Nel tempo ho letto nelle discussioni i post di
@arizona77 che ci siamo fatti e nel particolare lui ha parlato di come e' cambiato nel tempo il rapporto tra le aziende tedesche e i clienti italiani.
Penso che quello che e' successo a noi lo possiamo estendere a tutti i clienti Europei. Ci arrivero' alla fine del post.
Il problema e' sia politico sia di gestione delle aziende automotive.
Dal pdv politico io anzitutto vedrei come scelta strategica un arroccamento a difendere il mercato europeo che e' grande come numeri ed e' fondamentale.
Se serve con interventi normativi.
Ormai siamo proiettati in una situazione in cui venderai sempre meno sul loro mercato e loro venderanno sempre di piu' sul tuo.
Tra 15 anni potremmo essere noi i cinesi.
Vanno ridisegnati gli assetti.
Parlando invece di quello che dovrebbero fare i singoli marchi nel caso di VW , io mi aspetterei un autentica rivoluzione. Tornare indietro di 30 anni , alla macchina del popolo.
VW deve essere quella dell'immaginario che ne ha decretato il successo , deve dare percezione di qualita' e affidabilita'.
Preferisco una Golf con materiali di minor pregio , ma assemblata in maniera da essere silenziosa e durevole in ogni condizione per dire. Deve avere l'affidabilita' di un tempo.
Togliere tanti aspetti inutili e spendere su altro.
Avere una rete di assistenza efficace.
Io devo tornare a comprare VW sapendo cosa sto' comprando.
Non ultimo devo poterlo comprare.
Anche li' ci dovrebbe essere un mix di soluzioni tra interventi normativi e di prodotto.
Interventi normativi non significa soldi a fondo perduto ,significa poter permettere le aziende di mettere in commercio auto piu' semplici di quelle di oggi. ADAS e altra chincaglieria devo poter decidere se acquistarli o no.
Se avere piu' tecnologia significa che una utilitaria costa 25000 euro qualcosa non sta' andando per il verso giusto.
Secondo me ovviamente , capisco che molte delle cose che ho scritto a molti non piaceranno. Vedi discorso ADAS per dire.
Bisogna capire che noi siamo gia' in ritardo , bisogna prendere delle scelte se uno vuole salvare posti di lavoro e indotto.