Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia Alfa Stelvio

La mia Alfa Stelvio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Riapro il post visto che l'originale è stato chiuso.....
    Dopo 2700 km confermo quanto l'auto mi aveva trasmesso fin dall'inizio..
    Arrivo da 10 BMW e un'audi quindi so cosa fanno i tedeschi (ottime macchine) la stelvio è assolutamente all'altezza della triade e su strada secondo me superiore..... pur essendo una suv ti si cuce subito addosso.... sterzo e telaio annullano il tipico effetto marcato del rollio nei suv, oggi l'ha provata un amico che guida BMW e ha confermato le mie sensazioni, considerando per mio avviso una linea moooolto piacevole penso sia il migliore suv in commercio....
     
    A Ex Batri, giuliogiulio, aamyyy e 7 altri utenti piace questo elemento.
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464
    Puo' essere....Ma....
    ....dipende da quello che uno cerca
     
  3. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    O da quanti pregiudizi ha.
     
    A trinacrio, giuliogiulio, ChBr8773 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    bene dai speriamo continui così
     
  5. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Eccoci qui. Per scrivere due cosette di questo ferro, direi con F maiuscola ! La cosa che inizialmente mi viene da pensare è che le considerazioni fatte per Giulia valgono anche qui con la cosa che questo è un suv col baricentro giocoforza alto! In curva la macchina è piatta e non rolla ne tantomeno beccheggia e questo è stupefacente perché ,almeno per quanto MI riguarda ,non è cosa da tutti i giorni,anzi! Lo sterzo è diretto ,reattivo ,piacevole ,morbido ma preciso e solido nonche’ avvantaggiato da un volante davvero ergonomico ,ben studiato ,sottile e davvero gratificante da impugnare . Sui paddles di alluminio fissi sul piantone dobbiamo parlare ? :) guidando anche in manuale li trovi lì perché è ovvio stanno davanti alle dita ( io ho due paddles piccoli e la parte che pigi è a mo’ di tasto ) . La precisione di guida è assoluta e ci si ricorda di essere su un suv soltanto ai semafori perché stai in alto ,anche se non troppo,ma per il resto nelle rotonde entri ed esci neutro come se nulla fosse e i cm sono naturali da gestire. Avevo con lui fatto una considerazione sul cambio ma il pad ,pur di fattura diversa dalla mia ,ha lo stesso impulso ( li per li mi sembrava che la leva avesse più escursione come l’aisin per chi ha avuto modo ma invece no ) . Lo zf lo conoscevo già e anche qui superlativo ! Ho rifatto la stessa strada con la mia percui vado subito al sodo . La mia è più turistica ,si appoggia di più ( ed è bassa !) ma - il però è d ‘obbligo - per me il motore bmw come tiro è ancora una pietra miliare . Metto il secondo “però”. Non so se la cilindrata maggiore o l’accoppiata col cambio o il motore in se ( boh?) ma l’l alfa romeo è morbido e meno on/off e riallacciandomi a prima se da una parte la mia mi pare tirare di più dall’altra la Stelvio per quanto capito va via lineare ,regolare ,senza picchi in basso o in alto. Spero di aver spiegato ,non è facile. Per esempio ho scalato da 8 a 6 in una curva autostradale e mentre la mia ha più “ grinta “ la suv ha digerito bene perché sempre regolare nei giri.( in dinamic per giunta ) . Il cambio ha un ruolo importante ,magari anche le mappe motore, fatto sta che è così per me . Quindi bene o male a seconda di dove lo vediamo. Che dire, il già alto livello bmw ( come Michele ben sa non è che parliamo di un carretto ) è andato oltre con queste nuove produzioni italiche e unitamente a tutto il resto ( la versione bi tech è veramente molto bella nei particolari e aggressiva all’esterno ) direi che come dinamica di guida il punto di arrivo è qui. Certamente va a gusti però per esempio uno come me dovrebbe trovare in Giulia o Stelvio il giusto upgrade in un ipotetico cambio ,c’è poco da fare. Sulle considerazioni statiche ,va beh ,diciamo qualcosa. La sua è particolarmente bella . Scarichi neri in tinta con la cornice dei sottoporta e passaruota ,cerchio da 20” nero con pinze rosse molto sportivo , grigio Silverstone a contrasto col tetto nero ( panoramico fino alla testa dei passeggeri ) superlativo . Scudo nero gagliardo. Linea del cofano bombata che dal posto guida appaga parecchio l’occhio. Interni curati nei dettagli con i giri di guarnizione completi,moquette nelle tasche anti rumore ,morbida sopra ,meno sotto ( un po’ alla tedesca ) ,le leve dei sedili molto bmw. ( ;) ) adas da quanto detto da Michele ci sono tutti . Sedili comodi ma non contenitivi ( ma intanto senza rollio a cosa servirebbe il fianchetto bombato? Infatti ne abbiamo parlato a vettura ferma) . Vano motore con la giusta cura ,bello il telaietto che fa’ da contorno al motore ,doppio circuito di raffreddamento ,posizionato entropasso ( da bimmer ci sono abituato alla faccia dei serie 1 e 2 trasversali ) . Infine la cosetta su cui riflettevo e che non ho ancora detto al buon Michele nemmeno nelle whatsappate successive :) : sarà integrale ma a me dopo aver fatto gli stessi curvoni con la mia mi è parso evidente il comportamento da TP ,mi era sembrato familiare . Un bene ? Si ,poi la TI servirà nella neve ;) ringraziando per il giro ,rinnovo i complimenti! Soldi ben spesi !
     
    A trinacrio, albertof24, zeusbimba e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sicuramente non è la migliore auto del mondo, ma dal punto di vista della dinamica invece quasi sicuramente è il miglior suv in circolazione, la cosa è praticamente un dato di fatto, in quanto tutti i giornalisti (e gli utenti) sono concordi sulle qualità della guida.
    Ovviamente c'è chi privilegia questo punto e chi invece ritiene più importante altro.
     
    A trinacrio e danilorse piace questo messaggio.
  7. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Da te un parere così positivo, vuol dire molto...

    Fa innervosire ancora di più l'immobilismo del marchio e l'assenza di investimenti. Han fatto il primo passo, chissà se riusciranno a continuare il cammino
     
    A trinacrio, albertof24 e pilota54 piace questo elemento.
  8. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Ottima recensione:)
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    io sono abituato a tanto sulle auto e questa ti assicuro mi appaga in pieno....... un appunto? un V6 diesel sarebbe il compromesso migliore però un 4 cilindri che da zero a cento lo copre in 6,7 sec va bene e consuma il giusto
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.151
    Speriamo che qualcuno non mandi in vacca Anche questo 3d :)

    Ero sicuro che avresti ritratto queste sensazioni, che per altro ti avevo anticipato.

    Curiosità personale: come stai a consumi?
     
    A zeusbimba piace questo elemento.
  11. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Ciao Mauro, si tu lo avevi detto da subito quando eri andato alla presentazione....
    sui 12 ma io ho il piede pesante quando l'olio arriva in temperatura... normalmente penso sia un'auto da 14 km/l
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.151
    Spettacolo, 12 con un litro sono nulla con 280 cv!
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Non era la diesel?
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.718
    Piaciuto:
    9.464

    A te appagano le prestazioni;
    ad altri, me compreso, le finiture e gli accessori che si possono avere
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    A me entrambe le cose, però mi piace di più la Giulia. Rinnovo comunque i complimenti per l'acquisto a Zeusbimba.
     

Condividi questa Pagina