziosa come un Audi Q3 o un Mercedes GLK. Un vezzo magari, però ritengo non da dover pagare così a caro prezzo. Mi trovo invece d'accordissimo con chi ha affrontato il discorso finanziamento, con doppie provvigioni e quant'altro, visto e considerato che sono stato il primo a intavolare il discorso solo sull'aspetto del pagamento contanti e tutti i concessionari mi hanno cercato d'indirizzarmi al finanziamento. Per ciò che riguarda gli accordi ANGLAT e le case automobilistiche, è vero che non sono obbligatori, ma ritengo quanto meno poco professionale giocare con le scontistiche dimezzandole o addirittura annullandole, nel caso della mia permuta e invece applicandole in pieno se non dai nulla in cambio. Ultimo intervento vi dico che auto come la mia, che qualcuno aveva valutato solo 9.700 Euro, poi le ha riproposto in vendita ai privati a 15.500...alla faccia del margine....Saluti a tutti