Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Luna, 50 anni fa.........

La Luna, 50 anni fa......... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.421
    Piaciuto:
    16.213
    Sono passati 50 anni, ma a me sembrano molti di meno. Allora avevo 15 anni e mi ricordo tutto. Tito Stagno per me era un mito, e lo è ancora (ha 89 anni). Anche Von Braun era un mito per me. Cos' come Ruggero Orlando. "Qui Nuova York, Vi parla Ruggero Orlando........."

    Ieri hanno fatto vedere come sia stata perfettamente restaurata la struttura di Houston da dove operavano gli ingegneri e i tecnici della NASA, bellissimo.

    Oggi diverse trasmissioni sono previste in TV per celebrare i 50 anni dal "Grande passo per l'Umanità".
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2019
  2. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Dev'essere stato un fatto meraviglioso per voi. Dovrei farmelo raccontare dai miei genitori.
     
  3. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Io invece avevo otto anni, ma mi ricordo bene. Sembrava che il mondo stesse cambiando veramente, quali speranze, quali sogni. Dopo la Luna già si parlava di andare poi su Marte, poi Venere, di installare colonie lunari e marziane.
    In realtà la conquista lunare e gli immensi sforzi intellettuali ed economici intrapresi vanno inquadrati in quel periodo storico, segnato dalla guerra fredda, dalla corsa agli armamenti nucleari, alle tecnologie e alla volontà di predominio militare tra i due blocchi.
    La considerazione che purtroppo va fatta, aldilà delle giuste commemorazioni, è amara ma dobbiamo rassegnarci: il progresso per la razza umana spesso si è sviluppato dalla necessità degli uomini, delle nazioni di minacciarsi a vicenda, sotto lo spettro di una mutua distruzione.
    Almeno cinquant'anni fa guardavamo al cielo, con la speranza di poterlo raggiungere (da vivi!). Oggi passato questo mezzo secolo invece siamo ancora ben attaccati a terra, con sogni, speranze e obbiettivi di migliorare che stanno "sotto" terra. Altro che Luna.
     
    A albert56, a_gricolo, zinzanbr e 3 altri utenti piace questo elemento.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Condivido alla lettera il tuo pensiero... e ti faccio i miei complimenti, da come scrivi evidenzi una mentalità aperta e vivace tipica dei giovani, sinonimo che il salto quantico mentale lo hai fatto davvero...
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Un ciclo di trasmissioni del fisico astronsuta Umberto Guidoni, gustosissime, per il ciclo alle 8 della sera, credo rintracciabili nelle teche Rai, raccontava l'epopea dalla Terra alla Luna. Si parlava di tornare sul satellite nel 2020, progetto più stoppato dalla crisi e poi dai tagli di the Donald. Ora si riparla di luna 2024 e Marte 2033... mi pare ottimistico recuperare in poco tempo. La logistica di certe missioni non si improvvisa... sarebbe bello che Guidoni, che ha collaborato con QR, potesse partecipare a questo forum...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.421
    Piaciuto:
    16.213
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.421
    Piaciuto:
    16.213
    Oggi alle 16 lo "speciale" di Sky. Quello RAI mi sembra alle 16.45 e poi di sera, sempre in Rai, la trasmissione condotta dagli Angela padre e figlio.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Un giovane chiese a Piero Angela, che seguiva l'epopea spaziale e le selezioni degli astronauti, come diventare astronauta. Gli rispose che avrebbe dovuto lavorare sodo per laurearsi in una disciplina tecnico/scientifica. Il ragazzo si iscrisse ad ingegneria aerospaziale, si laureò in anticipo e sta fecendo una carriera brillante. Si chiama Paolo Nespoli, e proprio seguendo quello sbarco decise il suo futuro. Grazie a due grandi italiani come lui e come Piero Angela. Forse abbiamo ancora una chance.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Guardiamoci questo filmato
    E pensare che i computer che dovevano controllare quelle operazioni erano addirittura meno potenti dei cellulari intelligenti odierni, ha dell'incredibile. Il mio nuovo computer allora è un gigante pronto a schiacciarli.
     
    Ultima modifica: 20 Luglio 2019
  10. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    La velocità di calcolo bassa e la scarsa memoria erano però compensate da un gran software, con codici che permettevan già l'esecuzione contemporanea di più programmi e la capacità di valutare quelli a cui dare la precedenza in base alle necessità di volo!
    Gran parte dei superpoteri dei nostri attuali viene spesa nelle interfacce di imput e output, tutte grafiche, mentre spesso il.motore che risolve il problema è una ruotine poco pesante.
    Sull'Apollo e sul Lem si accontentavano di tastierino e display a cifre.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.782
    Piaciuto:
    9.512
    E pensare che ci sono state per decenni,e ci sono ancora,persone che credono sia stata tutta una messa in scena.
    Paradossale se si pensa che oggi crediamo a tutto,comprese le bufale.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  12. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Breve OT, gestione elettronica di un piccolo elettrodomestico. Microcontrollore più memoria esterna. Circa 210kbit di memoria per far girare tutto il programma per la gestione dei sensori ( 4 ) , dei motori (2), dei riscaldatori ( 2 ) e delle sicurezze.
    Per l'interfaccia grafica con un semplice display tft 256x256 pixel e quattro pulsanti toch ho dovuto mettere 128 Mbit ( 500 volte tanto ) di memoria esterna e forse dovremmo passare alla 256.
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Infatti al momento le ws più veloci calcolano su gpu se calcoli seriali analitici e mangiano relativamente poca memoria per pochi minuti, se invece sono calcoli paralleli stocastici, arrivano ad usare array di decine di cpu, tante centinaia di GB per diverse ore... questi sono calcoli di routine per un lavoro ordinario come il mio...
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.244
    Piaciuto:
    21.418
    Verissimo. Infatti, molte delle tecnologie che ci aiutano nella vita di tutti i giorni sono di derivazione militare, ad esempio le navi saldate anzichè chiodate... oppure, tanto per dirne una di poco conto, il GPS, o la stessa internet......
     
    A Guastatore1986 e quantum leap piace questo messaggio.
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Paradossalmente più avanzata e disponibile è la tecnologia e più si diffondono idee più o meno fraudolentemente falsificate... come per terrapiattisti, complottisti, antiscientifici vari...
     
    A Guastatore1986 e zinzanbr piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina