saturno_v ha scritto:
Secondo me le slittate sono dovute a gommature inadeguate(ovvero economiche) e taratura del software del controllo trazione..confermo che la A4 Avant che ho guidato slittava fastidiosamente a fronte di prestazioni assolutamente tranquille...non era certo esuberante (quantomeno per me)
Nella mia esperienza non é affatto così. La mia Passat era costantemente gommata Bridgestone serie sportiva, misura 225/45 peraltro, quindi non certo le gomme del passeggino. Ed anche le auto degli autonoleggi di prima grandezza di certo non montano gomme cinesi.
Parli di taratura del controllo trazione, come se quella fosse la panacea del comportamento su strada: sulla mia il controllo trazione non si accende proprio. Ed il rapporto peso potenza é superiore a quello della Passat, e senza autobloccante: mai sentita slittare.
Quello che noto é quando parte l'elogio della tp ( soluzione progettuale ) , di solito non tardano ad arrivare elenchi delle 7 eccezioni a ta ( singole vetture ) che dovrebbero dimostrare che in realtà le due soluzioni sono senz'altro paritarie. Di solito si citano supersportive di nicchia con 6 quadrilateri, assetto di marmo e senza servosterzo, da confrontarsi a berline a tp di normalissima produzione, andando a sottilizzare poi su dettagli tipo la taratura del tc, la qualità delle gomme ecc..
Si rischia di perdere di vista che di solito si parla di tp vs. ta come *soluzione progettuale* generale, applicata a parità di impegno progettuale e di affinamenti tecnici: il fatto che esistano dei cessi anche a tp, oppure delle opere d'arte anche ta, dice poco del potenziale della soluzione progettuale a monte, ove implementata a parità di controcazzi.
La 911 carrera, che a livello di layout tecnicamente é una bestemmia ( fossile ) si mangia molte concorrenti, e questo paradosso é proprio cio' che ha di più sexy ( basta che continuino a sottomotorizzarle la cayman, senno saltano fuori gli imbarazzi ).
Ma credo che nemmeno Ferdy in persona oggi si azzarderebbe a portare il motore fuoribordo come paradigma del layout ideale per una sportiva. Se non altro perché ci vogliono i tecnici Porsche ed un'esperienza di 70 anni per non farla volare per prati, se per caso molli il gas in curva. Ed il trucchetto funziona solo oggi, percbé se il gas in curva lo mollavi negli anni 80, dal prato non ti salvava nemmeno Ferdy in persona.
Un conto é la piattaforma, un altro la realizzazione singola: ci sono eccezioni che contraddicono qualunqe regola. Ma non la invalidano.