Torniamo al solito discorso , senza transizione gestivi la Cina ? Secondo me no , sarebbe cambiato poco
Decrescita felice.....
alcuni teorici della decrescita felice indicano un mondo migliore rinunciando alla crescita economica e ritornando indietro.
Per me la decrescita non può mai essere felice, mia convinzione, ma talvolta è necessaria per chi
Per chi è cresciuto molto rapidamente in relativamente poco tempo
Per chi oggettivamente non riesce più a essere competitivo in alcuni mercati e si rintana in altri.....
VolksWaghen ha fatto tutte e due le cose, una crescita furiosa che l'ha portata a essere il primo produttore mondiale e una debacle in Cina sino a un paio di annetti fa suo principale mercato.
Ecco che il ridimensionarsi come sta facendo destrutturandosi non è una scelta ma una oggettiva necessità.
Tre quattro milioni di auto valide, e per valide intendo "Das Auto" quel modello socioeconomicoproduttivo che le ha consentito di crescere sino a diventare il primo produttore mondiale.
Sarò anche noioso ma ieri a Milano putacaso gli unici concessionari con gente dentro erano quelli delle "cinesi" e ricordo che tre lustri fa era la stessa situazione, più o meno dei concessionari VW.....oggi non è più così.
Io non so se ve lo ricordate voi lettori attempati di 4R quando c'erano le tesserine con i sondaggi, talvolta ma non sovente, delle varie case automobilistiche.....
Una volta si pensava a fare delle auto buone che piacessero e poi a venderle....
Oggi si pensa a vendere e poi a dare qualcosa da vendere al concessionario......
Forse è l'AI forse è la vanagloria, forse ci penseranno i catastrofisti che plasmeranno l'idea che salvare il mondo si può e che per farlo bisogna convertire la mobilità.....
Di sicuro io non dormirei sonni tranquilli se fossi in Vag.....ma di sicuro mai e poi mai avrei oggi fatto il modello core solo elettrico.......