Ciao,
io posso racccontarvi le impressione sulla 5.7 V8 che ho ritirato a inizio giugno.
La macchina ci ha fatto senza dubbio innamorare per il design esterno ed interno: calda pelle beige, begli interni e tanto comfort. L'assorbimento delle sospensioni e' favoloso, molto silenziosa in marcia e tutti i comandi rispondono in maniera soft.
Lo sterzo non e' male, e mentre a bassa velocita' sembra di portare un transantlantico (per fermarla bisogna pestare molto e molto a lungo sui freni), in curva a velocita' sostenute di colpo diventa piuttosto agile e sicura.
Il motore ha un sound favoloso e da' il meglio di se' agli alti regimi, chiaramente consuma come una petroliera (5 km/l, 6 se va bene) ma ha un carattere che in Europa si e' perso. Grazie Hemi.
I lati negativi:
Cambio di 2 generazioni fa, motlo lento e senza possibilita' di selezione manuale delle marce. Plastiche interne sotto tono rispetto alla concorrenza: di primo acchitto sembra tutto molto bello, ma dopo un po' di giorni ci si rende conto delle plastiche dure sotto la plancia, degli allineamenti interni approssimativi, del bagagliaio pensato e rifinito da ingegneri forse ancora in training alla Chrysler.
Il sistema media/navigazione sembra piu' Atari che iPhone, un'unita' off the shelf Alpine che ha visto il tramonto negli anno '90. Stereo pessimo, anche con i bassi al minimo e' ancora molto "boomy" (ma non sanno che i subwoofer sono i nemici dalla Hi-FI a 2 canali?)
Problemi riscontrati fino ad adesso:
In 4ta e 5ta con convertitore chiuso, la macchina sussulta quando accelera a 20% di acceleratore: sembra che un' update software dovrebbe curare la situazione, ma ancora attendo.
Il sistema keyless entry ha lasciato la mia bambina bloccata in auto, dopo che la mamma ha messo la borsa con le chiavi sul lato passeggero e chiuso la porta: un sistema elettronico previene che cio' succeda (manuale docet), ma stavolta non ha funzionato. Ergo, 2 persone hanno passato 20 minuti a rompere il finestrino anteriore, mentre mia figlia cucinava (38 gradi fuori) e mia moglie piangeva. Provare per credere, rompere un vetro laminato e' un'impresa,
Bulloni, rondelle e varie strutture sotto la macchina presentanto gia' molta ruggine superficiale...e questo dopo 3 settimane dalll'arrivo.. mah.
Summa summaris:
per i 28mila euro richiesti (v8 4x4 limited, full optional) la macchina e' favolosa, una fantastica nave da crociera che se l'e' cavata egregiamente in un paio di fuoristrada fangosi.
In Italia non la capisco, in quanto rispetto a Touareg e X5 (avuta la prima, guidata a fondo la seconda), e' troppo pesante (come feeling) e impacciata. Non c'e' dubbio che in fuoristrada sia di gran lunga superiore...ma chi ci va' veramente?
Senza contare che si spende 50-60k euro per un'auto che in America di base parte da circa 22k euro (V6 Laredo = 32k$). Molti dettagli di ingegneria riflettono questo prezzo.
Ciao e buon divertimento!
Daniele dall'Alabama!