Ho da poco letto la Prima Pagina di Quattroruote di Giugno nella quale il direttore Gian Luca Pellegrini afferma, così mi pare di capire, che è ora muoversi e dare una svecchiata al parco macchine italiano perchè obsoleto, inquinante e insicuro. Ma è proprio così? Certamente vi saranno parecchi automezzi lasciati andare senza manutenzioni e potenzialmente insicuri, ma chiediamoci quanta strada fanno queste auto, magari faranno 2-3000 km/anno, inquineranno così tanto? Magari circolano in mezzo alle campagne o sui monti dove vista la poca densità abitativa fanno poco danno rispetto ai milioni di macchine Euro 5/6 circolanti nelle congestionate città o immediate periferie. Tralasciamo poi del tutto l'aspetto economico sebbene sia quasi fondamentale e gli incentivi poco possono cambiare. Scrivo ciò con riguardo al mio caso, sono felice possessore (ebbene sì) di Una Croma 2.4 del 2005 con attualmente 140.000 km, nessun guaio solamente sostituito l'alternatore che era di una prestigiosa ditta tedesca.... .E' superacessoriata, cambio automatico (convertitore), tetto cristallo apribile, 9 airbag (anche posteriori), navigatore, telefono separato, comandi vocali, comandi al volante, tergi e fari automatici, caricatore CD, ovvio clima bizona, 200 cv che si sentono nei sorpassi, tenuta di strada e frenata buona (anche dischi dietro autoventilanti), sedili ant. basculanti, spaziosa (quasi 4,80), consumo tutto sommato intorno ai 11/12 km/l, comperata quando lavoravo come consulente mentre ora da pensionato faccio circa 5000 km anno. La domanda è ma perchè la devo cambiare? E se proprio volessi quanto dovrei spendere per una vettura equivalente? Ho una discreta pensione ma non voglio svenarmi per un segmento B -C solo perchè è euro 6 con la metà degli accessori che ho attualmente, non voglio rinunciare alle comodità che già ho. Non è che buona parte di quelli che hanno auto tra i 12 e 18 anni sono nella mia stessa situazione? Scusate questo mio lungo pistolotto ma vorrei le vostre opinioni (risparmiatemi per piacere le critiche alla Croma per partito preso)