Durò troppo poco quella puntata ed ero purtroppo preso dall'esame del fantomatico concorso che si sarebbe svolto due giorni dopo: infatti gli amici vennero il due giugno e l'esame l'avevo il 4
---
Ricordo di un pomeriggio in cui aspettavo la telefonata per muovermi di casa, con dentro da un lato il piacere di rivedere gli amici con i quali avevo passato alcune settimane prima una domenica a pranzo dalle parti di Roncole Verdi ; dall'altro lato l'ansia per l'esame, il timore di non poter destinare più ore allo studio ...
---
Alla fine verso le cinque e mezzo, sei meno un quarto del pomeriggio la telefonata arriva: loro sono ancora verso Salerno (non sapevo della disavventura nella galleria calabrese), quindi ci metteranno un'oretta per essere a Napoli
---
Nel frattempo, mi ero premurato di prenotare loro una camera all'Hotel delle Terme di Agnano, posto che trovo molto piacevole ed in cui mi sento a mio agio e faccio le terapie per l'allergia; al momento di prenotare, chiedo di poter visionare le camere in modo da tranquillizzare gli amici
---
Verso le sei e un quarto scendo di casa e mi avvio al posto dell'appuntamento, all'uscita Terme di Agnano della Tangenziale; ricordo minuti di attesa ascoltando la radio, chiamate per avvertirli della presenza del tutor in tangenziale, gli occhi fissi nello specchietto per vedere una vRS nera che spunti
---
Verso le sette meno dieci vedo finalmente la macchina di Paolo con il prezioso carico: si fermano davanti a me, scendiamo per salutarci, poi li accompagno all'albergo; arrivati nel parcheggio del parco delle terme, scelgo come location della foto quella dell'estremità nord, dove si può vedere tutta la conca vulcanica di Agnano, che in quella stagione di inizio estate è una cornice molto bella, fatta di colline alberate di un bel verde intenso
---
Fatte le foto, li accompagno alla reception e poi su alle camere: scopro così che l'hotel dentro era più elegante di quanto si intuisse da fuori; mannaggia che mi sono dimenticato la presa per la macchinetta e non posso fare il caffè; quindi consegno gli scatolini di polistirolo con le mozzarellle e dopo un pò di chiacchiere e saluti, andiamo a mangiare una pizza
---
Mannaggia l'esame, che mi ha fatto passare di mente il fatto di prenotare in qualche locale tipico; ma in fondo siamo tra amici, andrà bene anche la pizzeria dove vado di solito ... così andiamo e passiamo una bella serata, tra un antipastino, una pizza, qualche dessert
---
Nella tiepida notte d'inizio estate napoletana, accompagno gli amici in albergo, dove prima di salutarli, non faccio mancare la preparazione del caffè, anche se fuori orario, ma intanto avevo preso la presa giusta profittando della vicinanza tra la pizzeria e casa mia
---
Buonanotte, buonanotte, buon viaggio domattina, qualche indicazione stradale in caso di traffico
---
E' quasi mezzanotte quando li saluto ... buon viaggio amici miei
---
Il mio vulcan tour finisce qui
---
Pinus