Non so se l'ho già scritto, non lo ricordo, ma volevo sapere se qualcuno di voi, da appassionato di viaggi, vede in TV (Sky o TV8) "Bruno Barbieri 4 Hotel".
Io ho visto quasi tutte le puntate (di solito le registro e le vedo quando ho tempo), e mi diverte vederlo, anche perchè per 7 anni ho dormito prevalentemente in albergo e mangiato in ristoranti-pizzerie-paninerie (5 giorni la settimana, quando non ho affittato un appartamentino), per lavoro, e mi è rimasta tale passione.
Inoltre può essere utile per selezionare qualche buon albergo dove eventualmente andare (in Italia). Si tratta però in massima parte di 4 stelle. Diciamo spesa minima 120-130 euro per la singola, ma si può anche arrivare a 300.
Avrei voluto vedere cosa avrebbe detto il tipo di un albergo ad Albufeira (zona dell'Algarve, Portogallo) dove ebbi la brutta idea - brutta col senno di poi - di passare 2 notti nel 1998, con la mia ex moglie, nel corso di un giro di Spagna e Portogallo iniziato passando da Pau (Francia) bellissima città vicina ai Pirenei e poi passando prima nel Nord Spagna, poi in Portogallo (ma solo ad Aveiro, dove c'era una sua amica) e tornando poi appunto per l'Algarve ed il Sud Spagna.
Non sono molto esigente per gli alberghi ed in pratica mi trovo bene quasi ovunque, m'interessa poco il lusso ma casomai avere un po' di spazio, ma quell'albergo...... su certi depliants appariva a 3 stelle, su altri addirittura a 4 (!?) ma non ho mai visto una simile trascuratezza / menefreghismo verso la clientela, e ripeto non sono così esigente, ma...... era inaccessibile in auto ma NON prevedeva il minimo aiuto per portarsi i bagagli dal posteggio auto (non vicino), una volta entrati per un pezzo nessuno si faceva vivo, poi quando arrivava si preoccupava solo di chiedere il pagamento ANTICIPATO (chi lo fa ??) ed ho capito dopo il perché : la gente, schifata dalla trascuratezza, se ne andava senza pagare....!
In camera il cesso perdeva, la porta a vetro che dava sul terrazzino chiudeva malissimo ed in camera entrava il rumore fino a notte fonda della "movida" lì sotto, sedie e tavolo sul terrazzino erano luridi da far paura, mia moglie dopo essersi lavata voleva un phon, che non solo mancava in camera, ma...... NON ne avevano uno in tutto l'albergo !!!
Mai visto niente del genere in vita mia, neanche in alberghi con qualche pecca e cmq meno costosi..... risultato : dopo 2 notti - purtroppo pagate in anticipo - ce ne siamo andati, passando l'ultima notte ancora possibile allo Sheraton Algarve, un 5 stelle "L", che costò - nel '98, ricordo - la bella cifra di 512.000 lire, colazione esclusa..... colazione che però ancora ricordo : champagne a libero servizio (!), spremuta fresca illimitata, gorgonzola italiano che pareva meglio del nostro, brioche / torte / pani / uova / frutta ecc. ecc. d'ogni tipo..... uno spettacolo, usato purtroppo una sola volta.
Chissà se qualcuno ha segnalato quell' "albergo" osceno di Albufeira a questi che fanno le trasmissioni / recensioni TV.