Ma dove sono 'ste auto che vanno fuori e dentro dalle officine....
....Se non quelle nate disgraziate....
E di qualunque marca
Probabilmente esistono, anche se per fortuna non mi sono capitate.
Qualche problemino l'ho avuto, ma l'ho risolto in occasione dei tagliandi, quindi non ho da segnalare particolari fermi macchina.
Rimasto a piedi solo una volta, con la Brava, per rottura della pompa benzina (non siamo riusciti a capire i sintomi pre-rottura). Risolto in mezza giornata, con la sostituzione del pezzo. Ancora meno se abitassi in città, ma spesso il ricambista non ha il pezzo in casa e lo deve far arrivare da Cagliari sino al paese.
Per cui, non saprei dove cercare affidabilità totale e credo che nessuno possa garantirla al 100% su tutti gli esemplari.
Guardo altri fattori, nella scelta, tra cui la disponibilità e diffusione di officine, concessionarie e la possibile reperibilità di ricambi.
Da esperienza personale so che non ci si può accontentare di avere una sola officina a disposizione, ancora meno se appartiene ad una concessionaria. Se non va bene quella, perchè scopri che non lavorano bene, sei fregato.
Motivi per i quali scarto a priori i marchi giapponesi e coreani, nella scelta dell'auto nuova, nonostante mi piacciano molti prodotti. Avere una sola concessionaria a cui fare riferimento (e che fa i prezzi che gli pare) per metà regione, non avendo alcun tipo di concorrenza, se non a centinaia di km o al di là del mare, fa iniziare il rapporto male sin dal preventivo. Al minimo problema, durante gli anni di garanzia, devi far trasportare o portare la macchina a 80-100 km da casa, con enormi perdite di tempo, senza contare la possibile (e reale) non reperibilità di pezzi nell'isola.