Viste le condizioni...io credo che un serie 1 a benzina (perchè con meno di 10k km/anno, l'unica scelta è il benzina) usato di 4-5 anni non sia particolarmente fuori portata, partendo dal presupposto che tu abbia già messo da parte la cifra necessaria all'acquisto (diciamo intorno ai 25-27k per stare larghi), per esempio qualcosa di questo tipo (
a puro titolo di esempio)
https://www.autoscout24.it/annunci/...0497a55-b223-8166-e053-e350040a37f2?cldtidx=2
Lascerei perdere le 116i e le 118i ultima serie (F21) se devi spendere 25000 euro va bene il marchio BMW ma puoi avere di meglio di 109 cv da un tricilindrico..quindi direi 118i F20 (143 cv, vanno benissimo e consumano relativamente poco, che poi per 8000km/anno è l'ultimo dei tuoi problemi), la scelta IMHO migliore.
Oppure 120i F21, 180cv, tanti, pressochè inutili, consumi di più ma ripeto per 8000 km/anno non te ne accorgi (io ne faccio 11k/anno, la mia fa 10km/l a benzina, non prendo nemmeno col binocolo 1800 €/mese e ci sto dentro alla grande). Il problema a quel punto diventa il bollo e l'assicurazione, ma a un certo punto, uno sfizio è uno sfizio..
Ora, ripeto, partendo dal presupposto che tu già disponi della cifra necessaria (e tieni presente che le BMW a benzina si trovano poco, ma a prezzi interessanti, ormai non le vuole nessuno..), l'unica cosa da valutare sono i costi di gestione: i tagliandi sono costosi, il bollo è costoso (se prendi il motore da 140 cv comunque è ancora accettabile, ma dipende dalla regione, non so in Lazio com'è la situazione), e sopratutto, l'assicurazione.
Se ti viene voglia di mettere il furto incendio, e vivendo a Roma io un serie 1 di 4-5 anni contro il furto lo assicurerei, mi sa che si veleggia dalle parti di un bel millino all'anno, forse un pò meno se hai un box privato.
Il problema peggiore che io vedo, è l'incertezza nel futuro: se tra 1 anno cambi lavoro e di colpo ti trovi a fare 15-20k km/anno? Se arrivano i figli (te lo auguro) la serie 1 diventa piccolina e scomoda...Se ti viene voglia di rivenderla, auguri..poi magari tu hai già le risposte a queste domande quindi il problema non si pone proprio..
Insomma, nel complesso credo che si possa fare (scusa se ti faccio i conti in tasca, ma in pratica è quello che ci hai chiesto di fare no

?) , certo, è una cosa da ponderare molto bene, ma io credo che le condizioni per potersi togliere uno sfizio tu le abbia..
Molto diverso ovviamente sarebbe il discorso se tu dovessi finanziare anche solo parzialmente l'acquisto..