nickymartin ha scritto:
Chissà quanto c'è di autentico e sentito in questo vostro richiamo alla Panda Young dei bei tempi.
Il richiamo è suggestivo sicuramente, ma...
a casa mia c'è davvero una Panda 750 Young del 1989, quella col motore derivato dal 903 c.c., e sfido chiunque a dire che è mitica o splendida o che so io.
Lenta, rumorosa, priva di qualsiasi accessorio, sprovvista di servofreno, con plastiche (poche) di infima qualità, con lo sterzo screpolato pur lasciando la vettura in garage, incapace di un sorpasso che non sia di un trattore, con una illuminazione notturna della strada pari a quella di uno scooter...
per non dire del liquido di raffreddamento, ricolmo di ruggine, al punto che l'estate scorsa ho attaccato direttamente la pompa dell'acqua agricola alla vaschetta di controllo del radiatore per far circolare ed uscire acqua più pulita, ovviamente con motore acceso perchè la pompa dell'acqua fosse in funzione...
è uscita così tanta acqua piena di ruggine da macchiare parte del piazzale di color giallo-marrone.
I miti diventano tali per motivi che vanno ben oltre la razionalità. Una Panda Young del 1989 giudicata col metro di oggi ovviamente perderebbe il confronto con il peggio della produzione cinese. Esattamente come Dante Alighieri giudicato con il metro di oggi non saprebbe parlare l'italiano.
La Panda Young del 1989, negli anni '90 era una signora utilitaria che non solo reggeva il confronto con le sue concorrenti di allora, ma lo vinceva a mani basse.
Per noi che abbiamo la patente da oltre un ventennio è stata spesso la prima auto o comunque una delle auto con le quali siamo cresciuti e con le quali abbiamo avuto le prime esperienze al volante. Il mito sta tutto lì, non nelle qualità dei fari o nei tempi di ripresa (che con 34 CV non è che possano essere quelli di una Ferrari).
Quanto alla ruggine che hai trovato nell'impianto di raffreddamento della tua Panda, beh, non credo sia colpa dell'auto ma di chi evidentemente non ne ha curato la manutenzione,
se il liquido di raffreddamento lo cambi quando è prescritto farlo (ogni paio d'anni) quelle cose non succedono.
Saluti