key-one ha scritto:
...la Chiesa predicava...contro la denatalità, quando tutti gli altri ... tuonavano contro i problemi della sovrappopolazione...
Il mio ragionamento non ha (e non vuole avere) a che fare con la difesa o la condanna di questa o quella fazione politica o religiosa. Anzi, sono sempre più convinto che
quel tipo di approccio sia fonte di gran parte dei problemi.
Cerco, come è mia abitudine, di affrontare la questione in maniera... tecnica; se la pressione della caldaia salisse in maniera preoccupante, prima di tutto mi preoccuperei di farla scendere e
poi, scongiurato il pericolo, andrei a cercare le cause, i responsabili, le colpe ecc.
Quali che siano i motivi per cui le nascite sono calate in certe zone del mondo (supremi ideali, estatico appagamento dei sensi, imposizione violenta o altro), guardando la questione da lontano il panorama non cambia: a partire da poco più di un secolo fa, quando è iniziata la cosiddetta era del petrolio, il pianeta è diventato in qualche modo assai più
"confortevole" per gli esseri umani, che infatti si sono moltiplicati a dismisura, ciascuno seguendo i propri istinti o ideali o interessi, senza preoccuparsi affatto delle eventuali conseguenze negative, esattamente come fecero in un primo tempo i pesci nel mio giardino.
Oggi, esattamente come accadde a un certo punto a quei pesci, cominciamo
tutti (idealisti e gaudenti compresi) ad assaporare il rovescio della medaglia e, almeno in teoria, dovremmo essere capaci, a differenza di quegli estinti pesci, di sfruttare la nostra presunta intelligenza per evitare di ritrovarci con una medaglia conica.
...capacità della Chiesa - la quale in più di 2000 anni di storia ha accumulato un immenso sapere e conosce bene i suoi polli...
Sul fatto che la storia remota sia in grado di insegnare davvero qualcosa ai viventi ho dei serissimi dubbi, per non dire di peggio. Già oggi, a distanza di pochi decenni e con moltissimi testimoni ancora in vita, ci sono fiumane di persone che nulla sembrano aver imparato dai deliziosi avvenimenti che ravvivarono il secolo scorso in europa, nonostante (cosa mai accaduta nei millenni precedenti) la capillare possibilità di accesso a filmati e documenti di ogni sorta. Figuriamoci cosa possiamo veramente
"accumulare" circa la storia più antica. Accumulare libri è una cosa, accumulare il sapere è un'altra. Con tutto il rispetto, mi sembra che anche la chiesa sia costituita di esseri umani...