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La classifica per affidabilità stilata da JD Power

affidabilità? primi 90 giorni????

ma di che si parla?
Infatti è improprio definirla "classifica di affidabilità". Tuttavia gli americani tengono in gran considerazione anche l'assenza di difetti o problemi su mezzi nuovi di pacca, perchè gli tira il didietro di dover andare in assistenza per qualcosa di nuovo che non funziona come si deve. L'affidabilità è meglio percepibile da altre classifiche, come questa.
http://www.jdpower.com/press-releases/2017-vehicle-dependability-study
 
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appunto, nulla a che vedere con l'affidabilità.
Sì. Ha più a che vedere con l'attenzione alla qualità degli stabilimenti di produzione, perchè se poi vedi che certi marchi fanno male nell'IQS ma poi fanno bene nella Dependability (Honda per dirne una), vuol dire che in assemblaggio hanno lavorato da cani ma che poi l'assistenza è riuscita a sistemare i problemi, restituendo l'auto conforme al progetto. Le Fiat invece rimangono in fondo, segno che è proprio il progetto da rivedere perchè continuano a dar problemi..
 
Non mi riesce di capire il valore numerico della graduatoria. I guasti importanti sono considerati con lo stesso peso di un led non funzionante?
Quali sono tutti i parametri che si valutano? Quanto é un valore buono e quale no (visto che volvo fa oltre 130 per quanto ne so io 160 non é poi male).
Io non sono americano quindi dei numeri buttati a caso senza alcuna spiegazione matematica per cui io possa capire come un valore é stato ottenuto non hanno alcuna valenza ma sono quasi paragonabili a delle chiacchere da bar. 90 giorni é poi un periodo troppo corto per valutare l affidabilità di un marchio...al massimo si puó valutare il lavoro svolto in catena di montaggio (ma anche li non vedo come audi e volvo vengano battute così bellamente da case come Ram e simili).
 
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Infatti è improprio definirla "classifica di affidabilità". Tuttavia gli americani tengono in gran considerazione anche l'assenza di difetti o problemi su mezzi nuovi di pacca, perchè gli tira il didietro di dover andare in assistenza per qualcosa di nuovo che non funziona come si deve. L'affidabilità è meglio percepibile da altre classifiche, come questa.
http://www.jdpower.com/press-releases/2017-vehicle-dependability-study
E hanno perfettamente ragione. A chi è che non rompe il doversi recare in concessionaria anche per qualche stupidaggine che non funziona come dovrebbe? Comunque anche nell'altra classifica la fiat è all'ultimo posto.
 
Non mi riesce di capire il valore numerico della graduatoria. I guasti importanti sono considerati con lo stesso peso di un led non funzionante?
Quali sono tutti i parametri che si valutano? Quanto é un valore buono e quale no (visto che volvo fa oltre 130 per quanto ne so io 160 non é poi male).
Io non sono americano quindi dei numeri buttati a caso senza alcuna spiegazione matematica per cui io possa capire come un valore é stato ottenuto non hanno alcuna valenza ma sono quasi paragonabili a delle chiacchere da bar. 90 giorni é poi un periodo troppo corto per valutare l affidabilità di un marchio...al massimo si puó valutare il lavoro svolto in catena di montaggio (ma anche li non vedo come audi e volvo vengano battute così bellamente da case come Ram e simili).
La graduatoria parla di problemi per 100 veicoli, quindi la migliore (Kia) ha presentato 72 difetti ogni 100 veicoli venduti; le Fiat sono a quota 163 problemi per 100 veicoli, numero che lascia pensare come molti esemplari oggetto di studio abbiano avuto più problemi. La soglia del buono o cattivo è salomonicamente indicata con il valore medio, in questo caso 97 problemi su 100 veicoli, c'è chi sta sotto e chi sta sopra.
Nel sito poi ci sono le indicazioni per ogni marca ed anche per veicolo, distinguendo fra problemi al motore, infotainment, interni e via dicendo.
Più o meno lo stesso principio si applica alle altre classifiche.
 
Rileggendola con piú calma é tutto piú chiaro , anche se mi sembra di notare alcune stranezze come ad esempio il posizionamento basso di marchi "premium" come audi e volvo. Puó darsi che il test sia stato fatto su auto per il mercato americano e ció abbia in qualche modo influito sui marchi europei?
La fiat sono anni che ha problemi di assemblaggi (adesso stanno migliorando lentamente) quindi é piú che normale che occupi le posizioni di fondo...non ero per niente stupito da ció.
 
Si i modelli sono tutti analizzati nel mercato americano. Quindi, per esempio, pochissimi diesel.
Ma tanto è roba per nerd...
 
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Bah sinceramente come dicevo prima in caso di acquisto di un auto nuova il mio ultimo problema sarebbe la presenza di difettucci di fabbricazione. Io sono un appassionato ( anche se poco danaroso ) e valuto la macchina con i criteri di un appassionato ma capisco chi per esempio usa l' auto per lavoro e dopo un mese deve fermarla per due o tre giorni per qualche problemuccio.
 
Fastidio certo...e ci mancherebbe che si spacca qualcosa e si é pure felici...peró in misura molto minore rispetto a trovarsi tra le mani magari per un paio d'anni un cassone con le ruote che solo a pensare di salirci mi viene la nausea. Al primo posto nella classifica di ció che mi interessa al momento c'é il piacere di guida. Quando invecchieró magari le mie priorità cambieranno ma al momento la vedo così.
 
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