Kren ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Kren ha scritto:Lo so che dei miei complimenti ti ci pulisci il naso, ma te li faccio lo stesso perché quel che dici non fa una piega!belpietro ha scritto:caro jaccos, te lo dico con sincerità: io amo la mia Patria senza bisogno di cerimonie, e se ci fosse da festeggiare festeggerei senza imbarazzi.
però questa specifica iniziativa la trovo stucchevole e fuori posto: storicamente, perché l'Unità vera è quella del 4 novembre 1918 (che è stato intenzionalmente "sottodimensionato" da diversi anni), il mio Stato non è un Regno che non c'è più ma la Repubblica nata il 18 giugno 1946, io mi sento Europeo da Cadice fino almeno alla linea Oder-Neisse, e qui mi fermo.
se invece si vuole ricordare il 150° del Regno d'Italia, padronissimi; vengo volentieri.
basta chiamarlo col suo nome.
invece ho proprio l'impressione che tutta questa kermesse non sia tanto per festeggiare qualcosa, ma per farla andare nel naso a qualcuno...
Saro' mica io il piu' pattriotta di tutti :?: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=SrXHKi0e9-o
Forse perchè 500 e rotti anni di unificazione del paese ne hanno uniformato la cultura....spartacodaitri ha scritto:Kren ha scritto:spartacodaitri ha scritto:Kren ha scritto:Lo so che dei miei complimenti ti ci pulisci il naso, ma te li faccio lo stesso perché quel che dici non fa una piega!belpietro ha scritto:caro jaccos, te lo dico con sincerità: io amo la mia Patria senza bisogno di cerimonie, e se ci fosse da festeggiare festeggerei senza imbarazzi.
però questa specifica iniziativa la trovo stucchevole e fuori posto: storicamente, perché l'Unità vera è quella del 4 novembre 1918 (che è stato intenzionalmente "sottodimensionato" da diversi anni), il mio Stato non è un Regno che non c'è più ma la Repubblica nata il 18 giugno 1946, io mi sento Europeo da Cadice fino almeno alla linea Oder-Neisse, e qui mi fermo.
se invece si vuole ricordare il 150° del Regno d'Italia, padronissimi; vengo volentieri.
basta chiamarlo col suo nome.
invece ho proprio l'impressione che tutta questa kermesse non sia tanto per festeggiare qualcosa, ma per farla andare nel naso a qualcuno...
Saro' mica io il piu' pattriotta di tutti :?: :shock:
http://www.youtube.com/watch?v=SrXHKi0e9-o
Esatto, sono proprio io,
sotto sotto Peppone e' un grande romantico e si galvanizza nei ricordi,
dagli eroi primi, agli ultimi sul Carso....
Ma possibile che noi si sia un popolo cosi' rancoroso....
In Spagna, e fu ben piu' grave, della loro guerra civile non e' rimasta traccia negli animi della gente.
spartacodaitri ha scritto:Dopo che un esercito ha sparato per 3 anni contro il suo popolo
( e con l' ausilio di 2 eserciti stranieri ? ).............'
Forse e' un po' poco....
spartacodaitri ha scritto:perche' chi le forniva le armi,
per non parlare dei volontari.
spartacodaitri ha scritto:perche se i nostri nonni erano amici ....
tu ed io non ci potremmo scannare?
Questo vuoi dire?
Il simbolo più bello dell'Italia che ho la fortuna di avere in casa è il cappello d'Alpino di mio nonno, che, insieme a lui si è fatto la Grecia e la prigionia.arhat ha scritto:non ho bisogno del libro per dire maledetti savoia, prima ora e sempre.
ma l' Italia li ha (o almeno dovrebbe) superati, perciò il 2 giugno è festa tutti l'anni, ed il 17 marzo ogni 50 anni ..
Il 17 Marzo capita di Giovedì. Non vorrei che la Festa Nazionale si trasformi nell'ennesima occasione per un super punte da una settimana, magari da trascorrere all'estero. Con una crescita che a stento raggiunge l'1% non ce lo possiamo permettere.jaccos ha scritto:Bah, allora lo stesso vale per il 2 giugno, il 25 aprile ecc, sono tutte feste simili...Kren ha scritto:Tutti al lavoro, altroché!
L'Italia non se lo può permettere.
Almeno così hanno detto.
Amato ha detto che si può festeggiare l'unità d'Italia lavorando anziché utilizzare quella giornata per bighellonare...
Sinceramente, a mio avviso 150 anni sono un traguardo degno di essere festeggiato come si deve, con iniziative, parate e momenti d'aggregazione all'insegna di un pò di sano patriottismo...
A meno di cambiamenti del'ultima ora, l'ho già messo in conto nella pianificazione dei prossimi mesi. Se hai qualche dubbio, prova a prenotare qualcosa per le notti del 16 - 17 - 18 - 19 marzo ... non dico che sia già tutto esaurito ma i posti migliori ci si stanno avvicinandoDareAvere(exTDI89) ha scritto:Il 17 Marzo capita di Giovedì. Non vorrei che la Festa Nazionale si trasformi nell'ennesima occasione per un super punte da una settimana, magari da trascorrere all'estero. Con una crescita che a stento raggiunge l'1% non ce lo possiamo permettere.
|Mauro65| ha scritto:A meno di cambiamenti del'ultima ora, l'ho già messo in conto nella pianificazione dei prossimi mesi. Se hai qualche dubbio, prova a prenotare qualcosa per le notti del 16 - 17 - 18 - 19 marzo ... non dico che sia già tutto esaurito ma i posti migliori ci si stanno avvicinandoDareAvere(exTDI89) ha scritto:Il 17 Marzo capita di Giovedì. Non vorrei che la Festa Nazionale si trasformi nell'ennesima occasione per un super punte da una settimana, magari da trascorrere all'estero. Con una crescita che a stento raggiunge l'1% non ce lo possiamo permettere.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa