75TURBO-TP ha scritto:
fabiologgia ha scritto:
marcobeggi ha scritto:
Manca la 159 e non poasso votare.
Per me è la migliore, anche se l'Alfetta era una grande berlina, solo che costava un botto e nonostante costasse il 20% in più di una Bmw o una mercedes l'Alfa Romeo era lo stesso in perdita. Quindi non era unmodello sostenibile economicamente.
Per me rimane la 159 seguita comunque dall'Alfetta. La 75 invece fu un modello obsoleto nato su un pianale ultra vecchio, appunto quello dell'Alfetta. Un po' come la serie 3 oggi, solo che ai krukki queste prese per il culo riescono benissimo, o forse sono i clienti moderni a non capirci una beata mazza.
Ciao.
L'Alfetta costava il 20% più di una BMW o di una Mercedes? Puoi postare i riferimenti oggettivi (listini dell'epoca) così da suffragare quello che hai scritto?
Non per altro, io i listini ufficiali dell'epoca li ho tutti, ora non li ho sottomano pertanto non posso controllare immediatamente ma andando a memoria (all'epoca c'ero.....) non mi pare affatto di ricordare che un'Alfetta costasse il 20% in più di una BMW Serie 5 o di una Mercedes 200, anzi, ben al contrario..... Ad ogni modo stasera farò il controllo e posterò le cifre esatte.
Altra inesattezza (grossa) è scrivere che la 75 fosse derivata dall'Alfetta, la 75 era derivata interamente dalla Giulietta e NON dall'Alfetta (dalla quale derivò la 90 e NON la 75). Riguardo ai giudizi di obsolescenza sempre riferiti alla 75, beh, ognuno la può pensare come crede ma ci sono migliaia (molte) di alfisti che ancora oggi la rimpiangono come l'ultima vera Alfa.... altro che obsoleta!
Saluti
Vero che le alfa costavano piu' delle rispettive BMW.....tutte derivavano dalla Alfetta(la Giulietta derivava dalla Alfetta) l'unica che aveva una differenza era l'Alfetta GT con un passo di 11cm piu' corto le altre erano totolmente identiche.
PS perche' confronti l'Alfetta con la serie 5 quando era l'Alfa 6 la E Alfa?
Il segmento E negli anni '70 ed '80 era quello delle berline di 2 litri o giù di lì. Il segmento F era invece quello delle berline che di base partivano da oltre 2 litri.
Il segmento D era quello delle berline con cilindrata base di 1.3-1.6.
Ergo la Giulietta (1.3-1.6-1.8) era una segmento D, l'Alfetta (1.6-1.8-2.0) era una segmento E, l'Alfa 6 (V6 2.5) era una segmento F. L'uscita tardiva dell'Alfa 6 2.0 non cambiò le cose.
In casa BMW la Serie 3 era una segmento D (cilindrata d'attacco 1600), la serie 5 era una segmento E (cilindrata d'attacco 1800) e la serie 7 una segmento F (dai 2800 in su).
Per fare un parallelo con Fiat, il D erano le 124-131, il segmento E era delle 132/Argenta, e l'F è stato appannaggio della 130 finchè c'è stata.
Sul discorso della derivazione, beh, all'epoca tutte avevano la TP, io però mi riferisco principalmente a scocca e telaio, se guardi il giro porta la Giulietta e la 75 lo hanno identico, come pure, tra loro, Alfetta e 90.
Saluti