Una scelta di alcune alfa seg. D
valvonauta_distratto ha scritto:Una scelta di alcune alfa seg. D
Ho volutamente tralasciato il modell Alfa 6 viste le grosse dimensioni e le motorizzazioni a partire da 2.000 cc V6. Le altre alfetta, giulietta, 90 e 75 hanno motorizzazioni che partono anche da cilindrate inferiori e le loro dimensioni e prezzi sono tutti abbastanza simili oltre che èssere tutte parenti. Ho inserito giulia e 1750/2000 per aumentare il numero delle pretendenti visto che comunque se confrontate come dimensioni e pesi c'èrano all'epoca jaguar, mercedes ed altre più grandi e pesanti.fabiologgia ha scritto:C'è un bel pò di confusione nei segmenti.
La 1750/2000, l'Alfetta e la 90 sono da inserire nel segmento E non nel segmento D.
E la 75, contrariamente a quel che scrive loopo, è la discendente della Giulietta e NON dell'Alfetta (la cui discendente è la 90).
Il segmento D dell'Alfa, nella sua evoluzione storica dagli anni '70 ad oggi è questo:
Giulia - Giulietta - 75 - 155 - 156 - 159
mentre il segmento E, sempre nella sua evoluzione storica nello stesso periodo, è questo:
1750/2000 - Alfetta - 90 - 164 - 166 - vuoto
Tornando in topic, a mio parere la miglior segmento D è stata la 75, la peggiore di gran lunga la 155. Nel segmento E per me la migliore è stata l'Alfetta, la peggiore la 166, la più incompresa (ingiustamente a mio parere) ovviamente la 90.
Saluti
Per quanto riguarda 155, 156, 159 farò un sondaggio riguardante la scelta della miglio auto dell'alfa del nuovo corso.156jtd. ha scritto:valvonauta_distratto ha scritto:Una scelta di alcune alfa seg. D
scusa ma qui mancano tra le altre
159
156
155
Mi pare sia un sondaggio incompleto anche in considerazione che sono state le ultime segmento D di Alfa Romeo
Alfetta anche per me.156jtd. ha scritto:valvonauta_distratto ha scritto:Una scelta di alcune alfa seg. D
scusa ma qui mancano tra le altre
159
156
155
Mi pare sia un sondaggio incompleto anche in considerazione che sono state le ultime segmento D di Alfa Romeo
fabiologgia ha scritto:C'è un bel pò di confusione nei segmenti.
La 1750/2000, l'Alfetta e la 90 sono da inserire nel segmento E non nel segmento D.
E la 75, contrariamente a quel che scrive loopo, è la discendente della Giulietta e NON dell'Alfetta (la cui discendente è la 90).
Il segmento D dell'Alfa, nella sua evoluzione storica dagli anni '70 ad oggi è questo:
Giulia - Giulietta - 75 - 155 - 156 - 159
mentre il segmento E, sempre nella sua evoluzione storica nello stesso periodo, è questo:
1750/2000 - Alfetta - 90 - 164 - 166 - vuoto
Tornando in topic, a mio parere la miglior segmento D è stata la 75, la peggiore di gran lunga la 155. Nel segmento E per me la migliore è stata l'Alfetta, la peggiore la 166, la più incompresa (ingiustamente a mio parere) ovviamente la 90.
Saluti
Vero il pianale era lo stesso dalla Alfetta alla 75 alla SZ RZ....l'unica che era diversa era l'Alfetta GT con passo piu' corto di 11mm.....per questo non ho detto nulla sulla presenza della 90.....la vera E era la 6,la Berlina 2000 era di segmento superiore alla Alfetta infatti rimase in produzione insieme fine al 1976 e doveva essere sostituita dalla 6 quindi alfetta e' D giulietta e' intermedia tra CD e prese il posto della giulia.loopo ha scritto:fabiologgia ha scritto:C'è un bel pò di confusione nei segmenti.
La 1750/2000, l'Alfetta e la 90 sono da inserire nel segmento E non nel segmento D.
E la 75, contrariamente a quel che scrive loopo, è la discendente della Giulietta e NON dell'Alfetta (la cui discendente è la 90).
Il segmento D dell'Alfa, nella sua evoluzione storica dagli anni '70 ad oggi è questo:
Giulia - Giulietta - 75 - 155 - 156 - 159
mentre il segmento E, sempre nella sua evoluzione storica nello stesso periodo, è questo:
1750/2000 - Alfetta - 90 - 164 - 166 - vuoto
Tornando in topic, a mio parere la miglior segmento D è stata la 75, la peggiore di gran lunga la 155. Nel segmento E per me la migliore è stata l'Alfetta, la peggiore la 166, la più incompresa (ingiustamente a mio parere) ovviamente la 90.
Saluti
Hai ragione da vendere, solo per precisare, intendevo la 75 come evoluzione in quanto usava lo stesso pianale / meccanica. L´Alfetta, per essere precisi non era ne D ne E, qualcosa in mezzo, come la 90, infatti l´Alfa6 si chiamava proprio 6 perché internamente l´E era il segmento 6.
75TURBO-TP ha scritto:Vero il pianale era lo stesso dalla Alfetta alla 75 alla SZ RZ....l'unica che era diversa era l'Alfetta GT con passo piu' corto di 11mm.....per questo non ho detto nulla sulla presenza della 90.....la vera E era la 6,la Berlina 2000 era di segmento superiore alla Alfetta infatti rimase in produzione insieme fine al 1976 e doveva essere sostituita dalla 6 quindi alfetta e' D giulietta e' intermedia tra CD e prese il posto della giulia.loopo ha scritto:fabiologgia ha scritto:C'è un bel pò di confusione nei segmenti.
La 1750/2000, l'Alfetta e la 90 sono da inserire nel segmento E non nel segmento D.
E la 75, contrariamente a quel che scrive loopo, è la discendente della Giulietta e NON dell'Alfetta (la cui discendente è la 90).
Il segmento D dell'Alfa, nella sua evoluzione storica dagli anni '70 ad oggi è questo:
Giulia - Giulietta - 75 - 155 - 156 - 159
mentre il segmento E, sempre nella sua evoluzione storica nello stesso periodo, è questo:
1750/2000 - Alfetta - 90 - 164 - 166 - vuoto
Tornando in topic, a mio parere la miglior segmento D è stata la 75, la peggiore di gran lunga la 155. Nel segmento E per me la migliore è stata l'Alfetta, la peggiore la 166, la più incompresa (ingiustamente a mio parere) ovviamente la 90.
Saluti
Hai ragione da vendere, solo per precisare, intendevo la 75 come evoluzione in quanto usava lo stesso pianale / meccanica. L´Alfetta, per essere precisi non era ne D ne E, qualcosa in mezzo, come la 90, infatti l´Alfa6 si chiamava proprio 6 perché internamente l´E era il segmento 6.
loopo ha scritto:Voto Alfetta. La 75 era l´ottima evoluzione.
La Giulia é un´icona.
:thumbup:
Ho aggiunto qualcosa alla fine.loopo ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Vero il pianale era lo stesso dalla Alfetta alla 75 alla SZ RZ....l'unica che era diversa era l'Alfetta GT con passo piu' corto di 11mm.....per questo non ho detto nulla sulla presenza della 90.....la vera E era la 6,la Berlina 2000 era di segmento superiore alla Alfetta infatti rimase in produzione insieme fine al 1976 e doveva essere sostituita dalla 6 quindi alfetta e' D giulietta e' intermedia tra CD e prese il posto della giulia.loopo ha scritto:fabiologgia ha scritto:C'è un bel pò di confusione nei segmenti.
La 1750/2000, l'Alfetta e la 90 sono da inserire nel segmento E non nel segmento D.
E la 75, contrariamente a quel che scrive loopo, è la discendente della Giulietta e NON dell'Alfetta (la cui discendente è la 90).
Il segmento D dell'Alfa, nella sua evoluzione storica dagli anni '70 ad oggi è questo:
Giulia - Giulietta - 75 - 155 - 156 - 159
mentre il segmento E, sempre nella sua evoluzione storica nello stesso periodo, è questo:
1750/2000 - Alfetta - 90 - 164 - 166 - vuoto
Tornando in topic, a mio parere la miglior segmento D è stata la 75, la peggiore di gran lunga la 155. Nel segmento E per me la migliore è stata l'Alfetta, la peggiore la 166, la più incompresa (ingiustamente a mio parere) ovviamente la 90.
Saluti
Hai ragione da vendere, solo per precisare, intendevo la 75 come evoluzione in quanto usava lo stesso pianale / meccanica. L´Alfetta, per essere precisi non era ne D ne E, qualcosa in mezzo, come la 90, infatti l´Alfa6 si chiamava proprio 6 perché internamente l´E era il segmento 6.
Si, giusto. Anche se la 6 derivava dall´Alfetta, aveva il cambio in blocco. Non era transaxle.
Anche se rimane un dubbio dove inserire la 90 e l´Alfetta.. secondo me non erano ne D ne E..
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