Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

la cura Fiat......

la cura Fiat...... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.440
    Piaciuto:
    1.127
    inizia a funzionare anche qui e non solo negli USA; sbirciate un pò i dati Jeep di giugno 2011!
    Certo si tratta sempre di numeri contenuti, ma l'incremento è molto significativo.
    Ciao
     
  2. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    eh si è già il terzo mese consecutivo che Jeep è sopra le 700 auto vendute e a giugno ne ha piazzate 770 di cui 234 Grand Cherokee, che finalmente usufruisce del 3.0D V6 all'altezza, praticamente gli stessi numeri di X5, Range Sport e Touareg rispettivamente a quota 260, 241 e 238. Mi sembra un'ottima accoglienza per il fuoristradone (vero) Yankee che forse dimostra come è giunto il momento di tirar fuori i nuovi Suv Maserati, Alfa Romeo e Lancia visto come li recepisce il mercato ;) Le restanti 536 Jeep vanno divise fra Compass, Wrangler e forse qualche Cherokee, direi numeri interessanti ;)

    Chissà se ci sono in linea proprietari della Grand Cherokee 3.0D V6, magari possono raccontarci le loro prime impressioni su macchinona e motore ;)
     
  3. lele7

    lele7

    Iscritto:
    1242671039
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    io posso racccontarvi le impressione sulla 5.7 V8 che ho ritirato a inizio giugno.
    La macchina ci ha fatto senza dubbio innamorare per il design esterno ed interno: calda pelle beige, begli interni e tanto comfort. L'assorbimento delle sospensioni e' favoloso, molto silenziosa in marcia e tutti i comandi rispondono in maniera soft.
    Lo sterzo non e' male, e mentre a bassa velocita' sembra di portare un transantlantico (per fermarla bisogna pestare molto e molto a lungo sui freni), in curva a velocita' sostenute di colpo diventa piuttosto agile e sicura.

    Il motore ha un sound favoloso e da' il meglio di se' agli alti regimi, chiaramente consuma come una petroliera (5 km/l, 6 se va bene) ma ha un carattere che in Europa si e' perso. Grazie Hemi.

    I lati negativi:
    Cambio di 2 generazioni fa, motlo lento e senza possibilita' di selezione manuale delle marce. Plastiche interne sotto tono rispetto alla concorrenza: di primo acchitto sembra tutto molto bello, ma dopo un po' di giorni ci si rende conto delle plastiche dure sotto la plancia, degli allineamenti interni approssimativi, del bagagliaio pensato e rifinito da ingegneri forse ancora in training alla Chrysler.
    Il sistema media/navigazione sembra piu' Atari che iPhone, un'unita' off the shelf Alpine che ha visto il tramonto negli anno '90. Stereo pessimo, anche con i bassi al minimo e' ancora molto "boomy" (ma non sanno che i subwoofer sono i nemici dalla Hi-FI a 2 canali?)

    Problemi riscontrati fino ad adesso:
    In 4ta e 5ta con convertitore chiuso, la macchina sussulta quando accelera a 20% di acceleratore: sembra che un' update software dovrebbe curare la situazione, ma ancora attendo.
    Il sistema keyless entry ha lasciato la mia bambina bloccata in auto, dopo che la mamma ha messo la borsa con le chiavi sul lato passeggero e chiuso la porta: un sistema elettronico previene che cio' succeda (manuale docet), ma stavolta non ha funzionato. Ergo, 2 persone hanno passato 20 minuti a rompere il finestrino anteriore, mentre mia figlia cucinava (38 gradi fuori) e mia moglie piangeva. Provare per credere, rompere un vetro laminato e' un'impresa,
    Bulloni, rondelle e varie strutture sotto la macchina presentanto gia' molta ruggine superficiale...e questo dopo 3 settimane dalll'arrivo.. mah.

    Summa summaris:
    per i 28mila euro richiesti (v8 4x4 limited, full optional) la macchina e' favolosa, una fantastica nave da crociera che se l'e' cavata egregiamente in un paio di fuoristrada fangosi.
    In Italia non la capisco, in quanto rispetto a Touareg e X5 (avuta la prima, guidata a fondo la seconda), e' troppo pesante (come feeling) e impacciata. Non c'e' dubbio che in fuoristrada sia di gran lunga superiore...ma chi ci va' veramente?
    Senza contare che si spende 50-60k euro per un'auto che in America di base parte da circa 22k euro (V6 Laredo = 32k$). Molti dettagli di ingegneria riflettono questo prezzo.

    Ciao e buon divertimento!

    Daniele dall'Alabama!
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Grazie lele7 della recensione completa e obiettiva.
    C'e' qualcosa che mi sfugge pero': il Grand Cherokee "WK2" dovrebbe venire con il cambio W580 (chiamato anche Mercedes NAG-1) che era montato anche sul modello precedente, che ha la selezione sequenziale col + e - disposti non su e giu' ma destra e sinistra. Non hai un segnigno alla base della leva del cambio?
    Oppure il selettore e' il classico P-R-N-D-2-1 della RFE come ho sul Wrangler? In tal caso hai un modello del quale non ho sentito ancora nominare .... :?

    PS: sulla ruggine su bulloneria e altro, normale, dato che "mamma" Chrysler non fa trattamento sottoscocca ... :rolleyes:
     
  5. lele7

    lele7

    Iscritto:
    1242671039
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Confermo, il cambio e' il vetusto NAG Mercedes, ed ha la il "+/-" selezionabile muovendo la leva a dx/sx (perche' non su'/giu'?).
    Questo pero' non permette la selezione manuale delle marce, ma semplicemente limita la marcia massima disponibile.
    Vale a dire, se sono in D e muovo la leva due volte a sx (-), scala in 4ta, e da li' in poi il cambio scalera' tutte le marce in accelerazione, ma salira' massimo alla 4ta.
    Ergo, funziona come i vecchi "PRND321".

    Ciao,

    Daniele dall' Alabama (ps: Dukes of Hazzard dovrebbe rappresentare la campagna qui al sud, ma in realta' e' stato girato in California! Piccola perla.....)
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Per qualche motivo strano i crucchi hanno deciso di mettere dx/sx il leveraggio invece che su/giu'. Boh ... roba crucca ....
     
  7. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    mi sembra un'ottima auto con delle pecche di cambio e di longevità degli interni, ti toccherà aspettare qualche mese che esca l'automatico a 8 rapporti ZF abbinato anche al 3.0D V6 e tutto si dovrebbe mettere in ordine, certo l'Hemi credo sia un'altra cosa ;) . Di che hanno è la tua Jeep e quanti km hai percorso?? Salutoni dalla Puglia ;)
     
  8. lele7

    lele7

    Iscritto:
    1242671039
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Ciao bufalo,

    E' una 2011, ho fatto 2100km.

    In usa dicono che lo ZF sara' un 6 rapporti e uscira' l'anno prossimo.
    La macchina e' buona, sicuramente in fuoristrada rimane una spanna sopra touareg, x5 e compagnia bella. Ma per quanto riguarda i dettagli e' paragonabile a una x5 2004, piu' che 2011.

    Ribadisco, per 40k, e' fantastica. Per 60k euro....bhe, no.

    Alla prossima,

    Daniele

    Ps: in arrivo, ford Mustang GT 5.0 con pacchetto brembo e rapporto al ponte 3.73....non vedo l'ora..!!!!!!
     
  9. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    azzz ti tratti bene,ma Alabama dove??? :lol: :lol: peccato che non è proprio dietro l'angolo altrimenti avrei fatto un salto dalle tue parti, comunque complimentoni per il nuovo bolide yankee ;) ;)
     
  10. lele7

    lele7

    Iscritto:
    1242671039
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    Grazie!

    Mi tratto bene, ma e' tutto relativo: La Grand Cherokee qui e' paragonabile ad un"Astra SW in Italia (specie in edizione Laredo, in Limited e' piu' una Passat SW), mentre la Mustang GT e' un po' la la Fiat Coupe' dei tempi recenti.
    Il prezzo del carburante aiuta: con 100 litri nella GC faccio circa 580km, e costa 90$ (circa 70euro).
    La mustang 5.0 con un paio di optional e' in listino a 35k$, 25k euro. Da guidare e' veramente vailda, mi aspettavo un cambio vago, uno sterzo troppo leggero e una sospensione posteriore ballerina.
    Invece il cambio e' molto simile ad una Type R, lo sterzo mi ricorda tanto la mia vecchia serie 3 e46, e le sospensioni si comportano bene, anche se una buca presa in curva al posteriore si sente e la rende vivace. Ma e' anche quesot il bello di un'auto sportiva, un po' di carattere!
    Quello che mi soprende e' il motore, un 5.0 litri tutto in alluminio, 4 alberi a camme in testa, che e' stato sviluppato e viene utlizzato solo ed esclusivamente sulla Mustang. Nonostante questo, sono risuciti ad ammortizzare i costi con un prezzo di listino sopra citato. Questa e' la fondamentale mancanza dei costruttori europei, che ormai su tutte le macchine sportive montano motori si' potenti e tecnologicamente avanzati, ma con poco carattere, semplicemente perche' il propulsore deve servire multeplici piattaforme, dalla coupe' alla SUV (Audi TT e serie 3 in primis).
    Ergo, con il 5.0 non si parla piu' solo di cavalleria e di dati su carta, ma piuttosto di carattere e comportamento: sale di giri che' e' un piacere e si scatena sopra i 5000, per poi tirare fino a ca.7200 tutto d'un fiato, il tutto con una colonna sonora da brivido. Questo mi fa pensare che e' possibile sviluppare motori specifici per singole piattaforme in un ambito di numeri di produzione medi. Mi ricordo la delusione di portare un Audi TT TFSI: Il propulsore aveva lo stesso carattere e addirittura emetteva lo stesso suono della Seat Altea 2ltr TFSI di mia moglie. Troppo facile cosi" ;).

    Ciao,

    Daniele
     
  11. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    non so perchè ma sento come un irrefrenabile istinto di fare un salto in Alabama :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    il fatto che gli interni della patriot siano di migliore qualità, che finalmente la compass sia guardabile anzichè un cesso, e che la nuova grand cherokee sia 20 volte più bella di quella pensionata credi non c'entrino nulla????? ;)
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma da noi la Laredo 5.7 non esiste, c'è solo la Overland che costa 63k euro.
     
  14. lele7

    lele7

    Iscritto:
    1242671039
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    La 5.7 V8 Overland viene 45k$, la mia Limited full optional 41k$.

    Come fa a costare 63keuro = 100k$ in Italia???

    Qui quasi ci si prende un'Aston Martin per quel prezzo :D
     
  15. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Fa nello stesso modo in cui fa Bmw quando vende la X5 in Usa a 47.200$ e da noi in Italia a 59.861?.

    Secondo me è sbagliato fare solo la conversione euro-dollaro.
     

Condividi questa Pagina