saraeli ha scritto:
ciao..aggiornamento:
ho chiamato il concessionario e mi ha detto che lui non ha alcun problema a immatricolarla nel 2011.
mi ha detto che me la preparerebbe e la lascerebbe in garage coperta con un telo.
l'unica cosa che mi ha detto è che però gliela devo pagare subito perchè lui fra 10 giorni la deve pagare.
ma questo non è un problema..
mi ha detto la cosa che avete detto anche un pò tutti voi..che se faccio conto di tenerla 3 o 4 anni mi converrebbe immatricolare 2011, altrimenti poi dopo 6 - 7 anni le quotazioni si appiattiscono.
comunque oggi la macchina gli arriva e me la darebbe per il fine settimana o inizio prossima.
per cui la differenza tra ritirarla subito o a inizio anno nuovo è giusto di 2 mesi.
gli ho detto che mi prendo fino a domani (quando andrò a vederla) per pensarci e gli faccio sapere.
come vedete non ho ancora le idee ben chiare....
ben accetti ulteriori aggiornamenti anche dei vostri pareri....
TI ELENCO I 5 PROBLEMI A LASCIARE L'AUTO DAL CONCESSIONARIO:
1)
FICCANASAGGIO
come qualcuno ti ha detto il primo problema è che magari qualche cliente curioso potrebbe essere portato a far alzare il telo al conce per mostrargliela.
Questo è il meno.
2)
FALLIMENTO
Poi qualcun altro ti ha detto di problemi AL CONCESSIONARIO... (tipo fallimenti o simili).. Tu hai risposto.. ma è li da trent'anni....
Bè a genova 15 anni fa il più grosso concessionario della regione, tanto per dire della FORD.... è fallito...
Ma per questo potresti (tentare di) CAUTELARTI con tanto di documentazione attestante l'avvenuto pagamento di quella vettura con QUEL telaio.... (i creditori del fallimento avrebbero difficoltà a rivalersi su quella perchè già pagata...)
3)
PUBBLICITA DEI BENI MOBILI come le auto
Poi abbiamo i problemi inerenti alle Regole di pubblicità dei beni mobili soggetti a pubblici registri (leggi PRA)
Considera che per LEGGE per i beni che sono soggetti a pubblico registro, come le automobili, per sapere CHI è il proprietario vale la regola del PRIMO CHE ISCRIVE in questo caso AL PRA..
cioè se il conce in modo disonesto vendesse per assurdo (mica tanto SONO CASI GIà SUCCESSI) la TUA auto ad un secondo cliente e questo secondo cliente, che non gliene frega immatricolare a gennaio 2011 dopo aver (anche lui) pagato ottenesse SUBITO dal PRA l'immatricolazione, ECCO PER LEGGE LUI DIVENTEREBBE IL PROPRIETARIO DI QUELLA VETTURA (la tua), anche se l'ha pagata PER SECONDO... potendola ritirare e tu potresti solo RIVALERTI sul concessionario... (cioè fargli causa per il danno subito.. e con i tempi delle cause civili...).
4)
RISCHIO PERIMENTO DELLA COSA
rimane un ulteriore problema: si chiama rischio perimento della cosa. Significa cioè stabilire CHI PAGA se l'auto bruciasse, la rubassero, si rompesse sotto il crollo di un soffitto eccetera eccetera...
DI CERTO se non l'hai ancora pagata il rischio E ' DEL CONCESSIONARIO. Se si brucia o gliela rubano tu NE ASPETTI un'altra (e vorrei vederti che paghi quella bruciata..)... anzi magari ti incazzi e chiedi un tagliando gratis per il tempo perso.
DOPO CHE L'hai pagata per sapere su chi cade il rischio di perimento della cosa........ valgono usi, costumi commerciali e bè non la faccio lunga.... Ma... sai... non vorrei mai sentirmi telefonare e dire... "SA....... LA SUA AUTO ..... SI E' SVAMPATA..." COME LA MIA replicheresti tu... SI PROPRIO la sua signor SARAELI... proprio la sua... mi dispiace...
5)
USO IMPROPRIO DEL CERTIFICATO DI CONFORMITA'
Certi concessionari in cattive acque, presentando alle banche i certificati di confromità delle vetture che avevano nel piazzale sono riusciti a farsi fare credito.
Il certificato di conformità è quel documento dove SKODA dice che quel pezzo di ferro che si chiama octavia è CONFORME al modello a suo tempo fatto omologare.. e che quindi per la legge italiana lo si può chiamare AUTOMOBILE e non pezzo di ferro.
Quindi senza i certificati di confromità il PRA NON IMMATRICOLA, la vettura,BADA BENE)
Ora La banca, in garanzia, RITIRA i certificati di conformità così se il conce non restituisce il debito lei fa mettere all'asta le auto OPPURE, Avendone il titolo (è creditrice) può anche andare al pra e INTESTARSELE!!
Mettiti un po' contro una banca?
RIMEDI???
Al limite se hai un garage chiama un carro e fattela portare li.. è già tua, sai? Non puoi circolare ma puoi già farne ciò che vuoi...L'hai pagata!!! La ritiri, come si fa con i mezzi non targati (pensa ad una macchina da gara, ad una moto da cross che non è immatricolata...) Poi il conce, siccome non è una moto da cross e nel cassetto conserva il CERTIFICATO DI CONFORMITA' della tua vettura.. TI DEVE L'IMMATRICOLAZIONE
Questo stratagemma CIOè PORTARTI A CASA L'AUTO -PERO'- ti pone al riparo dal rischio numero 1 e dal rischio numero 4. NON PERO' dal rischio 3 e dal rischio numero 5.
ciao....