Dipende dove.sensodrive ha scritto:Affermazione del tutto personale e assai discutibile.......
Dipende dove.sensodrive ha scritto:Affermazione del tutto personale e assai discutibile.......
99octane ha scritto:mah sarai uno dei pochi!!thebestcar ha scritto:in tantissime citta' d'italia la vera fobia inizia adesso con la neve e tanti lo hanno altri lo acquistano parlo del fuoristrada piccolo o importante che pero' a mio avviso risolve il problema solo a livello psicologico dato che a parte chi ha gommatura ad hoc tutti coloro che hanno pneumatici radiali devono utilizzare sempre le catene come qualsialsi auto normalissima con le inevitabili conseguenti seccature.
Capisco chi vive in zone difficili,pur sempre in ambito cittadino,in cui il fondo puo' ghiacciare la notte e una migliore aderenza su di un fuoristrada o auto a trazione integrale è un dato significativo per la sicurezza,ma.molti,troppi,sono spaventati dalla coltre bianca sulle strade che al massimo un paio di catene romboidali di marca elimina l'impossibilita' dell'uso dell'auto.
[/qu
Ma chi te l'ha detto, scusa?
Con la Evo, che e' una TI sportiva, e le gomme invernali sulla neve non ho mai avuto problemi nemmeno in collina, nemmeno a uscire dalla ripida salita che porta fuori da casa.
Figuriamoci un fuoristrada, magari con sofisticati controlli di trazione appositi per neve.
Le catene ti servono solo in caso di ghiaccio pesante, e sulle strade non dovrebbe essercene.
L'unica cosa da tenere sempre BEN presente con auto a TI, e' che sulla neve accelerano MOLTO meglio di ogni altra auto, ma la frenata e' assolutamente la stessa, e la tenuta in curva e' migliore solo se sai davvero come si sfrutta una TI sulla neve (che richiede una guida decisamente aggressiva e con grande sangue freddo, senza lasciarsi impressionare da sbandate e scodinzolamenti vari).
Nei paesi scandinavi son cose che tutti san fare, ovviamente, da noi sono capacita' poco diffuse e mal comprese.
RobyTs67 ha scritto:uselindelacomare ha scritto:non fà una grinza il tuo discorso.
io proponevo l'obbligo regione per regione
delle invernali come accade in svizzera
dal 15.11. al 31.3....
Obbligo un piffero.
Bisogna smetterla con sta mentalita....
Si fa come in germania!
Puoi viaggiare tutto l'anno con le semislick,ma se,dove ce neve,ti beccano con qualcos'altro che non sono degli antineve ti fanno un c... che ci puoi parcheggiare un bilico. :shock:
alfistaConvinto ha scritto:non è per contraddirti ma io ho avuto un esperienza che mi piacerebbe raccontare..99octane ha scritto:thebestcar ha scritto:in tantissime citta' d'italia la vera fobia inizia adesso con la neve e tanti lo hanno altri lo acquistano parlo del fuoristrada piccolo o importante che pero' a mio avviso risolve il problema solo a livello psicologico dato che a parte chi ha gommatura ad hoc tutti coloro che hanno pneumatici radiali devono utilizzare sempre le catene come qualsialsi auto normalissima con le inevitabili conseguenti seccature.
Capisco chi vive in zone difficili,pur sempre in ambito cittadino,in cui il fondo puo' ghiacciare la notte e una migliore aderenza su di un fuoristrada o auto a trazione integrale è un dato significativo per la sicurezza,ma.molti,troppi,sono spaventati dalla coltre bianca sulle strade che al massimo un paio di catene romboidali di marca elimina l'impossibilita' dell'uso dell'auto.
Ma chi te l'ha detto, scusa?
Con la Evo, che e' una TI sportiva, e le gomme invernali sulla neve non ho mai avuto problemi nemmeno in collina, nemmeno a uscire dalla ripida salita che porta fuori da casa.
Figuriamoci un fuoristrada, magari con sofisticati controlli di trazione appositi per neve.
Le catene ti servono solo in caso di ghiaccio pesante, e sulle strade non dovrebbe essercene.
L'unica cosa da tenere sempre BEN presente con auto a TI, e' che sulla neve accelerano MOLTO meglio di ogni altra auto, ma la frenata e' assolutamente la stessa, e la tenuta in curva e' migliore solo se sai davvero come si sfrutta una TI sulla neve (che richiede una guida decisamente aggressiva e con grande sangue freddo, senza lasciarsi impressionare da sbandate e scodinzolamenti vari).
Nei paesi scandinavi son cose che tutti san fare, ovviamente, da noi sono capacita' poco diffuse e mal comprese.
abito in una zona collinosa delle marche nevica spesso l'inverno e x bene..
di solito la neve si compatta e tutti viaggiano "nn abbiamo una grande paura della neve"..
mi è successo mentre camminavo con la neve con la 205 + termiche debica 145/80/13 di vedere l'auto davanti me un rav4 gommato termico nuovo di pacca che andando alla mia stessa andatura (e io avrei potuto andare molto + forte in sicurezza) gli parte il davanti e va a campo!!!
ora o la 205 è una bestia sulla neve! (potrebbe pure essere visto che quando nevica mi accorgo di andare molto + forte degli altri come se stessi sui binari)
o la rav 4 è una m....
MotoriFumanti ha scritto:Baricentro più alto e peso maggiore: una tragedia sulla neve (e non solo)
99octane ha scritto:MotoriFumanti ha scritto:Baricentro più alto e peso maggiore: una tragedia sulla neve (e non solo)
Il baricentro non c'entra niente, e' una questione di massa e gommatura.
Sulla neve un fuoristrada che monti gomme da fuoristrada serio non ha grossi problemi (ma occhio alle frenate e alle discese).
Se invece monta gomme stradali, anche M+S (ossia gomme da SUV), i problemi possono esserci.
MotoriFumanti ha scritto:Sono contrarissimo a mettere l'obbligo di pneumatici invernali.
Esatto. Il Rav di cui si discuteva probabilmente montava la gommatura di serie, che pur essendo marchiata M+S non è propriamente "da neve". Quanto a "impediti" vari, tra le tante amenità ho visto un cittadino in montagna con Rav catenato ... dietroG5 ha scritto:Avete mai visto il RAV andare sulla neve? No perchè qui fate dei distinguo ma il RAV, gommato adeguatamente, è uno dei migliori mezzi per affrontare la neve.
|Mauro65| ha scritto:Esatto. Il Rav di cui si discuteva probabilmente montava la gommatura di serie, che pur essendo marchiata M+S non è propriamente "da neve". Quanto a "impediti" vari, tra le tante amenità ho visto un cittadino in montagna con Rav catenato ... dietroG5 ha scritto:Avete mai visto il RAV andare sulla neve? No perchè qui fate dei distinguo ma il RAV, gommato adeguatamente, è uno dei migliori mezzi per affrontare la neve.:shock:
G5 ha scritto:Com'è la ripartizione della trazione sul RAV? Mi pare che sia maggiore al retro treno che all'avantreno. Potrebbe non aver fatto la scelta sbagliata nel montarle al posteriore.
Divergent - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa