Intendo quelli anche io....
Mi sembrano abbastanza cattivi in accelerazione.
Mi sembrano abbastanza cattivi in accelerazione.
Tourillo ha scritto:paulein118 ha scritto:E bravo tourì! Gli autobus da città sprintano abbastanza...
Ehm..cosa intendi per autobus da città?....Perchè io per autobus da città intendo quelli quasi senza sedili, quasi tutti i posti in piedi, e soprattutto col cambio a convertitore automatico ed il motore disposto sì dietro, ma trasversalmente..
paulein118 ha scritto:Intendo quelli anche io....
Mi sembrano abbastanza cattivi in accelerazione.
tino85 ha scritto:Tourillo ha scritto:paulein118 ha scritto:E bravo tourì! Gli autobus da città sprintano abbastanza...
Ehm..cosa intendi per autobus da città?....Perchè io per autobus da città intendo quelli quasi senza sedili, quasi tutti i posti in piedi, e soprattutto col cambio a convertitore automatico ed il motore disposto sì dietro, ma trasversalmente..
penso intenda quelli per il trasporto urbano non da turismo
ciao
tino85
4ruotelover ha scritto:WOW Touri :!: :!: :!:Vedo che allora è arrivato il magico momento della prima guida! :thumbup:
Bellissima esperienza :!:
Volevo farti qualche domanda ma ho visto che edivadj mi ha anticipato
! Avrei però ancora due curiosità da chiedere: che autobus hai guidato di preciso? come si comporta in frenata? Purtroppo non avendo mai guidato nè un pullman nè un mezzo pesante non posso fare mie considerazioni. Posso solo dire, avendo guidato un furgone, che gli specchietti retrovisori esterni sono decisamente più funzionali rispetto a quelli di un'automobile, infatti sono costruiti in modo tale che il guidatore possa rendersi conto molto bene dell'ingombro del veicolo sia in lunghezza ( utile per esempio quando si rientra da un sorpasso oltre che in manovra ) che in larghezza. Curiosità generica finale: come si articola l'esame pratico?
![]()
Grazie delle info Touri!Tourillo ha scritto:4ruotelover ha scritto:WOW Touri :!: :!: :!:Vedo che allora è arrivato il magico momento della prima guida! :thumbup:
Bellissima esperienza :!:
Volevo farti qualche domanda ma ho visto che edivadj mi ha anticipato
! Avrei però ancora due curiosità da chiedere: che autobus hai guidato di preciso? come si comporta in frenata? Purtroppo non avendo mai guidato nè un pullman nè un mezzo pesante non posso fare mie considerazioni. Posso solo dire, avendo guidato un furgone, che gli specchietti retrovisori esterni sono decisamente più funzionali rispetto a quelli di un'automobile, infatti sono costruiti in modo tale che il guidatore possa rendersi conto molto bene dell'ingombro del veicolo sia in lunghezza ( utile per esempio quando si rientra da un sorpasso oltre che in manovra ) che in larghezza. Curiosità generica finale: come si articola l'esame pratico?
![]()
Dunque..domani ho un'altra guida quindi guarderò bene la targa per dirti di che anno è il pullman..per ora so solo dirti che è un Cacciamali da una 40ina di posti (quindi non è lungo 12 metri, il massimo per un'autobus a 2 assi, mentre se hanno 3 assi possono esser lunghi 13.50metri se non ricordo male)..e che a giudicare dalle condizioni (per andar dritto devi tenere il volante leggermente a sinistra, la seconda spesso e volentieri esce da sola e ti ritrovi in folle, la terza ha i sincronizzatori andati e quindi gratta sempre) e dai km che ho letto sul tachimetro (ben 1.800.000km) credo che sia degli anni '80..ma non ne sono così sicuro..forse è un pò più recente..
Comunque per frenare frena abbastanza bene..ci vuole un attimo per ottenere quel minimo di feeling con l'impianto ad aria..però una volta che ti ci abitui frena normale..oddio..non frena esattamente come un'auto..però non è che si possa pretendere..ha comunque il suo bel peso..
Comunque per l'esame pratico, ho chiesto all'istruttore..e niente..è come quello della patente B..solo che dura un pò di più..quindi siamo sui 20-30 min. e devi portare l'esaminatore in giro, e fare quello che ti chiede..manovre comprese..infatti quando l'istruttore ha visto che me la cavavo bene nel portare a spasso il pullman per essere uno che non ha mai guidato mezzi pesanti, ha iniziato a farmi fare le manovre che sono la cosa più difficile..perchè non hai il retrovisore centrale e non puoi girarti..anche perchè è inutile perchè non vedi niente!.. :lol:![]()
Crialta ha scritto:Grande Touri!!!
Che invidia! ;-)
Prendi presto la patente, così poi mi fai fare un giro di prova :lol:
Quanto durano le guide? A quando l'esame?
Ti prego, al raduno veramente tutti in pullman![]()
![]()
![]()
4ruotelover ha scritto:Grazie delle info Touri!Tourillo ha scritto:4ruotelover ha scritto:WOW Touri :!: :!: :!:Vedo che allora è arrivato il magico momento della prima guida! :thumbup:
Bellissima esperienza :!:
Volevo farti qualche domanda ma ho visto che edivadj mi ha anticipato
! Avrei però ancora due curiosità da chiedere: che autobus hai guidato di preciso? come si comporta in frenata? Purtroppo non avendo mai guidato nè un pullman nè un mezzo pesante non posso fare mie considerazioni. Posso solo dire, avendo guidato un furgone, che gli specchietti retrovisori esterni sono decisamente più funzionali rispetto a quelli di un'automobile, infatti sono costruiti in modo tale che il guidatore possa rendersi conto molto bene dell'ingombro del veicolo sia in lunghezza ( utile per esempio quando si rientra da un sorpasso oltre che in manovra ) che in larghezza. Curiosità generica finale: come si articola l'esame pratico?
![]()
Dunque..domani ho un'altra guida quindi guarderò bene la targa per dirti di che anno è il pullman..per ora so solo dirti che è un Cacciamali da una 40ina di posti (quindi non è lungo 12 metri, il massimo per un'autobus a 2 assi, mentre se hanno 3 assi possono esser lunghi 13.50metri se non ricordo male)..e che a giudicare dalle condizioni (per andar dritto devi tenere il volante leggermente a sinistra, la seconda spesso e volentieri esce da sola e ti ritrovi in folle, la terza ha i sincronizzatori andati e quindi gratta sempre) e dai km che ho letto sul tachimetro (ben 1.800.000km) credo che sia degli anni '80..ma non ne sono così sicuro..forse è un pò più recente..
Comunque per frenare frena abbastanza bene..ci vuole un attimo per ottenere quel minimo di feeling con l'impianto ad aria..però una volta che ti ci abitui frena normale..oddio..non frena esattamente come un'auto..però non è che si possa pretendere..ha comunque il suo bel peso..
Comunque per l'esame pratico, ho chiesto all'istruttore..e niente..è come quello della patente B..solo che dura un pò di più..quindi siamo sui 20-30 min. e devi portare l'esaminatore in giro, e fare quello che ti chiede..manovre comprese..infatti quando l'istruttore ha visto che me la cavavo bene nel portare a spasso il pullman per essere uno che non ha mai guidato mezzi pesanti, ha iniziato a farmi fare le manovre che sono la cosa più difficile..perchè non hai il retrovisore centrale e non puoi girarti..anche perchè è inutile perchè non vedi niente!.. :lol:![]()
Goditi allora le prossime guide e in bocca al lupo! :thumbup:
Non esitare ovviamente a tenerci aggiornati!
![]()
Ciao Cri, concordo, sarebbe bello!Crialta ha scritto:Grande Touri!!!
Che invidia! ;-)
Prendi presto la patente, così poi mi fai fare un giro di prova :lol:
Quanto durano le guide? A quando l'esame?
Ti prego, al raduno veramente tutti in pullman![]()
![]()
![]()
Cara Cri, questa volta spero davvero di no!Crialta ha scritto:Ciao 4RLover!
Vedi però di non ammalarti questa volta!!!![]()
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa