Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Mini "remake" compie 20 anni

La Mini "remake" compie 20 anni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.242
    Era il 2001 quando prima la Rover e poi la Bmw decisero di ridare vita alla leggendaria "Mini", la piccola vettura inglese di grande successo negli anni '60, e persino vittoriosa nei rally.

    Il designer Frank Stephenson affermò: «Volevamo che la prima impressione sulla macchina fosse: "non può essere che una Mini"».
    Insomma la linea doveva richiamare in tutto e per tutto la linea classica, ma renderla anche "moderna".

    L'operazione fu senz'altro un nuovo successo (si mantenne anche il nome, ovviamente), e dopo 20 anni la Mini "remake", se così mi è consentito chiamarla (o "riedizione"), ha sempre, credo, un buon successo di vendite.
    Io ho avuto modo di provarne tre, un po' datate ma in ottime condizioni. Una (1.600 benzina 120 cv - anno 2007 circa) è del figlio della mia compagna. E' una vettura maneggevole e divertente da guidare, e ha anche un bel sound (ovviamente in versione benzina).

    Qui l'articolo di Quattroruote.it.

    https://www.quattroruote.it/news/ev...la_prima_riedizione_moderna_foto_gallery.html
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Quattroruote nr. 551 -settembre 2001

    upload_2021-1-23_17-42-1.jpeg
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.353
    Piaciuto:
    5.291
    Sembra ieri! :emoji_anguished:
    devo dire, insieme alla 500 una delle migliori reinterpretazioni di un mito, soprattutto perché è diventato esso stesso un nuovo mito. Va detto che è ancora la mia preferita!
    I restyling successivi non mi hanno mai troppo affascinato.

    Segnalo un dettaglio: la forma particolare dello scarico, mantenuta dal bozzetto, deriva da una lattina di coca-cola: prima di presentarla al management s'erano scordati lo scappamento e per fare prima verniciarono velocemente una lattina ... la forma piacque talmente da rimanere sulla versione di serie.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina