Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La passione per i viaggi

La passione per i viaggi | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.337
    Piaciuto:
    10.563
    ( Anche noi )
    ....E passa
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.205
    Piaciuto:
    2.114
    Per me invece, almeno finché si resta in Europa, l'auto fa la differenza : ho fatto qualche viaggio del genere in aereo (Berlino, Budapest) ma poi quando sono in loco l'auto mi manca : mi piace di più andare con la mia auto, anche se sono destinazioni abbastanza lontane che sarebbero più facili da raggiungere in aereo (Parigi 2 volte, Siviglia 2 volte, Vienna, Portogallo) e non esclusivamente per l'ovvia ragione di avere l'auto in loco, anche per mantenere la dimensione di spazio e tempo della distanza e del viaggio, che l'aereo appiattisce e banalizza.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.535
    Piaciuto:
    4.935
    Anche a me piace viaggiare in auto; sono arrivato in Turchis vicino alla Siria, al Bsltico, alla Bretagna, etc.
    Però si allungano i tempi e non sempre è possibile.
    In Europa, molto fly and drive, ultimamente.
    Aggiungo a nota che, in molte città europee, l'auto sta diventando un problema, tra parcheggi e zone interdette.
    Ultimamente, ad esempio, in Belgio, in ogni città si doveva registrare ed era impossibile parcheggiarla per meno di 25-30 €.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2024
    A arizona77 piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.337
    Piaciuto:
    10.563
    Anche a me/noi, auto irrinunciabile....

    In aereo, solo isole o fuori Europa
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    Per me è sempre stato un discorso di tempi, e fino ad un certo punto di costi. Su questo punto sono stato fortunato a livelo generazionale, sono uno di quelli che arrivate le low cost aveva poco più di 20 anni e ne ha approfittato perché soprattutto per i primi anni con prezzi che andavano dai 20 ai 50 euro si arrivava in tutte le capitali d'Europa, e così alla fine le ho viste quasi tutte e in alcune ci sono stato più volte, ma erano i classici 3 o 4 giorni totali fatti in fine settimana durante l'anno, non la vacanza estiva . Certo che però sono viaggi differenti perché a Londra ad esempio ci sono stato 4 volte ma non sono mai uscito dalla città, come nella maggior parte delle altre città, con altre tipologie di viaggio e di tempo , avendo piu giorni e un un auto invece si ha la possibilità di vedere anche i dintorni. Poi dipende anche uno da un viaggio cosa cerca, a me il vedere interessa, però interessa anche il vivere il posto e le persone, per questo non ho mai fatto viaggi organizzati perché i programmi fatti per vedere non mi entusiasmavano. Extra Europa ancora di più, anzi negli altri continenti a mio avviso è più interessante il vivere il posto, ho scelto quindi le tipologie di viaggio all'avventura che prevedevano proprio il vivere il paese, poi mi è capitato anche situazioni in cui entrava il bisogno di alcuni da timbro sul passaporto, vai in un posto per vedere velocemente una cosa e dire di esserci stato, ma non ho mai apprezzato e se potevo evitavo.
    Cmq un viaggio si può declinare in decine di modi, ognuno deve scegliere quello che più vuole e desidera, consapevole della sua scelta e di quello che avrà, va benissimo andare nel villaggio a 5 stelle del paese africano basta che poi tornato a casa non si abbia la presunzione di aver visto e conoscere quel paese
     
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.205
    Piaciuto:
    2.114
    Avrei voluto vedere cosa avrebbe detto il tipo di un albergo ad Albufeira (zona dell'Algarve, Portogallo) dove ebbi la brutta idea - brutta col senno di poi - di passare 2 notti nel 1998, con la mia ex moglie, nel corso di un giro di Spagna e Portogallo iniziato passando da Pau (Francia) bellissima città vicina ai Pirenei e poi passando prima nel Nord Spagna, poi in Portogallo (ma solo ad Aveiro, dove c'era una sua amica) e tornando poi appunto per l'Algarve ed il Sud Spagna.

    Non sono molto esigente per gli alberghi ed in pratica mi trovo bene quasi ovunque, m'interessa poco il lusso ma casomai avere un po' di spazio, ma quell'albergo...... su certi depliants appariva a 3 stelle, su altri addirittura a 4 (!?) ma non ho mai visto una simile trascuratezza / menefreghismo verso la clientela, e ripeto non sono così esigente, ma...... era inaccessibile in auto ma NON prevedeva il minimo aiuto per portarsi i bagagli dal posteggio auto (non vicino), una volta entrati per un pezzo nessuno si faceva vivo, poi quando arrivava si preoccupava solo di chiedere il pagamento ANTICIPATO (chi lo fa ??) ed ho capito dopo il perché : la gente, schifata dalla trascuratezza, se ne andava senza pagare....!
    In camera il cesso perdeva, la porta a vetro che dava sul terrazzino chiudeva malissimo ed in camera entrava il rumore fino a notte fonda della "movida" lì sotto, sedie e tavolo sul terrazzino erano luridi da far paura, mia moglie dopo essersi lavata voleva un phon, che non solo mancava in camera, ma...... NON ne avevano uno in tutto l'albergo !!!
    Mai visto niente del genere in vita mia, neanche in alberghi con qualche pecca e cmq meno costosi..... risultato : dopo 2 notti - purtroppo pagate in anticipo - ce ne siamo andati, passando l'ultima notte ancora possibile allo Sheraton Algarve, un 5 stelle "L", che costò - nel '98, ricordo - la bella cifra di 512.000 lire, colazione esclusa..... colazione che però ancora ricordo : champagne a libero servizio (!), spremuta fresca illimitata, gorgonzola italiano che pareva meglio del nostro, brioche / torte / pani / uova / frutta ecc. ecc. d'ogni tipo..... uno spettacolo, usato purtroppo una sola volta.

    Chissà se qualcuno ha segnalato quell' "albergo" osceno di Albufeira a questi che fanno le trasmissioni / recensioni TV.
     
  7. Alex_81

    Alex_81

    Iscritto:
    1701543916
    Messaggi:
    842
    Piaciuto:
    326
    Due delle città con il servizio di mezzi pubblici migliori che io abbia mai visto, davvero eccellenti. Forse non sei abituato, ma tra metro, tram, bus e treni di superficie hanno davvero una rete capillare e con corse continue per spostarsi ovunque
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.444
    Piaciuto:
    17.221
    Se devo scegliere tra auto e aereo in effetti preferisco l'auto perchè si vedono molte più cose. Del resto se vai molto lontano puoi prendere l'aereo e poi noleggiare un'auto, come ho fatto diverse volte.

    Però per esempio quando vado a Milano (di solito per poi andare a Monza), basta l'aereo, perchè i servizi pubblici là sono molto efficienti e articolati. Non mi serve noleggiare una macchina.

    Io per esempio l'anno scorso sono andato in auto in Puglia (con la mia compagna) e in aereo a Milano. In questo senso ho detto che sono indifferenti per me, però indubbiamente con l'auto hai più spazi di manovra. Anche a Parigi (ci sono stato tante volte) e Londra si può andare in aereo senza noleggiare una macchina. Ovviamente se poi vuoi fare escursioni fuori città la devi noleggiare.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2024
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.535
    Piaciuto:
    4.935
    Diciamo che usare l'auto per girare all'interno di una metropoli è abbastanza da Tafazzi, IMHO.
     
    A Alex_81 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    Immagino che chi scelga l'auto la sceglie per raggiungere la città o al massimo per visitare i dintorni, la città poi la visiti in altro modo, non credo che ci si giri in città . Io preferisco sempre un volo anche per ragioni di tempo, l'auto la potrei scegliere se il viaggio permette altrettante visite, se deve essere solo una tirata meglio un mezzo più veloce, ma sono gusti giustamente.
     
  11. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    51.906
    Piaciuto:
    8.212
    Sarebbe solo d'impiccio, meglio noleggiare se ti muovi molto liberamente in luoghi isolati. Però trovo assurdo viaggiare tanto per stare poco nella destinazione.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    60.444
    Piaciuto:
    17.221
    A Parigi, ogni volta che ci sono stato, ci sono rimasto per circa 5 giorni, in cui si riescono a vedere abbastanza cose.
     
  13. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    51.906
    Piaciuto:
    8.212
    Concordo. Analogamente alle grandi città europee.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. AntonioS

    AntonioS

    Iscritto:
    1434893147
    Messaggi:
    1.605
    Piaciuto:
    678
    Metto per la prima volta il naso fuori dalla room Alfa e trovo questo topic bellissimo.
    Ho avuto la fortuna di viaggiare tanto; per dare un'idea, dal 2014 uso l'app tripit per il tracking dei voli e, fino alla pandemia, quindi in poco più di 5 anni, ho fatto 25 volte il giro del mondo... A destinazione, se in Usa o in Europa, sempre auto a noleggio ed è così che ho potuto guidare di tutto, dalla Panda twinair alla Ferrari California. Chi mi è rimasta più nel cuore? Giulia Veloce, Camaro SS, Abarth 595C turismo, 124 Spider, Ford F350 ma anche una sconosciuta Nissan Maxima col suo V6 da almeno 3 litri.
    Indimenticabili i viaggi in auto negli States, da Salt Lake City a Las Vegas verso Sud, a Boise verso nord con la neve, oppure da Phoenix al Grand Canyon.
    In Asia, purtroppo, spostamenti solo in treno o aereo ma va bene così. Shanghai-Beijing sul bullet train ti da l'opportunità di vedere un bel pezzo di Cina assolutamente brullo e quasi inospitale, mente gli Shinkansen Giapponesi (costosissimi) ti fanno vedere pezzi di Paese che altrimenti sono nascosti (fermata obbligatoria Kyoto, posto incantato). E ci sarebbe tanto altro: Messico, Australia con la Dahiatsu Sirion in mezzo al nulla, Vietnam, Singapore, Malesia.. Troppo bello viaggiare
     
  15. Autista

    Autista

    Iscritto:
    1714015511
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    I viaggi in auto, se si ha il tempo di farli secondo me sono bellissimi perché permettono di vedere e vivere di più anche le zone poco conosciute e meno turistiche!
     

Condividi questa Pagina