Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La crescita dei prezzi, è un'opportunità per Dacia?

La crescita dei prezzi, è un'opportunità per Dacia? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    "I prezzi voleranno". "Vogliamo rimanere la proposta con il miglior rapporto qualità-prezzo, ma non abbiamo in programma di avere gli stessi listini degli altri marchi generalisti", ha affermato Xavier Martinet, vicepresidente Vendite e Marketing della Dacia, il quale, parlando con Automotive News, ha spiegato la complessità di questa strategia: "Bisogna fare delle scelte ogni giorno. Abbiamo discusso di pezzi che costano 50 centesimi, ma se risparmi 50 centesimi su migliaia di auto o per diversi anni, arrivi a una somma non indifferente".

    https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2023/01/20/dacia_compatte_prezzi_in_crescita.html
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.503
    Piaciuto:
    16.245
    Dacia ha già sfruttato le opportunità che si sono presentate. Ha superato già i 10 milioni di vetture vendute, in Europa nel 2022 è andata credo oltre le 600.000 vetture e veleggia ormai verso il milione di vetture/anno in totale.

    La crescita continua e ormai credo che Dacia sia un pilastro basilare del gruppo Renault.

    Certamente con l’attuale crescita dei prezzi le vendite saliranno ancora più velocemente, e stanno arrivando anche le Dacia Hybrid……
     
    A danilorse piace questo elemento.
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Ne parlavo in altro 3d. Dicevo che se per disgrazia dovessimo sostituire ora una delle nostre due auto, viste le esigenze, andrei probabilmente su un Duster 4wd con il 1.5dci, grazie al Cielo ancora senza ammennicoli elettrici più o meno assortiti e con trasmissione manuale, che viene proposta ad un prezzo umano in rapporto alla vettura. Certo sono aumentate anche le Dacia, ma non tanto quanto quasi tutte le altre.

    Parlando di vetture più goduria se, ho un amico che circa un anno fa è riuscito a farsi una Giuiia 200 TB nuova a 30/32 mila euro, ieri sera ho dato una scorsa ai listini 4R e c’è da rabbrividire

    Tornando a tema, già oggi Dacia piazza due sue vetture nelle prime dieci vendute in EUDM, le Case possono fare tutte le elucubrazioni che vogliono sulle leve quantità/margine, ma alla fine il cliente ha sempre ragione.
     
    A CSAR e pilota54 piace questo messaggio.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Adesso che l’alleanza con Nissan viene smantellata, Renault avrà enormi difficoltà è proprio Dacia sarà la sua unica possibilità di salvezza (a meno che il governo francese non accetti l’ingresso di capitali cinesi).

    En passant, temo che Dacia perderà l’ottimo sistema di trazione 4wd di Nissan.
     
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Rimane sempre Mitsubishi in aiuto.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.667
    Piaciuto:
    8.150
    Mitsubishi ha i suoi bei problemi e penso che i giapponesi cercheranno di staccare anche questa casa dalla Regie
     
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Più che altro i problemi, li ha in Europa con una gamma inesistente.
     
  8. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Parlare di aumento dei prezzi è ormai all'ordine del giorno e tutti i costruttori si stanno adeguando agli aumenti e, credo che debbano farlo... Non è affatto una novità... Basti pensare che l'aumento dei costi del carburante ha determinato prezzi più alti per tutto... Immaginate quanti tir, nell'arco di una settimana, di un mese, di un anno trasportano materiale alle case costruttrici per poter costruire le auto e immaginate quanto è aumentato il costo per il trasporto, su bisarche e su navi, delle auto da consegnare... Ciò detto, è più tollerabile pagare un'auto di segmento b 1000 euro in più rispetto ad un paio di anni fa, piuttosto che pagare una cifra superiore per una citycar...
     
  9. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    1000 euro in 2 anni? Magari... Tra aumento dei listini e scomparsa o quasi di km zero e forti sconti, quei mille euro vanno moltiplicati...
     
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Facendo la scorsa settimana un preventivo per una stepway, una Fabia e sentendo a "spanne" quello di un clio mentre aspettavo dacia:) Con sconto zero di Dacia e un pò sconto per le altre, soprattutto Fabia costa alla fine come la stepway o poco più...ma dalla sua Dacia ha il gpl e che quando sali come abitabilità/bagagliaio altezza da terra sembra di essere quasi su un mini suv...anzi come bagagliaio di più di suv 40cm più lunghi e che costano il doppio.
    Poi i "limiti" di Dacia li conosciamo anche se sono meno evidenti di un tempo, infatti sandero è da 4 anni auto più venduta in europa a privati e con solo vendite private anche da noi si avvicinerebbe a panda.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2023
  11. il21esimo

    il21esimo

    Iscritto:
    1688332338
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Io infatti voglio vendere la mia 500L e, fra le auto nuove, nessuna, mi convince più della Sandero. Avendo due bambini, non voglio perdere troppo in spazio e vorrei risparmiare qualcosa nella gestione grazie al gpl. La versione full optional costa sui 19000 e, finché la mia auto vale un po', vorrei liberarmene senza doverci aggiungere un patrimonio per l'auto nuovo. Sapete in viaggio come si comporta?
     
  12. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    Ad ogni modo volendo restare nel vero spirito antico di Dacia, cioè quello di auto low cost, io prenderei la Streetway, costa meno(oltre 1000 euro di meno come minimo), consuma meno, va uguale, anzi forse un po' di più, 183km/h vs 177 della Stepway e con la stessa abitabilità praticamente, solo un po' più bassa, pesa anche di meno e auto più leggera = più guidabile, oltre al baricentro più basso, meno rollio in curva. Però capisco che a livello estetico ha meno appeal, anche se è sicuramente più razionale come progetto, che però non va più molto di moda.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2023
    A edoardosavoia piace questo elemento.
  13. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.821
    Piaciuto:
    1.262
    Perchè vuoi vendere 500L con al massimo 10 anni per un'auto buona per la situazione folli prezzi attuale, ma palesemente inferiore come sandero?
    Un amico (mega medico tra l'altro) lo scorso anno ha venduto una bravo multijet 120 cv del 2009 non tenuta benissimo esclusivamente perchè è E4 e con arrivo del terzo figlio non ce la fa più, si è preso una dokker gpl fullopt a 21 k euro,ora costa di più, ha detto che è meglio di quello che pensasse unico limite non un'auto da andare veloce soprattutto in autostrada.
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.899
    Piaciuto:
    1.190
    I "proletari" moderni sono quelli col Rolex al polso ormai.
     
  15. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    548
    Sicuramente per dacia è un'opportunità, e da quello che si vede in giro e si legge riguardo i numeri di vendita, la sta già cogliendo alla grande. Con i prezzi assolutamente folli attualmente in vigore, in cui una segmento B ormai arriva tranquillamente a 20-25000 e una segmento C a 30000, molta gente si sta rivolgendo a dacia, e io stesso se dovessi disgraziatamente trovarmi costretto a comprare un'auto adesso, penso che guarderei alla stepway o alla duster. D'altra parte, mi pare che si stiano facendo anche loro prendere un po' la mano, giusto ieri ho ritrovato un listino di esattamente 5 anni fa (settembre 2018) e una duster, modello appena uscito e quindi pressochè identico all'attuale, diesel 4x4 in allestimento top, era intorno ai 20000 euro. Oggi, la stessa auto è prezzata intorno ai 25000 euro. Peggio ancora, una stepway gpl comfort due anni fa costava poco più di 14000 euro, oggi la stessa auto in allestimento expression (che dovrebbe essere molto simile) arriva quasi a 17000. Non so fino a che punto uno potrebbe essere disposto a spendere per una dacia, circa il 30% in più rispetto al pre-pandemia e circa il 20% rispetto al pre-guerra.
     

Condividi questa Pagina