Leggendo la pagina delle notizie del sito di Quattroruote ho capito che Mercedes ha come obiettivo quello di restringere la gamma entry...
tradotto dopo anni e anni ad allargare la gamma i costruttori premium potrebbero attivarsi nel senso inverso e restringere la gamma togliendo quei modelli entry dove non straguadagnano.
Forse hanno capito che e' meglio restringere la produzione e renderla piu' elitaria verso quella massa piu' piccola ma piu' benestante che se la puo' permettere.
In tanti settori commerciali ho visto succedere ultimamente questa cosa. Si alzano i prezzi e si restringe la produzione , forti del fatto che gli acquirenti benestanti si trovano comunque. Ovviamente si vende con margini maggiori.
Un altra brutta notizia.
se ci pensi un poco più di 20 anni fa i marchi premium sono entrati in quei segmenti in cui prima non ci avrebbero messo il naso , ma ora sono diventati quei segmenti che danno pochi margini e le stesse case generaliste li stanno abbandonando, credo che sia abbastanza naturale che quindi anche i marchi premium li lasceranno.