Esatto, ma non si fa cenno degli effetti reali nel meccanismo sanzionatorio.Non è vero l'alcoolemia viene determinata strumentalmente su campione ematico.
Esatto, ma non si fa cenno degli effetti reali nel meccanismo sanzionatorio.Non è vero l'alcoolemia viene determinata strumentalmente su campione ematico.
Certo, a soglie si incrementano sanzioni amministrative, di punti patente, sino al ritiro della medesima ed oltre.Esatto, ma non si fa cenno degli effetti reali nel meccanismo sanzionatorio.
Il che c'entra coi cavoli a merenda con quello di cui stiamo discutendo. Effetti verificabili, non soglie di laboratorio.Certo, a soglie si incrementano sanzioni amministrative, di punti patente, sino al ritiro della medesima ed oltre.
Corretto, ma la sostanza non cambia: verso alcune sostanze si è posto l'accento sull'effetto verificabile anziché sul valore nel sangue, verso l'alcol no.
Anche perché la stessa metodologia viene applicata sugli esami fatti a mulettisti eccetera (utilizzo di macchine operatrici). Cosa ne pensano i magistrati, invece lì va bene?
non fumando nemmeno 2 settimane prima.Da quello che ho sentito, la questione è nata dal ricorso di alcune persone che sono state sanzionate per avere assunto cannabis qualche settimana prima rispetto alla guida dell'auto.
In linea di principio, mi pare ragionevole evitare sanzioni in questi casi.
Come possa essere risolta tecnicamente la cosa, invece, non saprei.
Al momento la legge nè i decreti attuativi dispongono diversamente. Auspico io stesso una verifica strumentale sugli effetti psicofisici parametrizzabili.Effetti verificabili, non soglie di laboratorio.
non fumando nemmeno 2 settimane prima.
anche perche', potrei scommettere il mio stipendio di dicembre (zero, cosi' non corriamo rischi), che avran guidato anche subito dopo la canna.
son solo stati fermati 2 settimane dopo, e ancora c'erano tracce
Questo posso condividerlo, ma una norma deve sanzionare una violazione de factoche l'hai consumata e tornerai a consumarla...
Esatto, secondo me il problema non è quando hai consumato la droga... ma che l'hai consumata e tornerai a consumarla.... ergo... la cosa deve essere intesa come preventiva.
Però se a quelli della consulta va bene così...
fatto e' fatto, o quanto meno, lo e' statoQuesto posso condividerlo, ma una norma deve sanzionare una violazione de facto
CitWeb - 11 giorni fa
GuidoP - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa