gdd78
0
renexx said:gdd78 said:. Ma che la BMW 1 solo perché ha uno sbalzo anteriore ridotto sia una bella macchina ce ne vuole, per quanto bella davanti per me dietro è un sarcofago, oltretutto sarebbe da annoverare tra le 2 + 2 piuttosto che tra le compatte... La Civic è una macchina straordinariamente originale ma purtroppo chi l'ha disegnata ha toppato con il posteriore, appioppandogli un culone che mal si addice al resto dell'auto... La Leon è piuttosto originale ma anch'essa ha il muso troppo lungo e il posteriore pesante. La Delta soffre degli stessi difetti estetici della Leon, anche se meno accentuati perché la prima è una sportiva mentre questa un'auto elegante. Infine la A3 che sinceramente parlando è davvero l'elogio dell'anonimato e della scontatezza... Avesse un altro marchio non se la sarebbe filata nessuno!
La BMW serie 1 ha un design ardito, con quei tagli sulle fiancate che ne esaltano il dinamismo e che sono la cifra stilistica tipica di Bangle. Il ridotto sbalzo anteriore è una caratteristica unica nel segmento, come dicevo prima, ed è un elemento che conferisce la giusta aggressività al frontale senza appesantirlo. Considerata la scarsa praticità dell'auto (come hai giustamente detto), fanno ancora più scalpore i 200mila pezzi all'anno che la 1 riesce a totalizzare, segno inequivocabile di un notevole gradimento.
Per quanto riguarda la Civic, sono d'accordo col tuo giudizio, mentre i difetti della Delta sono ben più accentuati rispetto alla Leon per la mancanza del rispetto delle proporzioni.
Non concordo invece per quel che riguarda la A3, esempio di design pulito ed equilibrato, molto elegante con un pizzico di sportività:
Ripeto, il mondo è bello perché è vario e a me la Delta non piace per gli stessi motivi per cui non mi piace la Leon, vale a dire per le proporzioni sbagliate che fanno sembrare le fiancate troppo alte, l'anteriore troppo lungo e il posteriore pesante. Poi però le differenze ci sono eccome e giustificano differenti punti di vista... La BMW 1 davanti ho detto anch'io che è molto bella, se non la più bella del segmento, ma il posteriore proprio non lo digerisco, anzi meno male che ha le nervature sulle fiancate che le danno un po' di slancio... Sull'Audi A3 meglio restare ognuno con la sua opinione!!!